In omaggio all'imminente presentazione del film Space Battleship Yamato: Rebirth Chapter la rete satellitare Family Gekijou TV trasmetterà questo dicembre un documentario intitolato Uchu Senkan Yamato (Space Battleship Yamato), che si addentrerà nell'analisi approfondita del fascino e dell'importanza storica della serie originale, in onda dal 1974 al 1983.

Non è ancora chiaro se il documentario sarà composto da uno o più episodi, ma la rete televisiva riproporrà intanto anche le tre serie originali, il primo lungometraggio del 1977 e una versione widescreen del film Final Yamato del 1983.

Space Battleship Yamato: Rebirth Chapter è stato completato dopo circa un anno e mezzo di intenso lavoro e sarà presentato in anteprima il 28 novembre nel corso di un evento speciale organizzato presso il Tokyo International Forum. Pochi giorni dopo, il 12 dicembre, avrà inizio la proiezione nei cinema giapponesi.

L'ultima incarnazione cinematografica della corazzata Yamato è ambientata nel 2220, ventuno anni dopo la storia della serie originale. Un buco nero in espansione minaccia la Terra, e trecento milioni di persone partono per lo spazio nell'ambito di un progetto di migrazione cosmica. La flotta di trasporto viene attaccata e la Yamato guida il contrattacco. L'eroe della prima serie, Susumu Kodai, ora un capitano quasi quarantenne, sarà ancora uno dei protagonisti della nuova storia.

La direzione e la sceneggiatura del lungometraggio sono state affidate a Yoshinobu Nishizaki, già regista di Final Yamato; Leiji Matsumoto (Capitan Harlock, Galaxy Express 999), noto creatore della serie, non è invece coinvolto in alcun modo in questa nuova produzione.

In attesa della prima proiezione ufficiale, ecco l’ultimo full trailer presentato questa estate sul sito ufficiale.