Il 2009 è stato un anno particolare per Naruto: tra le molte pagine a colori commemorative, Shonen Jump festeggia il raggiungimento dei 10 anni di serializzazione del titolo, un traguardo che gli permette di entrare nell'élite dei titoli più longevi della rivista.

Come già avvenuto per One Piece, anche per l'anniversario di Naruto molti autori di Shueisha, tra i quali non passa inosservato Akira Toriyama, hanno reso omaggio a Masashi Kishimoto e alla sua creazione attraverso la propria reinterpretazione stilistica del biondo ninja di Konoha.

Tra le 42 illustrazioni, di particolare rilevanza sono le opere di Eiichiro Oda (One Piece), Hirohiko Araki (JOJO/ Steel Ball Run), Takeshi Obata (Bakuman., Death Note), Yoshihiro Togashi (Hunter x Hunter), Nobuhiro Watsuki (Kenshin), Osamu Akimoto (Kochikame), Akira Amano (Tutor Hitman Reborn!), Yusuke Murata (Eyeshield21), Kousuke Masuda (Gag Manga Biyori), Masanori Morita (Rookies), e Kentaro Yabuki (ToLove-ru, Black Cat), che vi proponiamo nella gallery in fondo in quest’ordine.

Tra gli altri autori che si sono cimentati nell’omaggio anche quelli che, senza una propria serie famosa, si sono fatti un nome come assistenti di Kishimoto. E' il caso di Yuuichi Itakura e Osamu Kajisa, due artisti che non hanno riscosso molto successo all'interno della rivista, ma che si congratulano col loro maestro per i risultati raggiunti insieme. Tra i mangaka più recenti sono degni di nota quelli provenienti da titoli famosi e ampiamente apprezzati anche in Italia come Hiroshi Shibashi, autore del recente acquisto di Planet Manga, Nurarihyon no mago, Hideaki Sorachi (Gintama), che trasforma il suo protagonista in un membro della “Bakatsuki”, e Tite Kubo (Bleach).

Le illustrazioni sono raccolte nel Naruto Official Book 5 - Premium Fan Book Kai no sho.

TORIYAMA-ODA