Sarà presentato in anteprima il 20 febbraio nei cinema di Tokyo, Nagoya, Osaka, Sapporo e Fukuoka, “Il giorno dell'Unicorno”, il primo episodio della nuova serie in sei OAV Gundam Unicorn.

Sempre il 20 febbraio il primo OAV sarà distribuito anche online su Playstation Store, probabilmente secondo uno degli step della trasmissione online annunciati da Sunrise per la diffusione della serie in simulcast mondiale.

Il 12 marzo 2010 saranno in vendita per 5.040 yen (36,50 euro) l’edizione Blu-ray e per 3990 yen (28,90 euro) quella del 1° DVD.
Nel tentativo di contrastare la pirateria il Blu-ray sarà acquistabile sul mercato mondiale già dotato di sottotitoli in cinque lingue (giapponese, cinese, inglese, francese, spagnolo), mentre il DVD è progettato per il solo mercato interno, senza neppure i sottotitoli in inglese.


Trailer Gundam Unicorn OAV



Il romanzo di Gundam Unicorn, iniziato nel 2006 sulle pagine della rivista Gundam Ace di Kadokawa Shoten, ha attirato l'attenzione di un pubblico piuttosto ampio grazie alla notorietà del suo autore, Harutoshi Fukui, e all'intensa campagna pubblicitaria di Bandai. A ciò si aggiunge un’ambientazione affascinante, sospesa fra il presente dell'Universal Century, l'anno 0096, tre anni dopo la morte di Amuro Ray e Char Aznable, e il passato in cui vengono spiegate le origini stesse della colonizzazione spaziale, un passato strettamente legato al futuro in cui la trama ci proietta.

Unicorn-Vol.1Banagher Links, orfano di madre, è affidato al padre che non aveva mai conosciuto e frequenta la Anaheim Electronics School sulla colonia spaziale Industrial 7. L’incontro con una misteriosa fanciulla dai capelli biondi, Audrey Burne, lo coinvolgerà nei disordini che circondano la Scatola di Laplace. La giovane ragazza è un importante membro dell'organizzazione antigovernativa denominata Sotsudeki che, per ragioni ignote, userà la nave Garencieres per raggiungere Industrial 7. Banagher, salvandola da un mortale pericolo, cambierà il destino di entrambi. Attorno a loro, una folla di personaggi fra cui si distinguono le due figure di Full Frontal, carismatico e misterioso membro mascherato dell'esercito di Neo Zeon, e Marida Cruz, newtype artificiale dal passato oscuro e guida del potentissimo NZ-666 Kshatriya,un Mobil Armour dalle caratteristiche uniche.

Il Mobile Suit protagonista di Gundam Unicorn è l'RX 0 Unicorn, un potente prototipo sviluppato per l’Esercito Federale Terrestre; la sua armatura bianca e il caratteristico corno gli hanno valso il nickname di “Unicorn”. Ma l’unità nasconde un segreto che cambierà il futuro del genere umano e il cuore di Banagher.

La regia della serie è affidata a Kazuhiro Furuhashi (Le Chevalier D’Eon, Ruroni Kenshin, Zipang), la sceneggiatura a Yasuyuki Mutou (Afro Samurai: Resurrection, Le Chevalier D’Eon, Persona -trinity soul-) e il character design a Kumiko Takahashi (Card Captor Sakura, Ouran High School Host Club, Witch Hunter Robin), che dovrà confrontarsi con i disegni originali di Yoshikazu Yasuhiko. I Mobil Suit sono opera di Kunio Okawara, ma il mecha design dell’anime è nelle mani di Hajime Katoki, Yoshinori Sayama, Junya Ishigaki e Nobuhiko Genma.