E' stato infine posto online, sul sito ufficiale del film, il nuovo e probabilmente ultimo trailer per Fate/stay night: Unlimited Blade Works. Presentato in anteprima al Comic Market 77, svoltosi negli ultimi giorni del 2009, il trailer dura oltre due 2 minuti e precede di poco l'uscita del film nelle sale nipponiche, fissata per il 23 gennaio 2010:




Unlimited Blade WorksAlla realizzazione del film è stato confermato lo staff della serie anime originale, dalla quale l'episodio cinematografico differisce in parte seguendo la storyline “Unlimited Blade Works”, con protagonisti principali Rin e il suo servant, Archer.

Emiya Shiro è uno studente delle superiori che conduce una vita apparentemente normale nella città di Fuyuki. Rimasto orfano a sei anni a causa di una misteriosa catastrofe che ha sconvolto la sua città, è salvato da Kiritsugu Emiya, che lo cresce come il figlio che non ha mai avuto.
Dopo la morte dell’uomo, Shiro si ritrova erede della fortuna della famiglia, compresa la grande villa in cui vive con Sakura, una compagna di scuola, e la professoressa Fujimura, insegnante nel suo liceo.
La sua vita viene ancora una volta messa a soqquadro quando si ritrova coinvolto in una sorta di antico torneo in cui sette maghi si danno feroce battaglia per la cosiddetta “Guerra del Santo Graal”, leggendaria reliquia in grado di assicurare poteri straordinari a chiunque ne entri in possesso.
Ogni mago evoca lo spirito di un grande eroe del passato, il servant, a cui si lega tramite un patto magico.
Shiro possiede alcuni rudimenti di magia, ma è decisamente impreparato ad affrontare i suoi avversari; ecco che inaspettatamente sopraggiunge in suo soccorso Saber, un servant dalle sembianze di una ragazza dai capelli biondi che brandisce una spada invisibile...

I 24 episodi della serie animata prodotta nel 2006 da Studio DEEN (Ranma ½, 07-Ghost, AM Driver, Hetalia - Axis Powers, Higurashi) sono stati trasmessi prima su Chiba TV e successivamente sul canale Animax di Sony.

Dal visual novel originale è tratto anche il manga omonimo disegnato nel 2005 da Nishiwaki Datto per Kadokawa Shoten. Fate/stay night è pubblicato in Italia da Star Comics.