Nuovi video e una demo dell'attesa creazione dello Studio Ghibli e di Level-5 (Dragon Quest VIII: Journey of the Cursed King, Rogue Galaxy, Professor Layton and the Curious Village), il gioco per Nintendo DS Ninokuni: The Another World, sono stati presentati in occasione della grande esposizione dedicata al mondo dei videogame del Tokyo Game Show 2009.

Ninokuni è stato creato per celebrare il decimo anniversario dello sviluppatore di videogiochi. Per l’occasione, la compagnia con sede a Fukuoka ha voluto coinvolgere un partner d’eccezione, lo Studio Ghibli di Hayao Miyazaki, appena liberatosi dalla realizzazione di Ponyo sulla scogliera.

Sembra che tuttavia il maestro, pur accettando la richiesta di Level-5, sia rimasto contrario all'operazione per via dei molti impegni dello studio, dai ritmi lenti ma infaticabili. E’ stata infatti abbandonata l'idea di pubblicare il gioco entro l’anno: Ninokuni uscirà nella primaverà del 2010.


Ninokuni Ghibli 1

Ninokuni


Protagonista dell’avventura è Oliver, un ragazzo di 13 anni che vive nella città di Arie City Hotroit con sua madre. Un brutto giorno Oliver rimane orfano, e il dolore lo travolge. Il ragazzo incontra una creatura magica, Shizuki, che gli rivela l'esistenza di un regno dove sarebbe possibile far rivivere la madre scomparsa, e per arrivarci gli consegna un libro magico. Oliver si immerge subito nel misterioso mondo di Ninokuni, dove scopre una terra abitata da gente verde che sembra familiare ma diversa.
Il mondo di Ninokuni è in effetti una vera e propria realtà parallela. Mentre Oliver la esplora, incontra il gatto del suo vicino trasformato in un re lascivo, Layla, la venditrice di latte, cambiata nella regina del regno di Vavalencia, e altre versioni alternative dei suoi conoscenti. Compagno d’avventura sarà il temerario Marl, nemesi di una ragazza malata nella sua solitudine nel mondo reale.


Ninokuni: The Another World - Trailer TGS 2009



• Il gioco includerà un “Magic Master”, una sorta di libro degli incantesimi come quello in dotazione a Oliver;

Ninokuni arriverà anche per altri sistemi casalinghi, ma le piattaforme non sono ancora state decise;

• La versione per portatile e le altre console si presenterà differente, ma il package dovrebbe rimanere identico.

Il progetto e lo scenario di gioco sono di Akihiro Hino, mentre Joe Hisaishi, regista, compositore e pianista giapponese autore delle colonne sonore dei film di Studio Ghibli tra i quali La città incantata, Ponyo, Nausicaä e Il mio vicino Totoro, si occuperà personalmente delle musiche.