Sono online, diffusi ufficialmente dal produttore Avex, ben dieci minuti dell'ultimo film in CGI diretto da Fumihiko Sori, già noto per Vexille.

Suddiviso in due OAV, To adatta i capitoli 13 e 15 del manga originale 2001 Nights (2001 Ya Monotogari) di Yukinobu Hoshino, intitolati rispettivamente “Pianeti simbionti” (Kyosei wakusei) e “Orbita ellittica” (Daenkidou).


To OAV


In “Pianeti simbionti” lo scenario diventa quello delle colonie, viste attraverso le vicende di due esploratori: Ion, operatore minerario per la colonia dell’Est, e Arena, ricercatore per la colonia dell’Ovest, sono entrambi a caccia di combustibili fossili, ormai quasi del tutto esauriti sulla Terra. È allora che uno strano organismo alieno inizia a infettare il pianeta diffondendosi attraverso le colonie. Ion rimane contaminato e, mentre la lotta fra le comunità continua, egli stesso diventa vettore di contaminazione...

“Orbita ellittica” s’inserisce perfettamente nel tipo di lavoro che il regista ha sviluppato su Vexille.
Sulla piattaforma spaziale Midnight Bazooka, in orbita attorno alla Terra come punto d’appoggio per le navicelle dirette sulla Luna, si prepara la ricezione di un carico particolarmente pesante e pericoloso. L’equipaggio della nave Flying Dutchman torna sulla base dopo quindici anni, riunendo nuovamente il comandante della stazione, Dan, e il caposquadra Maria.
La struttura viene però abbordata da una navetta di terroristi intenzionati a impadronirsi del carico...

Di seguito possiamo vedere i primi dieci minuti del film che ci catapultano nel bel mezzo di una battaglia spaziale:


To - Anteprima



Come annunciato sul sito ufficiale, i due OAV del film co-prodotto da OXYBOT sono già disponibili a noleggio nelle versioni Blu-ray e DVD dal 2 ottobre scorso, ma saranno in vendita solo dal 18 dicembre, e ovviamente in Giappone.

Il manga originale di Yukinobu Hoshino, che ha già ispirato nel 1987 l'OAV Space Fantasia 2001 Nights di TMS Entertainment, è stato serializzato sul magazine Monthly Super Action di Futabasha tra il 1984 e il 1986 e poi raccolto in tre volumi, pubblicati interamente in Italia da Flashbook Edizioni. Sempre lo stesso editore ha proposto il breve seguito del 2006, quasi in contemporanea con la sua pubblicazione nipponica, in un volume unico intitolato 2001+5.