One Piece: Strong World, il decimo lungometraggio cinematografico basato sul fortunato manga piratesco di Eiichiro Oda, si conferma primo in classifica per il secondo weekend consecutivo.

I dati arrivano dalla classifica al boxoffice giapponese stilata da Kogyo Tsushinsha, società che possiede il monopolio dei dati del settore.
Variety e Rentrak Theatrical rilevano che il film ha incassato quasi 3,3 milioni di euro durante il weekend del 19-20 dicembre.

Al secondo posto in classifica si posiziona Nodame Cantabile saishu gakusho - Zen pen, il primo dei due film live sul finale di Nodame Cantabile, famoso manga di Tomoko Ninomiya, già vincitore nel 2004 del Kodansha Manga Award nella categoria shojo.
Il manga si è concluso in patria al 23° volume lo scorso ottobre, seguito immediatamente da uno spin-off nel mese di dicembre.
Il primo dei due film dedicati al titolo è stato proiettato su 409 schermi incassando oltre 3 milioni di euro; insieme alla seconda pellicola, prevista per marzo 2010, i film rappresentano l'ideale proseguimento della serie televisiva live action del 2006 e dello speciale in due parti andato in onda nel 2009 con il titolo Nodame Cantabile shinshun – Special in Europe.

Esce invece dalla classifica, dopo aver debuttato in settima posizione a metà dicembre 2009, Space Battleship Yamato Resurrection, nuovissimo lungometraggio realizzato ben ventisei anni dopo la saga originale.

Il successivo weekend, quello del 26-27 dicembre 2009, ha confermato il film di Nodame Cantabile in seconda posizione, mentre One Piece: Strong World ancora non lascia il podio, ma scende in terza posizione, non prima però di aver aggiunto altri 1,8 milioni di euro agli incassi riportati da 193 sale, totalizzando finora quasi 22,4 milioni di euro.
Nodame Cantabile saishu gakusho - Zen pen guadagna invece altri 2 milioni di euro su 409 schermi, per un ammontare che sfiora i 9,8 milioni di euro.

Il primo posto spetta al nuovo fantascientifico film di James Cameron, Avatar, che in questo weekend esordisce incassando più di 10 milioni di euro.
Nelle altre posizioni troviamo la nuova pellicola di Kamen Rider, Kamen Rider × Kamen Rider Double & Decade: Movie War 2010, al quinto posto dopo due settimane (7,5 milioni di euro al botteghino), e Layton kyoju to eien no utahime, basato sulla nota serie di videogiochi Nintendo (1,7 milioni di euro su 311 schermi), sceso all'ottavo posto.

Nello stesso fine settimana, con 514'000 dollari raccolti attraverso 176 sale, fa il suo debutto in sesta posizione anche Tsuri baka nisshi 20: Final, lungometraggio live basato sulla commedia manga creata da Juzo Yamasaki e Kenichi Kitami.
Il film era stato annunciato lo scorso aprile come l'ultimo della lunga serie dedicata all'opera. Rentaro Mikuni interpreta un impiegato che rifugge la noia della quotidianità grazie alla sua grande passione per la pesca, mentre l’attore Toshiyuki Nishida dà volto al suo capo. I due hanno vestito i panni degli stessi personaggi quasi ogni anno, a partire dal 1988; ciascuno dei precedenti film è stato proiettato tra le 500'000 e le 700'000 volte, per un totale legato alla serie che raggiunge la cifra di 20 milioni di proiezioni.
Il manga originale, che tra il 2002 e il 2003 ha dato origine anche a una serie animata, è tuttora serializzato dal 1979 sulla rivista Big Comic Original di Shogakukan.