Su Rai 3 il programma Fuori Orario continua a regalarci notti all'insegna del cinema giapponese. I prossimi due titoli in programma sono Dolls di Takeshi Kitano, in onda la notte di domenica 22, e Notte e nebbia del Giappone, venerdì 27 novembre.


Dolls+Nihon_no_yoru_to_kiri


Domenica 22 novembre 2009 dalle 2.00 alle 6.00

DOLLS (Giappone 2002, col., 109’)

Regia: Takeshi Kitano

Con: Miho Kanno, Hidetoshi Nishijima, Tatsuya Mihashi


Il giovane Matsumoto è stato costretto a un matrimonio d'interesse, e la sua ragazza Sawako ha tentato il suicidio: insieme, errano legati e senza meta come gli amanti di un'antica leggenda. Intanto un vecchio capo della yakuza ritrova, solo per un attimo la donna che lo ha atteso tutta la vita; e il fan numero uno di una popstar si acceca per amore quando il suo idolo resta sfregiato in un incidente.


Venerdì 27 novembre 2009 dall'1.50 alle 7.00

NOTTE E NEBBIA DEL GIAPPONE (Nihon no yoru to kiri, Giappone, 1960, col., 102’, v.o. sott. it.)

Autunno 1960 dopo il fallimento della rivolta del giugno 1960 contro i.l trattato nippoamericano: il giornalista Nozawa, già esponente dello Zengakuren, sposa Reiko, una militante dello stesso movimento, ora schierato su posizioni più radicali. Ma anziché essere la riconciliazione tra due generazioni, il banchetto di nozze, attraverso una serie di flashbacks, porta alla luce vecchi fantasmi e in particolare fioccano le accuse su chi sia stato il responsabile del suicidio dell’idealista Takao.


Maggiori informazioni sul sito di Fuori Orario.