Nuovo record per One Piece

Il nuovo volume del manga di Eichiiro Oda, il numero 56, atteso in Giappone per il 4 dicembre prossimo, avrà una tiratura di 2.850.000 copie nella sua prima edizione, come indica la banda sulla cover del tankobon.

Si tratta del nuovo record nel mondo dell'editoria nipponica dei manga per una prima edizione. Il record precedente era sempre detenuto dal capolavoro cartaceo di Oda, dai volumi numero 27 e 55, entrambi stampati in 2.630.000 esemplari.

Il manga, uno dei maggiori successi di Shonen Jump di sempre, è pubblicato regolarmente sul magazine di Shueisha dal 1997, a un anno dai due one-shot di Romance Dawn, gli episodi autoconclusivi che ne costituiscono il prototipo. Entrambe le storie, successivamente inserite nei volumi One Piece Red e Wanted, hanno per protagonista il gommoso aspirante re dei pirati Monkey D. Rufy, ma presentano molti punti di divergenza con la serie ufficiale. Il primo one-shot di Romance Dawn sarà anche riproposto sul numero di dicembre di Shonen Jump, mentre One Piece 0, un prequel ambientato vent’anni prima dell’inizio del manga e collegato alla nuova pellicola, la decima della serie, in uscita il 12 dicembre per festeggiare il 10° anniversario della versione animata di Toei Animation, sarà pubblicato in anteprima la prossima settimana.
One Piece 0, che racconta dello scontro tra il Re dei Pirati Gold Roger e il leggendario Gold Lion Shiki è già prenotato per una versione OAV.

One Piece è pubblicato in Italia da Star Comics e in una nuova edizione DVD da GP Publishing.