Studio 100, studio d'animazione belga, e la spagnola Planeta Junior coproducono e riportano alla ribalta un grande classico degli anni 70 in una grafica più accattivante e al passo con i tempi.

Si tratta di Ape Maia, remake della serie originale tratta dai romanzi dello scrittore tedesco Waldemar Bonsels e prodotta nel 1975 tra Nippon Animation e la austro-tedesca Apollo Film.

Dopo la nascita, Maia, una piccola ape dai capelli ricci e biondi, verrà affidata alle cure di un'ape adulta, Cassandra. Essendo molto curiosa, Maia si allontana dall'alveare e inizia a scoprire il mondo a modo suo in compagnia del migliore amico Willi, un piccolo fuco. I due amici inseparabili visiteranno posti nuovi e magnifici, con l'aiuto di altri insetti e animali tra cui Flip la cavalletta, Alessandro il topo, Kurt lo scarafaggio, Tecla il ragno e Max il lombrico.




Il nuovo progetto ha in cantiere 52 episodi, stesso numero della prima serie e della seconda, prodotta agli inizi degli anni 80.

Attesa per la fine del 2011, la nuova Ape Maia, nelle intenzioni dei suoi produttori, sarà più moderna, anticonformista e ribelle, pensata per un pubblico di bambini odierno, che necessita di storie e ritmi narrativi differenti. Non a caso la durata di ogni episodio sarà di soli di 11 minuti, mentre non mancheranno ovviamente videogiochi e merchandise correlato.


Studio 100, creato poco più di dieci anni fa, si è imposto come leader nell'intrattenimento per ragazzi nel Benelux. La società è attiva sia nel campo della televisione e del cinema, sia (e soprattutto) nell'edizione di DVD e di dischi. E' titolare, inoltre, di tre parchi a tema in Belgio e anche di una scuola di danza. Nel 2008, Studio 100 potrebbe superare per la prima volta i 100 milioni di euro di fatturato.

Il suo obiettivo, oggi, è di conquistare il mercato europeo. Studio 100 collabora con il canale francofono privato RTL Tvi da oltre due anni e mezzo, e ha firmato un accordo con la BBC. Nel frattempo, si conferma leader sul mercato nazionale dei film per ragazzi.



Planeta Junior nasce in Spagna nel 2000 dalla joint venture tra il gruppo Planeta e il gruppo DeAgostini diventando subito protagonista nei settori TV, Home Video, Licensing e Merchandising, e affermandosi come il più importante distributore di contenuti di intrattenimento per bambini.

Nel 2004, dando seguito al successo spagnolo, Planeta Junior sbarca in Italia. Forte del continuo successo ottenuto in Italia e in Spagna, Planeta Junior è ora presente in Grecia e in Francia, consolidando l’obiettivo di diventare in pochi anni una grande major europea.
Coprendo ogni settore dell’intrattenimento, Planeta Junior è in grado di offrire una vasta gamma di contenuti.
Il cuore del catalogo è costituito da alcuni tra i classici più belli dell’animazione, come L’Ape Maia, Heidi, Pippi Calzelunghe, Anna dai capelli rossi, oltre a Dinosaur King, The Dog, The Cat, The Pig e Domo-Kun.

Planeta Junior ha organizzato grandi eventi per festeggiare i 30 anni di Ape Maia che si sono celebrati nel 2006.
Partendo dai Roadshow itineranti organizzati a Milano, Torino, Novara e Roma, per concludere con la grande festa di Milano il 26 novembre.
"Una giornata con Maia", è stato il grande evento per celebrare i 30 anni dalla prima messa in onda televisiva del cartone animato dell'Ape Maia, avvenuta in Germania nel 1976.
L'evento, che ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Milano, aperto gratuitamente a tutti i bambini, si è tenuto presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci".
Ospiti della festa sono stati i character di Maia e Willy che, con i costumi originali dei cartoni, hanno accolto i piccoli ospiti e li hanno invitati a partecipare ai tanti momenti di gioco e intrattenimento organizzati durante tutta la giornata.