Il presidente e produttore dello Studio Ghibli, Toshio Suzuki, ha rilevato al programma radiofonico Ghibli Asemamire che lo studio d’animazione annuncerà domani, 16 dicembre, il titolo del suo prossimo film.
Suzuki ha anche aggiunto che Hayao Miyazaki è attualmente al lavoro sull’animazione di un nuovo spot televisivo.

Sempre il produttore aveva confermato ad ottobre che il nuovo progetto dello studio sarebbe stato supervisionato da un nuovo regista, promuovendo uno degli animatori già presenti o, in alternativa, scoprendo un nuovo talento; riguardo al nuovo progetto di Miyazaki, Suzuki diceva “sta procedendo tutto secondo i piani”, senza però rilasciare ulteriori dettagli, ma aggiungendo che in ogni caso il nuovo film non sarà pronto prima di quattro anni.

Durante la conferenza stampa tenuta da Studio Ghibli nel febbraio 2008 si era anche detto che il regista Isao Takahata e il figlio di Miyazaki, Goro (I racconti di Terramare) stavano collaborando a un progetto da far uscire dopo Ponyo. Lo stesso Miyazaki a novembre rivelò che erano in programma altre due pellicole di lunga durata, da portare a termine nel giro di tre anni.