E’ la fine dell'anno, e come di consueto il famoso sito giapponese di classifiche e sondaggi, Oricon, rende disponibile l’ultima indagine sulle vendite dei manga.
La raccolta dati intrapresa all'inizio dello scorso dicembre e terminata la scorsa settimana ha rivelato la lista dei 25 volumi singoli più venduti e le 10 maggiori serie del 2009.
Riportiamo di seguito i dati:
1. One Piece 53 (2,057,528 copie)2. One Piece 54 (1,963,696)
3. One Piece 52 (1,952,551)
4. One Piece 55 (1,810,410)
5. Nana 21 (1,505,575)
6. Fullmetal Alchemist 23 (1,277,733)
7. Fullmetal Alchemist 21 (1,271,340)
8. Fullmetal Alchemist 22 (1,238,354)
9. Naruto 45 (1,222,356)
10. Naruto 47 (1,186,478)
11. Nodame Cantabile 22 (1,184,722)
12. Naruto 46 (1,119,917)
13. Naruto 48 (996,398)
14. Bleach 36 (955,085)
15. Bleach 37 (944,066)
16. Bleach 38 (888,622)
17. Saint Young Men 3 (879,612)
18. Bleach 40 (850,059)
19. Bleach 39 (841,028)
20. Arrivare a te 8 (790,656)
21. Arrivare a te 9 (741,831)
22. Bleach 41 (738,404)
23. Saint Young Men 4 (692,649)
24. Kuroshitsuji 6 (659,512)
25. Detective Conan 64 (642,263)
Risulta evidente come il dominio settimanale nelle classifiche di One Piece si rifletta anche sulle vendite totali dei volumi, in quanto l'unico titolo che riesca a raggiungere la soglia dei 2 milioni di copie vendute per volume.
A seguire si nota subito la presenza di Nana, che nonostante i pochi volumi rilasciati nel corso di quest’anno rimane una presenza fissa nella Top10 assieme a Fullmetal Alchemist, che con i suoi 3 volumi del 2009 completa il podio.
Diverso è il discorso che emerge dalla seconda classifica, concentrata sulle vendite totali di ogni serie, che dà maggior risalto a quei titoli che nel corso del 2009 hanno venduto un numero maggiore di volumi.
1. One Piece (14,721,241 copie totali)2. Naruto (6,836,494)
3. Bleach (6,471,021)
4. Fullmetal Alchemist (5,810,522)
5. Gintama (4,733,511)
6. Tutor Hitman Reborn! (3,694,323)
7. Mei-chan no shitsuji (3,076,659)
8. Fairy Tail (2,886,942)
9. 20 Century Boys (2,655,379)
10. Saint Young Men (2,614,269)
La maggiore produzione mensile di capitoli e la maggior presenza nelle vendite dei titoli di Shonen Jump risulta imponente con i suoi 5 titoli tra i 10 più venduti dell'anno, aggiungendo al noto trio anche Gintama e Tutor Hitman Reborn!
One Piece rimane comunque IL titolo di maggior importanza, unico in grado di vendere in un anno quasi 15 milioni di copie, più del doppio delle altre due serie del podio, che non vede più la presenza di Fullmetal Alchemist a causa del minor numero di volumi messi in commercio nel corso del 2009.
Interessanti anche i numeri dell'unico shojo "sorpresa" l'"arrivare a te" di planeta. E' così meritevole?
grande oda, forever!
Per il resto, poi, soliti titoli noti. Mi dispiace che Cross Game non sia presente.
E non ce n'è per nessuno! Grande, grandissimo One Piece, che numeri... Doppiato Bleach così come Naruto anche se non del tutto. Solo Nana tiene distanze contenute e ora che non esce più come prima sarà il deserto...
Un pò mi spiace di seguir la ristampa e di essere molto indietro col manga.
Vabbè, On the cruise! WE ARE!
Comunque manca ancora un mese eh! Quella classifica sarà molto ritoccata il 31 dicembre..ci sarà One Piece 56!
Parlo di 20th Century Boys... vende ancora un macello!
Guardando la classifica deduco che...
1)One Piece continuera' ancora per qualche anno (se Dio vorra');
2)La fine di Naruto è ormai vicina (se qualcuno lo vorra' :riot:)...
Dimentichi che ci sono anche Nodame Cantabile e Kuroshitsuji...
Da notare come Naruto sia calato di popolarità e che Bleach lo ha quasi raggiunto! Va bè con gli eventi odierni era ovvio.
Ma la cosa che mi rende basito è 20 century boys che vende ancora nonostante sia finito.
Strano, Conan in classifica non credevo potesse esserci in una classifica del genere, mi sbagliavo... Bleach sarebbe potuto essere sopra Naruto comunque...
Ah, dimenticavo... WE ARE!
la presenza di 20th Century Boys nella classifica concentrata sulle vendite totali di ogni serie nel 2009 è contro ogni logica!
Magari la Panini prendesse spunto e cominciasse a fare delle belle ristampe.
Felicissimo per la meritata gloria di One Piece;
soddisfatto per la meritata decadenza di Naruto rispetto altri shonen (Bleach, anche se non tanto meglio, gli è alle calcagna uhuhuhuhuhhh).
Saint Young Men, con 4 numeri, ha venduto ben 2,614,269 volumi!
In quella generale anche lì domina in assoluto One Piece!!!!!!!
Grandissimo One Piece!!
Cmq sono stupito anche per 20th century boys che vende ancora moltissimo vabbè tanto se lo merita!!
Dunque...
- Di One Piece lo sapevo già...e un WE ARE è meritatissimo ^^ Che poi in prima posizione svetta proprio quel volume 53...non mi stupisco affatto di vederlo lì, io nel leggerlo ho riso tantissimo, ma oltre a questo il contenuto è palesemente in grado di compiacere chiunque
Sto constatando però che mi compiaccio anche di molte altre posizioni felici, ovvero
- Fullmetal Alchemist: grandissimo!!!! anche se mi pareva che volumi precedenti fossero arrivati a 1'400'000 copie, se non ricordo male
- Naruto (però i contenuti più recenti mi hanno molto annoiata
- Nodame Cantabile: ehehehheeh, ne sono molto felice ^^. Poi vedere uno josei in questi lidi, con queste cifre, è veramente una cosa straordinaria e che mi rende felicissima. Vero che anche Nana lo è, però lì c'è l'elemento rockettaro/stile di moda che contribuisce al traino (e in maniera non indifferente, oserei dire). Mentre per Nodame...parliamo di musica classica, ragazzi, wow
- Kuroshitsuji: manga che m'incuriosisce, mi fa piacere trovarlo in buonissima posizione
- Detective Conan: sempre grandissimo. Ancora capace di raggiungere delle buone cifre di vendita nonostante la "vecchiaia" e il non facilissimo genere ^^ (non che gli altri titoloni siano tanto più giovani, ma coprendo il genere avventura son di più facile presa sul pubblico ^^).
Nella classifica delle serie, invece, mi concentro su quel Mei-chan no Shitsuji, che piccolo piccolo si è infilato nel podio delle grandi ^^
One Piece: spero che Oda riesca narrativamente a sostenere il peso di quel che ha costruito fin'ora, non sono sarcastico, dico davvero: se si pensa che siamo a metà storia non so se si debba gioire o meno. Fin'ora One Piece ha funzionato molto bene (alcuni aspetti a parte, ma non voglio ripetere le stesse cose), ma da qui in poi la cosa potrebbe farsi troppo complicata. Insomma non vorrei vedermi nè inutili stravolgimenti o colpi di scena campati in aria, nè inutili diluizioni della trama. Speriamo bene, io comunque son fiducioso... spero piuttosto che l'editore non combini casini.
Naruto: auspico una repentina ma degna conclusione, non la vedo tragica come fanno molti altri, ma semplicemente mi scoccerebbe se Kishimoto avesse intenzione di tirarla ancora per le lunghe.
Fullmetal Alchemist: probabilmente lo vedremo finire quest'anno, e fin'ora questo manga non mi ha deluso minimamente su alcun fronte. Bello.
Fairy Tail lo seguo, e sinceramente mi preoccupa il suo successo...
Saint Young Men... e da noi niente
20th Century Boys: mi associo a RyOGo... ma siam sicuri che non ne abbiano fatto una riedizione strafica nel frattempo? Davvero non mi capacito della sua posizione in classifica
Intanto stiamo ancora ad attendere le ristampe Panini...
Ah già: Nodame Cantabile aspettiamo che arrivi a conclusione per portarlo in Italia? A me andrebbe anche bene
altro che erede di Dragon Ball, è così SUPER che l'ha superato da un pezzo, magnifico *_*
Ma Naruto sopra Bleach, Full Metal Alchemist e Gintama???
Oramai è così overrated... cioè, lo è sempre stato eh
Può darsi che stiano facendo una riedizione di 20th Century Boys. Cmq io ho visto che la Sueisha sta facendo la definitive edition di Hikaru No Go! e dalla copertine sembra spettacolare! Peccato che in Italia non arriverà mai.
L'ipotesi della nuova edizione l'avevi già fatta l'anno scorso, sempre per 20th Century Boys, per questo lo ritengo fuori ogni logica commerciale (ma ben venga).
@shin&reira
Kuroshitsuji non sarà yaoi, ma è al limite dello shonen ai... contenta?
Le schede del manga e dell'anime sono in database se t'interessa...
beh poi Bleach che per me dovrebbe stare molto più in alto (nella classifica dei volumi singoli)... soprattutto il volume 36...
I 25 volumi più venduti..fa capolino Nana, e che vedo? Arrivare a Te, piacevolmente sorpresa! L'unico che non mi aspettavo di trovare al 25° posto è Conan..lo immaginavo un po più in su!
2. One Piece 54 (1,963,696)
3. One Piece 52 (1,952,551)
4. One Piece 55 (1,810,410)
5. Nana 21 (1,505,575)
6. Fullmetal Alchemist 23 (1,277,733)
7. Fullmetal Alchemist 21 (1,271,340)
8. Fullmetal Alchemist 22 (1,238,354)
ahahahah e che dire? OP devastante quest'anno, così come FMA *_* ma c'era da aspettarselo.. dopo OP FMA è lo shonen più in voga, tanto da passare anche naruto e bleach che secondo me si sono persi dietro ridondanti parodie dragonballiane a cui manca forse un pò di spirito e d'introspezione... personalmente poi prediligo FMA anche a OP, lo ritengo ora come ora il manga non plus ultra assieme a Gantz
Le vere vittorie là in mezzo sono 20th Century Boys (Panini ti prego, ristampalo come Urasawa comanda) e Saint Young Man, che ha saputo raggiungere vette altissime di popolarità ma che difficilmente arriverà da noi
Il fatto è che trovo così inspiegabile la cosa, che non posso che trarre questa conclusione, complice anche il fatto che di Monster è stata effettivamente realizzata una riedizione di lusso, quindi magari... bha! Comunque mi fa molto piacere la cosa; peccato per la solita storia della sostanziale irreperibilità del titolo da noi.
.. solo una cosa Dragon Ball non si tocca . anche oda il mangaka di One Piece e un grande fan di dragon ball . one piece . viene ..PER ME . sempre e dicco sempre dopo Dragon ball .
bisogna essere bacati ma assurdamente pure!
dc deve chiudere! di una banalità sconvolente. Veramente i primi 30 numeri tiene, ma dopo più di 10 anni è verametne patetico. Non c'entra il genere è proprio che le storia sono diventate banali, tra un poi anche i filler dell'anime sono meglio...
2. Naruto: sarà, ma a parer mio, e non solo, Naruto sta peggiorando; Chissà che per il prossimo anno non cambi qualcosa.
3. Bleach: Meritatissimo terzo posto, e magari anche secondo, per lo shonen di Tite Kubo.
4. Fullmetal Alchemist: mai seguito xD
5. Gintama: Apperò, vende il manga di Gintama! Ma a mio gudizio è molto meglio la versione animata.
6. Tutor Hitman Reborn!: Ah! Il Caro Reborn. Personalmente trovo che questo manga sia troppo sopravvalutato dai jappi, troppo.
7. Mei-chan no Shitsuji: Non lo conosco =)
8. Fairy Tail: Ottimo Fairy Tail, meriterebbe persino la top 5.
9. 20 Century Boys: Mai avuta occasione di leggerlo.
10. Saint Young Men: Splendido manga comico, merita la sua posizione in classifica.
Un pò deluso dalla assenza di Cesare(mi ci dovrò abituare), che in soli 6 volumi, a mio parere si eleva su opere che ottengono molto più successo.
roba da pazzi rivedendo questa classifica anzi leggendo attentamente le copie vendute...sinceramente onn mi capacito di come abbia potuto raggiungere questo obbiettivo O_o OP piace tantissimo più di quanto mi immaginassi....
come dice bene Ichiki a causa dei pochissimi numeri messi in commercio per Fullmetal alchemist questo penso si tratti di un quarto posto fittizio, probabilmente se fosse stato bimensile sarebbe giunto secondo, ma non certo primo...
Non per darti contro a prescindere, ma...
da quando esce un vilume al mese di One Piece in Giappone?
Anche guardando la classifica si vedono 4 volumi...
Ovviamente One Piece ai primi posti era scontatissimo. 14 milioni di copie vendute in un anno poi... si commentano da sole.
L'unica spiegazione è che questo manga è di un altro pianeta rispetto ai suoi concorrenti. Lo stesso si può dire per quel geniaccio di Oda il cui sogno è (parole sue) quello di "creare una storia che nessuno abbia mai letto prima". Ci sta riuscendo pienamente e i dati di vendita lo dimostrano.
E' vero, la qualità non si valuta dalle vendite però questa superiorità schiacciante fa riflettere...
Dopo troviamo grandi sorpese, come i manga a pubblicazione mensile che vendono più di manga settimanali!!! Calcolando che vedono la luce 3 albi contro 5 o 6.... grandioso fullmetal!!
Ottimo il tanto bisfratttato mashima dagli utenti di animeclik, che ha ottenuto l'8 posizione con i volumi totali!! Grande!!
Poi 20th CB.... ma che sia questo il motivo per il quale panini ci fa attendere le ristampe?? vogliono portare la nuova edizione da noi????
Secondo Fullmetal Alchemist molto meritato pure perchè stà alla fine dell'opera spero che il finale sia degno di tutta la storia fatta fino adesso.
Naruto ottima vendita spero che finisca al più presto stà diventando un pochino pesante.
Bleach ha venduto meno di Naruto spero il prossimo anno che Bleach sia sopra Naruto perchè merita di stare più in alto.
Saint Young Men sotto di poco a Bleach non vedo l'ora che in Italia prendano i diritti per questo bel manga.
Pure Conan il detective è rientrato che dire per me non è una sorpresa, vai così Gosho Aoyama fai altre belle storie finche te la senti portalo a quota 100 volumi Conan o 150 tanto meglio così.
Per la vendità totale sono felice 7 serie su 10 le colleziono quindi 1Onepiece ottimo, 2Naruto benino, 3Bleach ottimo, 4Fullmetal Alchemist ottimo ma durerà poco perchè alla fine mi dispiace un pò, 5Gintama ottimo è felicissimo grazie ancora per questa opera maestro Hideaki Sorachi, 6Tutor Hitman Reborn ottimo mi piace troppo la famiglia vongola, 8Fairy Tail fantasticamente ottimo non se lo aspettava nessuno ma è l'ottava serie più comprata del 2009 "per fortuna che è la copia di Onepiece"
9Century Boys non ci credo vende ancora così bene alla faccia di Pluto che non esiste in classifica di vendite.
10Saint Young Men meritato "questo è un miracolo" capita la battuta
si infatti, è quello che sostenevo sia io che altri amici di AC.. insomma per i pochissimi numeri di FMA, 3 sen on sbaglio in tutto, il numero di albi totali venduti indica che titolo seguito sia...
ma niente a che vedere con OP, roba da pazzi...
ora che siamo prossimi alla fine di FMA mi aspetto un grandissimo finale per la mia serie manga - anime fra le preferite...
Seconda classifica e il solo One Piece fa più del doppio di Naruto e Bleach messi assieme (non certamente gli ultimi arrivati)
C'è bisogno di aggiungere altro?
Ah si, WE ARE!!!
P.s.
Felice di vedere nella seconda classifica (oltre F.M.A. che comunque mi aspettavo) anche Gintama
sono STRA-contenta che Katekyo Hitman Reborn si stia facendo avanti, personalmente (e non è solo un mio parere) lo trovo migliore di MOLTISSIMI altri manga che circolano in giro e che sono ritenuti migliori. Spero per Akira Amano, che riesca a farsi strada in questa benedetta classifica. Meriterebbe di stare persino nella top 3.
Sono contenta anche per 20 Century boys, e per Gintama.
Che One piece stesse al primo posto era SCONTATO, fin troppo, e sinceramente parlando, non ho mai capito il sucesso di questo manga. Non dico che sia brutto, ma è fin troppo soppravvalutato, così come il santo Naruto, un manga altamente sopravvalutato dal 90% dei lettori di manga. Un titolo che non merita, assolutamente, di stare al secondo posto, o addirittura in top 3 e 5, PUNTO.
Bleach sta bene dove sta, è un manga molto buono, nulla da ridire sulla sua posizione in classifica.
Per Full Metal Alchemist non commento, è un buon manga, ma non mi ha mai appassionata più di tanto, anche se riconosco che in quanto a trama è davvero ottimo, penso che quel quarto posto gli stia più che bene.
Gintama al 5 posto mi pare esagerato, ma il titolo merita, è davvero un manga fatto molto molto bene, però a parerio in quinta posizione se non in quarta se non in terza, ci doveva stare Katekyo Hitman Reborn. Sono comunque felice, come ho detto prima, di vedere che comincia ad arrivare a un buon punto della classifica anche lui. Spero in bene che riesca ad arrivare più in la ancora. è un titolo che merita veramente di essere letto.
Mei-chan no Shitsuji purtroppo non lo conosco, quindi non posso dire nulla.
Passo ora al punto più critico della classifica.
Fairy tail non è un manga che merita la top ten. Fairy tail è uno dei manga più soppravvalutati al momento, il solito shonen del cavolo, altamente uguale a tutti gli altri shonen del mondo e pieno di personaggi riciclati dall'opera precedente di Mashima. Senza fantasia, una trama banalissima come sempre, di certo non merita la posizione che ha, e proprio non me lo spiego questo successo. Mammamia, stendiamo un velo pietoso su questo.
Per 20 Century boys sono contenta sia in top 10, mentre per saint Young men non posso commentare dato che lo conosco solo di nome, ma non ho mai potuto leggerlo.
per quanto mi riguarda, la classifica è davvero pietosa riguardo a certi titoli. Sono comunque ripeto molto contenta di poter vedere che titoli molto buoni si stiano a poco a poco facendo valere.
Da fan di Reborn non posso che ritenermi soddisfatto, alla faccia di chi diceva che le vendite di questo manga erano solo dettate <i>"da una moda passeggera"</i>.
Anche il nuovo "Pluto" viene considerato da pochissimi, purtroppo.
Comunque più vado avanti e più mi accorgo che le classifiche giapponesi sono abbastanza deludenti, e io pensavo che in Italia stessimo messi male...
One Piece...acclamatelo quanto volete, ma, quando finirà?
La vera rivelazione è "Saint Young Men", è qualcosa di originalissimo!
Sono contento poi per "Arrivare a Te" e "Nodame Cantabile", a mio avviso il migliore tra tutti gli shojo in lista, dal momento che "Nana" è diventato peggio di "Beautiful" e "Kuroshitsuji" è una porcata madornale per emo-ai-fangirl.
Considerate che sono usciti solo pochi numeri, ma se continua su questi livelli case editrici come j-pop saranno ben liete di portarlo in Italia.
Ultima cosa: ma come fa Fairy Tail ad essere in classifica!?!
Il peggior manga degli ultimi anni.....
@ obi: oddio, il problema non è che parli contro la Chiesa, quanto il fatto che (a quanto ho visto) è molto ironico e satirico sotto certi aspetti, e vedersi un manga silurato appena lo si pubblica non penso convenga alle case editrici, soprattutto a una come Jpop che sta facendo di tutto per insersi nel campo.
Pure Conan il detective è rientrato che dire per me non è una sorpresa, vai così Gosho Aoyama fai altre belle storie finche te la senti portalo a quota 100 volumi Conan o 150 tanto meglio così.
è una battuta? dobbiamo ridere?^_^
Io non capisco coma faccia ad andare avanti e cmq per la precsione non è in top10, ma al ventiseiesimo posto ergo si potrebbe anche dire che è in fase fallimentare.
A questo punto però, invece delle solite classifiche nipponiche mi piacerebbe vedere anche qualche classifica estera(lo so....chi non vorrebbe la classifica mondiale? quella si sarebbe interessante)
Comunque megio ricordare che bleach è al terzo posto perchè esce sei volte l'anno sennò sarebbe dietro fa.....
Controllando le classifiche settimanali ho notato che ad inizio anno tutti i volumi della serie avevano venduto sulle 200.000 copie l'uno, e nelle top100 settimanali di Oricon erano più o meno tutti presenti.
Quindi gli alti risultati sono tutti "colpa" delle vendite di inizio 2009, il che comunque rimane sempre un grande risultato per una serie terminata da tempo
>>Sarei curioso di sapere come si è piazzato il nuovo volume di Glass no Kamen.
Glass no Kamen 43. ~500.000 copie
>>il vol 53 di op lo leggevano in due milioni, il 54 100000 in meno e quello successivo 150000 sempre di meno...quindi non ho capito se il 53 lo hanno comprato perchè c'era hancok in copertina o perchè quel giorno la gente non aveva niente da fare...
In quanto classifica annuale, i volumi usciti ad inizio anno hanno avuto più tempo per vendere le proprie copie rispetto a quelli usciti pochi mesi fa o a fine 2008
>>Leggo la difficoltà di nuove serie di far breccia nel cuore degli otaku giapponesi come un segnale fortemente negativo, anche in vista di future importazioni e adattamenti italiani.
Piccola nota: gli otaku giapponesi non comprano questi manga
comunque miglioriamo il termine espresso da ashitaka: al posto di otaku(sinceramente di loro non me ne frega sapere niente di quello che comprano) mettiamo acquirente medio....ed in effetti non c'è da stupirsi....quando una cosa va di moda da loro, finchè non finisce per forza difficilmente la gente compra qualcosa di diverso....molto spesso si inizia a comprare un opera(anche anche da noi, ma li in modo più marcato) solo per fama e non perchè la serie effettivamente piaccia....parlo sempre dell'acquirente medio e non dell'"esperto" che compra anche titoli più belli artisticamente.....
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.