Classifica settimanale Tohan, principale catena di distribuzione libraria del Giappone, dei manga più venduti nel Sol Levante al 20 gennaio 2010:
1. Kimi ni todoke - Arrivare a te (10)
2. Vagabond (32)
3. Naruto (49)
4. Fairy Tail (19)
5. Suki-tte Ii na yo. (4)
6. flat (3)
7. Gintama (32)
8. Ace of Diamond (19)
9. Bakuman. (6)
10. Shin tennis no oujisama - Il nuovo principe del tennis (2)
- Settimana precedente
1. Kimi ni todoke - Arrivare a te (10)
2. Vagabond (32)
3. Naruto (49)
4. Fairy Tail (19)
5. Suki-tte Ii na yo. (4)
6. flat (3)
7. Gintama (32)
8. Ace of Diamond (19)
9. Bakuman. (6)
10. Shin tennis no oujisama - Il nuovo principe del tennis (2)
- Settimana precedente
contento per vagabond soprattutto perchè sta arrivando alla fine!
anche se credevo che almeno Naruto fosse più in alto...
Ma mi sembra più che normale, se i capitoli son quelli del Raduno...mi sento male solo a pensarci
Bell aposizione per Fairy Tail e Vagabond, pe ril resto nulla di interessante per me..
Certo, non sono poche, ma funziona così per tutti i tioloni.
Che poi un manga in queste classifiche sia primo o decimo poco conta, c'è sempre da vedere che titoli ci sono sopra, quanto hanno venduto e quanto ha venduto il manga in questione.
Vedo a volte esaltarsi gente per un secondo posto quando magari poi quel secondo posto vale 80 mila copie, mentre gente alcune settimane si deprime per un quinto posto che magari ne vale 300 mila.
Al di la di questo ragionamento, contendo di vedere che il continuo del principe del tennis continua ad avere un discreto seguito, non credevo! Peccato che in Italia questa serie proprio non abbia sfondato...
Mi sembra un miracolo! Non che lo odi profondamente, (vabbè sì lo odio
Resta comunque un capolavoro, a mio modestissimo parere
Per quanto concerne il resto... ho capito che devo leggere questo tanto discusso Fairy Tail, vediamo com'è.
naruto
fairy tail
titoli che stimo alla grande, però nessuno di loro è al primo posto... non conosco per niente il titolo che vige in testa in questa classifica, credo dovrò rimediare al più presto
bene anche, come sempre, gintama
Strano.
nonostante io non sia un fan di one piece benchè lo sia stato in passato, recente passato, devo difenderlo dicendoti che one piece è stato per ben tre settimane in testa alla classifica, quinto alla seconda settimana di pubblicazione e 8 solo alla quinta... i documenti ci sono... perchè non vengono letti??
Anche se adesso la mia autrice è yaioi, con kiss & never Cry, un manga che mi sta emozionando parecchio... lo adoro!
Poi vediamo vagabond che dovrebbe finire entro l'anno (sperando che dopo Real acquisisca cadenza umana...) e sperando sempre che la panini mi permetta di leggerlo da un altro editore o almeno ristampato!!
Naruto più che sceso và da considerare superato, visto che i titoli sopra di lui sono tutt'altro che robetta! Ovvio che avesse perso la testa della classifica già la seconda settimana!
Poi sono contento per fairy tail ovviamente!
Bakuman e Gintama hanno tenuto molto meno di Naruto.
Appena posso, recupererò tutti i numeri finora pubblicati in Italia.
Di tutti gli altri, mi interessa soltanto Bakuman., che arriverà nei prossimi mesi per la Planet Manga (purtroppo).
Sorpresa anche per Fairy Tail: certo che Mashima lavora tantissimo XD
FMA è uscito da 2 o 3 settimane, ma a causa delle jumpate della settimana scorsa è sparito dalla Top Ten.
Per questo che ormai sono mesi che vi chiedo di mettere le classifiche con i numeri, che ormai si trovano facilmente ovunque, perchè secondo me danno un'informazione completa e evitano che la gente debba interpretarle, rischiando poi di crearsi un proprio andamento delle cose.
Naruto, che vi piaccia o no, vende sempre uguale, così come One Piece, Bleac e FMA.
Certo, alcuni numeri (ma questo vale per tutti i top manga) vendono 100/200 mila copie in meno e oggettivamente un leggero calo in media rispetto all'anno scorso Naruto l'ha avuto, ma si parla di briciole.
Insomma, so che vi piacerebbe un mondo vedere Naruto crollare, purtroppo però lo state maledicendo troppo poco mi sa: vi consiglio di aumentare il numero di bamboline voodoo a forma di kishimoto e di torturarle in maniera diversa, oppure di minacciare di morte qualche dirigente shueishia recapitandogli un pacco bomba, forse allora potrete veder realizzato il vostro più grande sogno di veder crollare naruto, sogno che tra l'altro faccio fatica a comprendere cosa effettivamente vi porti, ma questo è un altro discorso.
Il vostro malsano ragionamento a cui credete follemente (e la cosa fa quasi sorridere), ovvero "se in 5 parliamo male di naruto tutti i giorni, allora sicuramente naruto crollerà sia in giappone che nel mondo", lascia il tempo che trova e alla lunga state trovando sempre più persone che vi rispondono.
Siete solo fortunati che i Narutard sono un po' più pazienti dei fan di One Piece e gridano alla bestemmia ogni volta che leggono una critica manco si fosse offeso Dio, altrimenti qui ci sarebbero guerre tuttii giorni.
Ma dico io, ok criticare, ma vi rendete conto che ormai non sapete nemmeno più perchè lo criticate? Sembrate un branco di pappagalli, sapete ripetere giusto 3 o 4 cose che tra l'altro solo voi vedete come difetti oggettivi, ma quando ve lo si fa notare, incassate per poi ripetere tutto da capo 10 giorni dopo.
Siete incredibili.
@koizumi: io le classifiche le leggo benissimo. Che naruto venda come prima non è assolutamente vero. Ti consiglio di andarti a guardare le classifiche annuali degli ultimi tre anni e noterai il netto calo della serie. Parlano i numeri non io.
"Naruto, che vi piaccia o no, vende sempre uguale, così come One Piece,.."
vatti a vedere sempre sulle suddette clssifiche quanto vende one piece e noterai un netto incremento. Mi ripeto, parlano i numeri non io.
P.s. cmq hai ragione sul fatto di Naruto
[<b>Moderatore</b>: Si riferisce alle classifiche di Oricon sicuramente. Cercatevele in giro, noi abbiamo scelto di riportare quelle Tohan. Non postate comunque link qui - Antonio.]
P.s. cmq hai ragione sul fatto di Naruto
Ti dico, prima di partire con questa discussione preparati bene, perchè è 2 anni che ogni settimana mi guardo i dati di vendita e sono super ferrato in materia.
Ovviamente, e lo dico per sicurezza non si sa mai, i dati vanno visti alla terza o quarta settimana per aspettare che il grosso delle vendite venga effettuato, questo in linea di massima ci dice quanto un manga vende il primo mese di uscita.
Poi di solito il volume in questione esce dalle classifiche, ma come tu saprai continua poco poco a vendere, non tutti in giappone comprano nel primo mese.
Fatto sta che i dati che abbiamo su un volume alla quarta settimana sono minori dei dati che lo stesso volume ha a fine anno.
Appunto per questo, ovviamente se guardi i dati di un volume venduto in questo mese e lo confronti con un volume della stessa serie che ha venduto di più nel 2008 c'è un calo.
Ma questo in tutti i manga, non solo in Naruto.
Ti garantisco, dati alla mano, che se in 2 anni Naruto ha perso 100 mila copie su un milione abbondante è dire molto.
Ovviamente poi nello stesso anno ci sono volumi che vendono molto più di altri, ma vale anche per lo stesso One Piece, che a volte è arrivato a 2 milioni di copie e altre volte si è fermato molto prima.
@ S.O.S. Brigate: Non credo di poter fornire link di altri siti, sarebbe spam.
Ma si trovano abbastanza facilmente, e secondo me se lo staff di Anime Click volesse farlo, pubblicherebbe i dati di vendita con la stessa facilità con cui pubblica queste classifiche, siccome si trovano più o meno nei medesimi siti.
Ciò però non vuol dire che One Piece vende sempre 2 milioni, anche nel 2009 ci sono stati volumi che hanno venduto un milione e 700 mila copie o un milione e 800 mila copie.
[<b>Moderatore</b>: Ecco, per farvi un'idea, le cifre riportate da ANN per inizio mese, classifica Oricon: http://www.animenewsnetwork.com/news/2010-01-13/japanese-comic-ranking-december-28-january-10 - Antonio.]
XD
E ora...che facciano uscire il benedettissimo numero 7 in Italia!! E' da Lucca che chiedo come una disperata e le risposte ricevute erano delle più fantasiose.
Non vedo veramente l'ora di leggerlo!
E' l'unico shojo "original" che leggo con piacere senza ritrovarmi a fare strane smorfie di disgusto...
La trama di Naruto non è da meno da quella di OP, ormai anche io penso che la storia per come si è sviluppata non andrà avanti troppo, ma smettetela di dire che deve finire in fretta e lasciate fare a kishimoto il suo lavoro e lasciategli scrivere la storia che ha in testa, cavolo!
Oltretutto, penso che lo stile di disegno di Kishimoto sia superiore a quello di Oda, ma questa è una preferenza personale mia, ognuno la pensa come vuole
2009 vendite complessive top 20 circa =29.000.000
2008 vendite complessive top 25 circa =25.000.000
naruto 2009=4.525.149 circa 15.5% (fetta di mercato top-selling)
naruto 2008=3.801.235 circa 15.2% (fetta di mercato top-selling)
spero non ti offenda se invece dico che la tua seconda affermazione è scannata in pieno.
(mi riferisco sempre a questa
-onepiece 2008=4.869.186 (3 volumi) facendo una media e estendendola ad un quarto volume, giusto per dare un'idea esatta e fare un confronto statistico=>6.492.248 copie
aggiungendo la differenza fra la media e l'ultimo dato della classifica in possesso (per ipotizzare la classifica col volume fittizio in questione), si può riscontrare un teorizzabile 24.8% (fetta mercato top-selling)
-onepiece 2009=7.784.185 (4 volumi) 26.8% (fetta mercato top-selling)
2 punti percentuale, che non è poco, anzi!! Fatti tu i conti..
TTB-kun: ma guarda il raffronto One Piece Naruto è un qualcosa che non si può a mio avviso fare. Nel senso che se leggi One Piece la sensazione che ti da è che ODA sappia esattamente dove sta andando a parare mentre se leggi Naruto ultimamente beh sono sempre cose buttate li. Almeno questa è la sensazione che da a me e a molti miei amici.
Se mai paragonerei Naruto ad un Bleach che anche lui è meglio che finisca presto.
Comunque beh a me non importa molto se one piece è a metà, anche perché so già di per certo che avra un finale e probabilmente ODA sa già come finisce il tutto un po come la Rowling che aveva già scritto da anni il finale di Herry Potter. Per quello quei libri mi prendevano parecchio perché tutto aveva un senso ed era tutto correlato. I personaggi erano sempre quelli che ci erano già stati presentati.
@Eragon1001 hai ragione il primo numero è illeggibile...non si capisce nulla a causa di tutti quegli errori, ma da quello che so, la situazione poi migliora....
Confido nel buon senso di tutti. ciao raga
Ma in quel caso è OP che è l'eccezione alla regola e stravende, non è naruto che cala...indi, potrà essere peggiorato secondo voi, ma non per questo lo sospenderanno visto che ai giapponesi piace uguale.
Se poi continuerà ancora per altri 2 anni, amen, mi toccherà acquistare i volumi sperando di vendere tutto il blocco almeno a quanto ho speso..
Ma qui insomma, non ci trovo nulla di fuori posto, prima o poi la grana sugli uchiha andava risolta, non vedo quale sia il problema...il power up forse? Ok, vi può non piacere, ma a questo punto faccio molta fatica a capire le stesso persone possano poi dire che i capitoli di queste ultime settimane di OP siano meglio, quando rufy va avanti solamente a ormoni e impara a usare mosse di cui nn conosce nemmeno l'esistenza.
Io sarei anche d'accordo nel dire che il power up di naruto a volte è risultato esagerato ultimamente, ma non vedo coerenza nei giudizi. Anche perchè comunque, che piaccia o no, kishimoto alle cose da comunque una logica, non fa fare le cose a caso ai protagonisti. Orochimaru è esistito, i magheggi sui corpi li ha sempre fatti e quindi questo non stona comunque con il filo logico delle cose, idem per tutti i poteri dello sharingan, che comunque sono motivati.
Preciso comunque che anche io gradirei una fine di Naruto entro l'anno, non perchè mi ha stancato ma perchè la vedrei giusta in tal senso: quello che c'era da dire è stato detto, molte situazioni sono alla resa dei conti e andare avanti significherebbe inventarsi qualcosa di nuovo, che arrivati così avanti nel manga inevitabilmente stonerebbe.
Poi va beh, magari kishimoto ci stupirà, ma sarei comunque contento di vedere una conclusione con la prossima saga.
La questione degli uchiha ok che la doveva sbrogliare, ma lo sta facendo nel modo più penoso possibile. Per non parlare delle tecniche, con quella di pain (penso tu capisca a cosa mi riferisco) si ha davvero toccato il fondo.
Poi ormai il protagonista della serie è sasuke, cosa davvero inconcepibile..
Naruto solo il terzo posto? peccato dato che stiamo per entrare nel vivo dell'azione, la guerra è in corso e le tavole magne non mancheranno ne sono sicuro. secondo me meritava almeno il secondo, ma è una mia opinione del tutto personale.
Beh d'altro canto sono gli unici due titoli che mi piacciono veramente nella top ten di questa settimana:) Viva Fairy Tail... eh si sono un po' di parte...
l'ex protagonista della serie, ora comprimario, ha solo l'importanza di essere amico dell'ex comprimario, ora protagonista. e non ditemi che era scritto nella mente dell'autore questo passaggio e che era già tutto pianificato... perchè è una bufala a cui vi piace credere in quanto la differenza del primo naruto è nettamente marcata con il nuovo sasuke (perchè se l'autore potesse cambiare il nome al manga, lo farebbe).
tutti gli amici e le emozioni che formavano il manga di naruto sono entrati nel cassetto della scrivania, l'ultimo in basso, quello vicino al cestino della spazzatura nello studio dell'autore....
meno male che questo forse è l'ultimo anno, cosi la memoria di naruto sarà onorata.
@ Kuro
Sasuke imbattibile mi sembra un esagerazione
Comunque personalmente devo ancora capire cosa cavolo ha evocato Danzo....un elefante...un tapiro...una chimera...
Mi fa passare addirittura la voglia di cercare su Google
@ Kuro
Come la morte "folle" di Kisame...sempre se è morto veramente
Chissà...forse la Volpe diventa buona e fa amicizia con Naruto
Ed ho molta pura di vedere la nuova serie filler animata
Manderò avanti veloce
Ma ormai è risaputo che kishimoto inventa tutto di sana pianta ogni settimana. altrimenti che senso avrebbe quel che succede.
:(
@ Kuro: Quindi Rufy che usa e sfrutta al massimo il frutto (con applicazione abbastanza discutibili, e comunque negli ultimi capitoli con la storia dell'haki o come si chiama il frutto non c'entra), beh quello va bene va bene, mentre gli Uchiha che usano lo sharingan no? Perchè questo non sarebbe coerente (lasciate fuori Danozu che comunque è un personaggio recente, mentre le critiche sugli sharingan ci sono da anni)?
Ma vedete come siete di parte, è una cosa assurda...vi basta un protagnoista simpatico che urla belle frasi per "perdonargli" tutto, mentre se dall'altra parte abbiamo un "fighetto emo" come lo chiamate voi, allora è tutto un disastro...
benchè abbia meno di anni di te permettimi di darti un consiglio: non incentrare troppo lo scopo della tua vita sul difendere naruto perchè a vedere quello che scrivi sembra veramente cosi... ormai è più di un anno che ti vedo combattere questa battaglia persa in partenza, non tanto perchè gli altri siano ottusi ma perchè ti stai ostinando ad inculcare in loro la tua opinione che può legittimamente non essere condivisa...
fidate nun ce pensa
Lo sharingan poi le lamentele sono dovute al fatto che l'hanno cani e porci e che lo stanno usando come i super saiyan, inoltre mi spieghi che cosa gli fregava ad OROCHIMARU di sasuke se aveva ben 10 sharingan da buttare nel cesso per danzo? ora in questo modo si è rovinato una trama passata e l'ha fatto con le sue mani. Vedi che c'è incoerenza con gli eventi recenti e passati?
e poi guarda un po: "Ma vedete come siete di parte, è una cosa assurda...vi basta un protagnoista simpatico che urla belle frasi per "perdonargli" tutto, mentre se dall'altra parte abbiamo un "fighetto emo" come lo chiamate voi, allora è tutto un disastro..." qui sei tu che definisci protagonista sasuke.
E comunque non mi basta un personaggio simpatico ma a livello di personaggio e di storia e passato Rufy è molto più vivo di Sasuke Uchia che è l'essere più piatto della storia.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.