Il 21 novembre scorso è stato distribuito in Giappone The False Diva, il primo dei due nuovi film dedicati alla serie animata di Macross Frontier.
Parecchie le novità confermate, molte nuove scene aggiunte, ritocchi alle animazioni originali della serie, nuove bellissime canzoni, musicate come sempre dalla grande Yoko Kanno.

Macross Frontier Locandina

La promozione della pellicola ha optato per un’aggressiva campagna di marketing dove largo spazio è stato dato agli itasha, macchine, moto, ma anche camion, autobus – si ricorda un pullman decorato con gli emblemi delle forze Zeon in una campagna promozionale per Gundam – raffigurate con aerografie di personaggi tratti dall’universo degli anime (ma non solo) ben noti agli appassionati nipponici e presenti in molte fiere mondiali dell’auto.

I responsabili del marketing hanno poi deciso di riempire i quartieri intorno ai cinema con enormi cartelloni pubblicitari, mentre al film sono stati riservati ampi spazi sulla rivista specializzata Newtype.

Infine, grazie ad un accordo con la compagnia East Japan Railway Company, proprietaria della linea Yamanote, che collega tutti i principali quartieri della grande metropoli giapponese, si è ottenuto di poter promuovere il film sui treni e nelle stazioni ferroviarie della società.
In particolare si è scelto di decorare uno dei famosi “treni verdi” della Yamanote con i volti dei protagonisti del film e della serie... e così Ranka Lee e Sheryl Tome attraversano insieme la città uniti su quello che è un vero e proprio Itasha Train.


Akiba Station



Itasha Train Macross Frontier



Il seguito di Macross Frontier the False Diva ci aspetta nel 2010. Il suo titolo, secondo concordi informazioni provenienti da varie fonti sarà Macross Frontier the Movie: “Sayonara no tsubasa” (Macross Frontier Movie: The Wings of Goodbye).




Il rinnovato interesse per il franchise ha dato vita nel 2008 a Macross Frontier, la serie in 25 episodi, e a tre manga tratti dal titolo: il primo, un adattamento dell'anime, pubblicato su Monthly Shonen Ace di Kadokawa; Macross Frontier cho jiku utahime ranka proposto su Monthly Comp Ace, sempre dello stesso editore; Macross Frontier: Dakishimete, ginga no hate made, pubblicato da fine luglio 2008 sulla stessa rivista.
La serie animata è diventata anche un light novel grazie al lavoro di Ukyo Kodachi supportato da Mikan Ehime, character designer della serie tv, e da Hayato Aoki, disegnatore del manga ufficiale.

I due hanno curato le illustrazioni presenti nel primo volume, uscito a luglio 2008. Vastissimo consenso anche per le vendite dei DVD e Blu-ray, che hanno piazzato con la sola prima uscita rispettivamente ben 55.000 copie e 45.000 Blu-ray nelle prime settimane.