Sul numero 2 di dicembre di Gekkan Comic Zero-Sum, in vendita in questi giorni, inizia l'ultima parte di Saiyuki, serie manga creata dalla mangaka Minekura Kazuya: Saiyuki RELOAD Blast. Vi proponiamo il primo capitolo della nuova saga a fondo pagina in anteprima.

L’autrice è anche al lavoro su Saiyuki Ibun, un altro prequel, ambientato ancora prima della storyline di Saiyuki Gaiden, iniziato nel 1999 all'interno della rivista Gekkan G Fantasy di Square-Enix. Il manga, trasferito nel 2003 su Comic Zero-Sum, che lo ha ospitato fino alla sua conclusione, racconta gli eventi accaduti 500 anni prima della serie originale creata nel 1997 dall’autrice.

In Saiyuki il monaco buddista Genjo Sanzo Hoshi si mette in viaggio per le Terre dell’Ovest, lo accompagna il simpatico e famelico Son Goku lo scimmiotto nato dal masso millenario sul monte Kakazan e che lo stesso monaco ha liberato dalla montagna dove Buddha in persona lo aveva imprigionato 500 anni prima.
Durante una sosta forzata, il gruppo si trova a difendere una giovane donna dall’attacco di alcuni demoni credendoli, a torto, compagni del fantomatico fratello maggiore di Gojyo, della cui esistenza era a parte solo Hakkai. La compagnia verrà in seguito attaccata da Yaone, l’alchimista di Kogaiji, che fallirà la missione e verrà soccorsa dal Principe in persona, il quale ingaggerà con Goku un fiero combattimento. Ma lungo il cammino, i quattro si imbatteranno ancora in un monaco, vecchia conoscenza del bonzo. E proprio in uno scontro Sanzo verrà gravemente ferito
...

In Italia la saga è edita da Dynit, che ha curato l'intera serie in 9 volumi di Saiyuki e 8 dei 10 volumi complessivi di Saiyuki RELOAD, la serie immediatamente successiva.
Per quanto riguarda Saiyuki Gaiden, il manga è stato appena annunciato durante la conferenza di Lucca Comics 2009.

Ben tre serie animate e un film OAV hanno preso ispirazione dal manga; tra queste la prima serie trasmessa nel 2002 su MTV e raccolta in dieci DVD sempre da Dynit.