Torniamo a parlare della versione italiana del film d'animazione cinematografico Ken il guerriero - La leggenda di Raoul e stavolta lo facciamo per la sua edizione in DVD.

Lo scorso giugno, quando il film è stato proiettato nei cinema, distribuito dalle forze congiunte di Mikado, Dolmen e Yamato Video, è scoppiato un piccolo caso sul forum della Yamato in quanto un utente, esperto conoscitore della serie, aveva segnalato che la versione proiettata era una versione non definitiva del film, passata nelle sale nipponiche ma riveduta e corretta di molte scene e disegni, circa 200 pare, per la sua edizione in DVD. Una versione “ibrida” di basso livello qualitativo, come ha avuto modo di constatare la critica del film, che inglobava solo alcune delle scene rifatte per la Limited - guai a chiamarla Director's Cut! - nipponica in DVD (maggiori info in questa pagina).

Alla fine “l'incidente” si era risolto con il seguente comunicato pubblicato sul sito di Yamato Video (notare soprattutto la parte che abbiamo evidenziato):

Milano, 10 giugno 2009. La versione italiana del film “Ken il guerriero - La leggenda di Raoul”, in uscita nelle sale italiane il prossimo 12 giugno, è conforme alla versione cinematografica uscita in Giappone.
Da sempre la politica di Mikado Film e di Dolmen Home Video è stata quella di rimanere fedeli alla volontà degli autori che hanno pensato e realizzato le opere: Mikado e Dolmen cercano sempre i materiali originali resi disponibili dalle produzioni e così i film vengono proposti al pubblico italiano senza alcuna modifica rispetto all’edizione originale delle pellicole stesse.
“Ken il guerriero - La leggenda di Raoul” è uscito nelle sale cinematografiche giapponesi nel 2007. La copia messa a disposizione dai produttori nipponici per la distribuzione internazionale del film è la stessa utilizzata per l’uscita in patria. In seguito in Giappone sono stati apportati dei ritocchi digitali ad alcune immagini in certe sequenze, solo ed esclusivamente per l’uscita in dvd.
Pertanto Mikado Film, insieme a Yamato Video, non ha apportato alcuna modifica alla pellicola lasciandola integra e invariata rispetto all’unica versione messa a disposizione dagli autori giapponesi per la per la distribuzione cinematografica internazionale.
Le modifiche digitali che sono state apportate ad alcune immagini per l’uscita in dvd in Giappone saranno disponibili anche per la versione home video italiana, seguendo quindi le indicazioni date dalla produzione e nel rispetto della volontà di chi ha pensato e realizzato il progetto in origine.


Tutto risolto, quindi? No, perché le due edizioni in DVD pubblicate pochi giorni prima del Lucca Comics 2009, ignorano completamente questo annuncio. Infatti, sia la Normal Edition da 1 disco, che la Limited Edition da 2 dischi, cartoline e libro di settei originali annesso, contengono la stessa identica versione passata nei cinema.

Gli acquirenti si sono quindi sentiti un po’ “presi per i fondelli”, dopo aver acquistato a occhi chiusi le due versioni che, come dichiarato in precedenza, avrebbero dovuto presentare entrambe la versione definitiva della pellicola, e sono tornati a lamentarsi sul forum Yamato, l'unico luogo in cui poter chiedere spiegazioni ufficiali all'editore. Mentre i moderatori continuavano ad assicurare che la versione nei DVD non era la stessa vista al cinema in estate, alcuni utenti hanno dovuto postare prove chiare di quanto lamentavano prima di ottenere la promessa di un chiarimento dopo la fiera di Lucca. Il thread, invece, è stato chiuso.

Noi stessi, dopo le segnalazioni di alcuni utenti delusi, abbiamo chiesto spiegazioni all'editore via email, senza ottenere nulla. Vi proponiamo alcuni dei confronti postati sul forum Yamato, giudicate da voi: