E' stato appena pubblicato su Ultra Jump numero 2 del 2010 il nuovo capitolo di Bastard!! opera di quel folle genio di Kazushi Hagiwara, da poco divenuto papà.
Un capitolo di ben 33 pagine che inizia a colmare, come annunciato lo scorso mese sullo stesso magazine, alcuni buchi della trama lasciati in sospeso prima del mega scontro tra Dark e il serafino Uriel, concluso nel volume 26, ora in edicola e fumetteria per Planet Manga (e come per i tre volumi precedenti, l'editore non ha voluto deludere i fan ormai avvezzi a una stampa impossibile da definire educatamente).

La storia riprende dal famoso “buco” tra il volume 18 e 19, dal combattimento tra Dark Schneider e Porno Diano, dal quale ruba anche diverse tavole, per sviluppare probabilmente nei prossimi capitoli la distruzione dell’Arca e la discesa del super mago agli inferi.

Hagiwara riutilizza molte delle tavole che avrebbero composto nel 2000 il nuovo volume di Jump Special, poi scartate nel passaggio del manga su Ultra Jump a causa di una diversa esigenza narrativa: sul trimestrale JS la storia poteva essere strutturata lungo tutto un tankobon di circa 200 pagine, su UJ, invece, era imperativo tornare alla serializzazione a capitoli, che andava necessariamente organizzata diversamente. Ovviamente le tavole non sono passate attraverso un tritacarte, ma sono finite in un doujinshi autoprodotto dallo stesso autore, un manga di 60 pagine intitolato Unused (la cover), appunto, “Inutilizzato”, e successivamente pubblicato in un volume espanso di 180 pagine, Unused Revisited.

In parte riadattato e integrato da tavole inedite, ecco quindi apparire ufficialmente sulla testata di Shueisha il capitolo da tempo richiesto dai fan. Probabilmente tutte le tavole viste in Unused arriveranno nei prossimi mesi su Ultra Jump a chiarire mille dubbi rimasti finora senza risposta. E aprire nuovi interrogativi, come già previsto. Il volume 27 si preannuncia imperdibile!