A poche settimane dall’uscita, l’adattamento cinematografico del famoso Astroboy di Osamu Tezuka (Black Jack, Kimba, il leone bianco, La principessa Zaffiro) non sembra riscuotere molto successo presso il pubblico nipponico. Il film ha fatto il suo debutto il 10 ottobre nelle sale giapponesi e nel corso della prima settimana è riuscito, seppur a fatica, a conquistare un posto della Top 10 dei film più visti. Il successo però è durato poco e a quanto pare gli spettatori giapponesi non hanno gradito particolarmente l’opera della Imagi Animation (TMNT, Highlander: Vendetta Immortale, Gatchaman – The Movie), tanto che già dopo la seconda settimana il film è sceso oltre la decima posizione.

Già sul finire del 2008 Imagi è stata costretta a fronteggiare una non facile situazione finanziaria, ed è vitale per la società rientrare dei 40 milioni di dollari investiti nel progetto Astroboy.
Strepitoso successo invece in Cina, dove la pellicola segna il nuovo record locale per un film in CGI durante la prima settimana di programmazione.

In America il film ha debuttato il 23 ottobre avvalendosi dell’appoggio di un cast vocale d’eccezione formato star di Hollywood del calibro di Nicolas Cage e Donald Sutherland. Insieme a loro anche Bill Nighy (Underworld, Pirates of the Caribbean),Eugene Levy (American Pie, Curious George) e Freddie Highmore (Finding Neverland,Charlie and the Chocolate Factory).

In Italia, la pellicola prodotta da Imagi approderà nella sale cinematografiche solamente dal 18 dicembre prossimo. La Eagle Pictures quest’estate ha reso disponibile il primo trailer italiano annunciando la lista dei doppiatori: Silvio Muccino (L'ultimo bacio) a dar voce al piccolo robot protagonista (ruolo ricoperto da Freddie Highmore nell’originale), Carolina Crescentini (Notte prima degli esami – Oggi) nella parte di Cora, amica di Astro, e il Trio Medusa a interpretare i personaggi di Robotski, Sparx e Mike il Frigo.

Nell’attesa della sua distribuzione nelle nostre sale, il film è stato presentato in anteprima durante la quarta edizione del Film FEST di Roma, svoltosi dal 15 al 23 ottobre, dove è stato esibito anche un nuovo trailer in italiano.