Riportiamo direttamente dalle pagine di Anteprima 219 l'annuncio di Rizzoli Lizard, per cui è stata impiegata anche la terza di copertina della rivista:


Uno Zoo d'InvernoUno Zoo d'Inverno
di Jiro Taniguchi
17x24, B., 232 pp, b/n, 17,00 euro

Dopo lo straordinario successo di 'In una lontana città', un romanzo commovente e raffinato che conferma le qualità di un narratore senza pari.
Un racconto esplicitamente autobiografico: una storia d'amore e di crescita che rievoca, con tratto grandioso, il percorso dell'autore di fumetti giapponese più amato in Occidente.
Kyoto, 1966. Hamaguchi, impiegato di un'azienda tessile, si sente diverso da tutti gli altri ragazzi; basti pensare che al circolo sportivo, meta prediletta dei suoi coetanei, il ragazzo preferisce lo zoo, dove passa buona parte del proprio tempo a ritrarre dal vivo gli animali. Ma la sua passione per il disegno è talmente forte da sopportare appena i ristretti confini della vita di provincia, e presto Hamaguchi deciderà di partire per Tokyo, dove finirà per imbattersi in una comunità di professionisti un po' particolare: quella degli autori di fumetto, i mangaka...

Jiro Taniguchi, il più “occidentale” tra gli autori di fumetto giapponesi, nasce a Tottori nel 1947. Nel corso della sua carriera vince numerosi premi, tra cui l'Osamu Tezuka Culture Award (1998) e l'Alph'Art al Festival del fumetto di Angoulême. Vive e lavora a Tokyo.
Tra i libri dell'autore pubblicati in italiano, Al tempo di papà, In una lontana città (Rizzoli) e, per Rizzoli Lizard, La montagna magica, in un'edizione completa di intervista all'autore firmata da Muriel Barbery (L'eleganza del riccio).

L'uscita dell'albo è prevista per gennaio 2010
.


Ricordiamo inoltre che al Lucca Comics 2009, nel corso della sua conferenza, Planet Manga ha annunciato una serie di ristampe a cadenza bimestrale, a partire da maggio 2010, delle opere di Jiro Taniguchi; la prima opera ad essere pubblicata sarà L'uomo che cammina.