In queste settimane l'organizzazione del Napoli Comicon 2010 ha annunciato alcune importanti decisioni e novità.

La manifestazione di quest’anno chiuderà il ciclo dei quattro colori della stampa tipografica (CMYK): dopo il blu del 2007, il magenta del 2008 e il giallo dello scorso anno, questa sarà l'edizione del nero.

napoli_comi_2010

Grandi cambiamenti sono in corso per la prossima edizione di Napoli COMICON, come in parte già annunciato sul nostro sito!

Si comincia dalla data: COMICON passa dal fine settimana del 25 aprile a quello del 1° maggio. La dodicesima edizione del Salone Internazionale di Napoli si svolgerà quindi dal 30 aprile al 2 maggio 2010.Questo cambio, valido anche per il futuro, è necessario per poter sfruttare appieno la nuova sede della Mostra d’Oltremare che si aggiunge al tradizionale Castel Sant’Elmo, e a tutte le sedi sparse in città.

Nella nuova sede della Mostra d’Oltremare confluiranno una serie di attività che prima si svolgevano al Castello, insieme a quelle della manifestazione che la nostra struttura organizzava in settembre, e cioè GameCon, il Salone del Gioco e Videogioco che è arrivato alla quinta edizione. A partire da quest’anno, GameCon si svolgerà in concomitanza con COMICON. Questa soluzione è frutto di scelte logistiche precise, delle esperienze e degli errori degli ultimi anni, e del confronto con gli stessi operatori sul tema.

Il grande autore americano di origine coreana Jim Lee, poi, è al lavoro, e a giorni consegnerà il manifesto ufficiale della prossima edizione del Salone. Si chiude così magnificamente la serie dedicata ai quattro colori della stampa tipografica, iniziata nel 2007 con il manifesto di Enki Bilal, proseguita poi con Lorenzo Mattotti e Tanino Liberatore.

Con questo primo comunicato cerchiamo di rispondere alle domande che chiunque si potrebbe porre, per condividere le ragioni di queste nostre scelte e fornire il massimo delle informazioni relative al nuovo COMICON.

Perché l’aggiunta della Mostra d’Oltremare?

La sede della Mostra permette di avere più spazio a disposizione per tutte le attività di cui oramai è composto il nostro evento: l’Area Mercato potrà contare su Stand fino a 100mq, le Aree gioco saranno più ampie, ci saranno agevoli corridoi di passaggio, un giardino con il palco per musica e Cosplay, e ancora servizi e bar adatti alla gestione di diverse migliaia di persone in contemporanea.

Perché non spostiamo tutto il COMICON alla Mostra d’Oltremare?

Anche se questa potrebbe essere la soluzione ideale dal punto di vista pratico-logistico, non vogliamo allontanarci da quella che è la vocazione del nostro Salone, un appuntamento dove il Fumetto è protagonista come mezzo di espressione e forma d’Arte, e non solo intrattenimento. Perciò finché potremo non lasceremo la sede di Castel Sant’Elmo, un prestigioso Museo dove gli aspetti più autoriali e legati all’attività culturale (mostre, incontri, laboratori, proiezioni, etc...) trovano una collocazione ideale, una sede unica nel panorama mondiale dei Festival dedicati al Fumetto.

Cosa resta al Castello, cosa va alla Mostra d’Oltremare?

A Castel Sant’Elmo resteranno: gli Editori e gli Antiquari, gli Ospiti con le Mostre, gli Incontri, i Laboratori per le scuole, gli Autografi e tutto il Programma Proiezioni di CartooNa, in Auditorium, Sale Video e Sala Multimediale. Alla Mostra d’Oltremare andranno le Librerie e i Distributori, i Giochi e Videogiochi, i Cosplayer resteranno a castel Sant'Elmo, il Merchandising e i Gadget, e in genere tutto quello che ruota intorno al mondo del Fumetto come prodotto derivato.

Perché uniamo GameCon all’interno delle date di COMICON?

Quando nel 1998 cominciammo l’avventura del nostro Salone del Fumetto, facemmo la scelta precisa di concentrarci solo sulla Nona Arte e le sue specificità, senza avere aree dedicate ai giochi di ruolo e agli eventi collaterali, poiché consideravamo più utile focalizzare l’attenzione del pubblico su un solo ambito, anziché sovrapporre due mondi legati da pochi elementi in comune. Oggi, in uno scenario in cui la contaminazione dei generi e le esperienze multimediali sono frequentissime, in cui da un personaggio dei fumetti viene tratto un videogioco e un film o viceversa (e non sempre in quest’ordine), e gli autori sono direttamente impegnati su più fronti creativi, e in un periodo in cui si parla di piattaforme digitali sulle quali fruire di giochi o di fumetti indistintamente, quella scelta di divisione non ha più senso. Anzi, avere oggi nello stesso appuntamento tutti questi elementi, pensiamo possa rappresentare un’opportunità in più per il pubblico e per tutti gli operatori.

Come funzionerà l’accesso del pubblico?

Le due sedi potranno accogliere facilmente molti più visitatori contemporaneamente. Il nostro obiettivo è quello di permettere a tutti di poter visitare indifferentemente l’una o l’altra sede e per fare ciò abbiamo pensato di emettere un biglietto unico che sarà valido non solo per le due sedi (e per tutte le altre in città), ma anche per l’intero periodo di COMICON, cioè tutti e tre i giorni del nostro Festival. Mai come quest’anno il Salone Internazionale del Fumetto di Napoli sarà un evento capace di coinvolgere gran parte della città, dalla collina del Vomero con la sede storica di Castel Sant’Elmo a Fuorigrotta, con la Mostra d’Oltremare, principale polo fieristico della città, passando naturalmente per tutti i luoghi di cultura del centro, che ancor più che negli scorsi anno faranno rete intorno alla nostra manifestazione.
Solo per citarne alcuni, saranno protagonisti di mostre ed eventi i due musei d’arte contemporanea di Napoli, il PAN e il MADRE, gli Istituti di Cultura francese, tedesca e spagnola, l’Accademia di Belle Arti, le attivissime librerie Feltrinelli e FNAC, la galleria d’arte HDE, il ritrovato Kesté nonché tanti altri luoghi di aggregazione culturale. Insomma, a partire da aprile e per tutto il mese di maggio, oltre che nei tre giorni specificamente dedicati al Salone, hNapoli diventerà un centro di propulsione e rilevanza internazionale del medium Fumetto.

A breve comunicheremo i nomi dei primi Ospiti internazionali e il percorso delle Mostre del nostro Salone, insieme a tutte le altre novità!