Yotsuba 02La fiera del fumetto di Lucca spesso riserva splendide sorprese e annunci.
Avrete notato che anche quest'anno, se avete avuto modo di leggere le notizie riportate negli scorsi giorni, sono state presentate diverse novità, alcune, tra l'altro, piuttosto importanti.

Sfortunatamente, Lucca non ha portato con sé solo buone notizie.

Dynit aveva avuto il merito di portare in Italia l'opera più recente, e una delle più riuscite, di Kiyohiko Azuma, mangaka conosciuto sopratutto per Azumanga Daioh.
Yotsuba&! è probabilmente il miglior slice of life presente sul mercato, un manga molto divertente e nella sua semplicità ricco di originalità.

Pubblicato fino al 5° volumetto è rimasto sospeso per più di un anno, mentre in Giappone la sua serializzazione continua ed è per ora giunta all'8° numero.

Con Yotsuba&! se ne va anche Futari Etchi, manga molto particolare, che per certi aspetti funge anche da manuale per il sesso, pubblicato in Italia fino al 25° volumetto e che in Giappone è giunto per ora al 42°.

Vengono definitivamente sospese due opere diverse dal solito, due prodotti insoliti e non mainstream. Non ho letto Futari Etchi, ma di certo Yotsuba&! è un prodotto di grande qualità e poteva fare da apripista per altre opere di Kiyohiko Azuma, difficile a questo punto che potremo mai leggere Azumanga Daioh in italiano.

E se per la chiusura di Panini Video la colpa è stata data alla pirateria, con Yotsuba&! e Futari Etchi, di chi è la colpa? Di Dynit? Di noi, media di informazione, che non siamo riusciti a valorizzare in modo appropriato questi manga? O dei lettori italiani?

Yotsuba 03

Chiudo questa amara nota riportando la mia vecchia reazione alla lettura di Yotsuba&!, in forma di prime impressioni, che oggi confermo e aggiorno con quanto di buono ho letto nei successivi volumetti. Peccato, non avrò modo di leggerne altri, almeno non su carta e non in italiano:

Quest’opera è arrivata in Italia un po’ in sordina, senza troppo clamore e temo non sia stata accolta dal pubblico con l’entusiasmo che meritava. Yotsuba&! è un manga creato dalla geniale mano di Kiyohiko Azuma, autore quasi sconosciuto in Italia, ma che in Giappone è popolare per aver creato Azumanga Daioh.

Yotsuba è una bambina che si è appena trasferita in città con il padre e che si trova immersa in un mondo per lei tutto nuovo. Il suo carattere estroverso, la sua ingenuità e la sua curiosità la renderanno protagonista di gag davvero spassose. Le persone che le stanno intorno sono inoltre altrettanto singolari. Oltre al padre sono da menzionare un amico di famiglia, un vero gigante, e le vicine, tre sorelle e la loro madre che si ritroveranno quotidianamente ad avere a che fare con le stranezze di Yotsuba.
Il tratto risulta estremamente efficace e pulito, la lettura è molto scorrevole e divertente. Si tratta di un prodotto certamente leggero e che presenta episodi di tipo autoconclusivo, ma offre personaggi davvero ben caratterizzati e spassosi, con una protagonista davvero tenera che sono certo vi conquisterà. Va sottolineato come il manga riesca a far ridere in modo semplice e naturale, senza forzature o situazioni paradossali, partendo da situazioni della vita di tutti i giorni.
Non ho molto altre da scrivere onestamente, il manga è semplice e lineare, fa dell’immediatezza il suo punto forte. Vi consiglio pertanto di procurarvi almeno il primo numero, in Italia è pubblicato da Dynit, e poi magari scrivere qui sotto le vostre opinioni, sono certo lo troverete perlomeno simpatico.

Finita la parte politically correct volevo ribadire in modo più diretto che penso che Yotsuba&! sia davvero splendido, certi episodi mi hanno fatto piegare dal ridere come non succedeva da un po’. Uno dei manga che più mi ha fatto ridere negli ultimi tempi, la protagonista è spassosissima, fa facce dementi e ha reazioni assurde. Penso che vada assolutamente comprato, anche perché potrebbe far da apristrada ad Azumanga Daioh.

Bello bello bello! :-)