I numerosi fan giapponesi e non di One Piece attendono trepidanti il prossimo 12 dicembre, data in cui sarà nelle sale nipponiche il 10° film d'animazione della serie, One Piece: Strong World.

Ma cos’ha di tanto speciale questa nuova pellicola? Innanzitutto si tratta di un film celebrativo, realizzato per festeggiare i 10 anni dell’anime televisivo prodotto da Toei Animation, in secondo luogo, ma certamente l’aspetto più interessante e nel contempo importante, lo stesso mangaka partecipa attivamente al progetto.
Oda non solo ha scritto appositamente la storia per il film, ma ha fornito al regista, Munehisa Sakai, ben 120 pagine di preziosi bozzetti.
Lo stesso Sakai dovrebbe essere una garanzia per la buona riuscita dell’episodio, essendo già uno dei registi della serie animata e dello speciale One Piece: Dream Soccer King!
Strong World enfatizza nei credits il nome di Oda, quasi a voler prendere le distanze dalle altre pellicole della saga finora prodotte, non sempre ben considerate dagli appassionati per la loro qualità piuttosto altalenante.

news_large_onepiece-poster

Ma per tutti coloro che hanno già acquistato i biglietti in prevendita questa volta ci sarà un regalo super esclusivo, un volume speciale del manga intitolato One Piece Volume 0.

Un prequel della serie ufficiale a tutti gli effetti, il volume zero racconterà una storia accaduta circa vent’anni prima dell’inizio del manga, ma in qualche modo collegata a quella della nuova pellicola.
One Piece Volume 0 includerà anche molto del materiale disegnato dall’autore per Strong World e godrà di un’edizione limitata stampata in 1.500.000 copie per i primi fortunati spettatori in sala. Gli altri dovranno accontentarsi di gadgets ben minori.

Il manga non avrà nulla a che vedere con i due one-shot di Romance Dawn, gli episodi disegnati da Eiichiro Oda nel 1996 prima della serie regolare, della quale costituiscono il prototipo. Entrambe le storie, successivamente inserite nei volumi One Piece Red e Wanted, hanno per protagonista il gommoso aspirante re dei pirati Monkey D. Rufy, ma presentano molti punti di divergenza con la serie ufficiale, partita nel 1997.

Animato in forma di special per il Jump Super Anime Tour dell’autunno 2008, nell'ambito dei festeggiamenti del 40° anniversario della rivista Monthly Shonen Jump di Shueisha, One Piece: Romance Dawn Story ci mostra un Rufy/Rubber solo e senza ciurma, esattamente come agli inizi della saga, ma per andare incontro alle aspettative dei fan gli autori hanno scelto di collocare il corto in un momento successivo e permettere così l'apparizione degli altri membri dell'equipaggio di cappello di paglia.
Il primo one-shot di Romance Dawn sarà anche riproposto sul numero di dicembre di Shonen Jump.


One Piece: Strong World Trailer



Nel 2007, per festeggiare i 10 anni del manga furono pubblicati alcuni volumi commemorativi e inaugurata un’attrazione a tema presso il parco degli Universal Studios giapponesi.

Il nono film di One Piece, Episode of Chopper + fuyu ni saku, kiseki no sakura, è uscito in Giappone a marzo del 2008, mentre in Italia alcuni dei primi film animati e special sono stati spezzettati e portati in tv da Mediaset.