Si è svolto all'Alpheus di Roma, il 5 gennaio, il concerto dedicato ai 30 anni di carriera dei Superobots - Rocking Horse, storica band che tra gli anni 80 e 90 ha prodotto una grandissima serie di sigle tv di cartoni animati che sono poi diventate delle canzoni storiche nella memoria dei fan, e non solo.
Un compleanno tra amici, come ha detto Douglas Meakin, voce e leader del gruppo che insieme a Mick Brill, al basso, e Dave Sumner, alla chitarra, hanno saputo regalare oltre due ore di musica e spettacolo
.

In una cornice fatta di fan affezionati e di ragazzi della nuova generazione, il concerto è stato un percorso “amarcord” tra le produzioni legate sia ai cartoni animati che alle partecipazioni a programmi televisivi, passando per le collaborazioni artistiche con gruppi e solisti della musica leggera italiana.
Un viaggio che ha portato nel passato tutti i presenti, con tanta musica, video e partecipazioni speciali. Infatti, sono intervenuti durante la serata molti amici dei Superobots tra cui ricordiamo I Raggi Fotonici (autori e interpreti de L’invincibile Dendoh, Guru Guru, Hello Kitty), Vito Tommaso (autore di Ken Falco, Grand Prix, Jet Robot, Space Robot, Gackeen, Peline Story e numerose altre), Detto Mariano (autore di Gundam, Astroganga, Temple e TamTam, oltre a una serie di colonne sonore di film italiani quali Asso, Il ragazzo di campagna, I Fichissimi), Franco Micalizzi (autore di Trider G7, Gordian, e di alcune colonne sonore di film italiani come Lo chiamavano Trinità, Nati con la camicia, Napoli violenta), David Zed, famoso uomo-robot che negli anni 80 spopolava nelle trasmissioni italiane e, per ultimo, Fabrizio Mazzotta, celebre doppiatore di personaggi come Krusty il clown (I Simpson), Eros (Pollon), Mizar (Goldgrake).

Superobots-AlpheusDa Daltanious al Grande Mazinga, da Candy ad Arale, il repertorio è stato suonato quasi tutto a eccezione di qualche brano (che pare fosse in scaletta però) a causa di un eccesso di tempo perso in qualche chiacchiera di troppo sul palco. A farne le spese sono state tre canzoni storiche come Lalabel, Lulù l’angelo tra i fiori e Superobot 28 (che tra l’altro fu usata come canzone di inizio al concertone di Lucca Comics & Games 2008). E stavano per cadere anche due canzoni storiche come Forza Sugar e Sampei, se non fosse stato per il pubblico che non ne voleva sapere di andare via e ha iniziato a farsi sentire con gran voce chiamando i loro beniamini a un prolungamento della performance fuori orario (il concerto è finito ben oltre l’una di notte).

Conclude la serata l’entrata in scena della torta celebrativa e la premiazione del cosplayer Ivan Anzelotti (nei panni di Actarus) che sul palco ha partecipato ai festeggiamenti insieme a tutti gli ospiti saliti per il gran finale.
Non ci resta che fare tanti auguri ai Superobots - Rocking Horse per altri 30 anni di carriera e l’augurio di ritrovarci nuovamente per altre serate all’insegna della musica, del divertimento e dei ricordi.

Articolo a cura di Maurizio Nataloni


Su Cartoons alcuni video dal concerto.