Decreto Romani sulla tv, scatta la ribellione in Rete: per molti è un bavaglio a Internet
25 gennaio 2010 - Il prossimo giovedì (slittato il termine del 27 gennaio) inizieranno in Parlamento le audizioni decise dalle Commissioni Cultura e Trasporti per l'attuazione del decreto che sta tenendo il mondo di Internet col fiato sospeso: quello sulla Tv, ormai noto come decreto Romani. Il provvedimento ha scatenato un pesante scontro tra maggioranza e opposizione, ma nella mischia si sono buttati tutti quelli che vi leggono un attacco alla libertà della Rete (metterebbe in crisi le Web Tv e siti come YouTube) e un regalo a Mediaset, con norme sulla pubblicità (apparentemente) confezionate ad hoc per mettere in difficoltà Sky.
Gentiloni: "Un bavaglio alla Rete" - Secondo l’ex ministro alle telecomunicazioni Paolo Gentiloni il provvedimento “mette la trasmissione di immagini in Rete sullo stesso piano della tv”. In questo modo diventa obbligatoria l’autorizzazione ministeriale preventiva. In definitiva, per l'esponente Pd, “è un nuovo bavaglio ad Internet”. Gli Isp poi possono essere costretti dal Garante a rimuovere i contenuti che violano i diritti d’autore.”Una cosa che non ha senso”, secondo il segretario della’Associazione italiana Internet Provider Dario Denni.
Romani: "Non si vuole favorire Mediaset" - Il vice ministro Romani ha chiarito che il governo “non ha intenzione di regolamentare il web. Ma chi trasmette contenuti con un ritorno economico deve essere equiparato ai broadcaster. No a modifiche delle norme sul web e alla progressiva riduzione del limite di affollamento orario degli spot per la pay tv – insomma - e sì a ritocchi della parte relativa all'audiovisivo”. Romani ha aggiunto di “aver incontrato tutti i protagonisti, dal cinema agli autori, da Internet ai sindacati, Google e anche Yahoo. Con tutti abbiamo controllato - sostiene - il testo, alla luce delle direttive europee". Non c'è intenzione di favorire Mediaset, né di penalizzare Sky. Il tetto pubblicitario (che scenderà dal 18% al 12% in tre anni) "é quello indicato dalla Commissione europea". Quanto all’impedimento dei film vietati dalle 7 alle 23 su tutte le piattaforme, "non è giusto trasmettere il porno di giorno quando un bambino può vedere la tv". Cosa condivisa dal Moige.
L'AIP: "A rischio la fornitura del servizio" - L’Associazione Internet provider parla però di "erronea responsabilizzazione dei fornitori di accesso al web e delle piattaforme di hosting". Se la semplice esclusione di alcuni contenuti immessi dagli utenti “dovesse generare la responsabilità sulla totalità dei contenuti immessi in rete per conto degli utenti stessi, finirebbe col cessare la fornitura del servizio. Per di più - conclude l’Associazione - questa norma impatta soprattutto sui fornitori italiani". La Federazione dell'industria musicale è convinta "che qualsiasi utilizzo di contenuti protetti da copyright sia soggetto al rispetto dei diritti". La Federazione nazionale della stampa è invece contraria in primo luogo al rischio di "appesantire il già gravissimo squilibrio di risorse pubblicitarie tra tv e carta stampata" e di "aggiramento dei limiti antitrust sul digitale terrestre".
Articolo 21: provvedimento di una gravità inaudita - A vedere il decreto come fumo negli occhi è Articolo 21 che lo reputa “di una gravità inaudita”, in quanto “mette in discussione la libertà di informare ed essere informati”. Per l’Associazione questo “blocca qualsiasi possibilità di sviluppo moderno del Paese”. Da una parte, contiene la secca riduzione dell'obbligo per le emittenti nazionali di produrre film ed audiovisivi italiani ed europei; dall'altra, estende a dismisura gli spazi per la pubblicità, fino a determinare i contenuti stessi dei programmi e delle opere audiovisive. Infine, viene subdolamente aggredita la libertà di operare in Rete". A tutto ciò si dovrebbe aggiungere l’altro decreto sull’Equo compenso preparato dal ministro Bondi che prevede il pagamento di una "tassa" sull’acquisto perfino di telefoni cellulari, pennette, pc con o senza masterizzatori, set box tv e così via.
Il Web si ribella - Google parla di “normativa che distrugge il sistema internet'', ma sono in tanti a bollare l'intervento governativo come ''vera e propria censura''. Con un “grande paradosso - commenta Roberto Santuccione di Blobee - : da una parte una tv aperta a tutti, a tutte le ore, senza filtri, dove lo sconcio è di casa che resta così com'è ed un web,sottoposto a limitazioni di ogni tipo". Sulla Rete intanto partono gli inviti alla disobbedienza civile davanti a una legge confezionata per la Rai e per Mediaset e si organizzano manifestazioni di protesta. “L'attacco a Internet è ormai spudorato – si legge sul blog di Beppe Grillo - Il Governo, con il premier proprietario di Mediaset, ha deciso che il diritto di informazione in Rete deve essere sanzionato. Che il copyright sia usato per chiudere siti e eliminare video da YouTube. Che la ripresa in diretta con una web cam fatta da un cittadino in streaming sia valutata al pari di una diretta televisiva. Che i siti che fanno informazione su Internet debbano provvedere a rettifiche equiparabili ai telegiornali nazionali. Tutto questo va restituito al mittente”.
"Romani: "Non si vuole favorire Mediaset" - Il vice ministro Romani ha chiarito che il governo “non ha intenzione di regolamentare il web. Ma chi trasmette contenuti con un ritorno economico deve essere equiparato ai broadcaster"
no, scusate, ma pare solo a me, e sto esprimendo un semplice parere anzi una umile impressione, che in questo periodo le leggi che passino in parlamento siano tutte come dire... ad.... personam... boh
ma non si vergognano di spararle così grandi? poi solo a leggere "Moige" e "porno", "bambini" ed infine "giorno" mi son messo a ridere. ma pensa te.
00
3) Messaggio scritto da Lazarus (anonimo) il 26/01/2010 alle 03:01 E c'è anche gente che ha il coraggio di dire che il conflitto di interessi non esiste... ricordatevele ste cose quando avrete davanti la scheda elettorale! Questi tentativi di castrare internet mi paiono assai ridicoli: è una forma di censura talmente coercitiva da essere probabilmente inapplicabile... la disobbedienza civile sarà la prassi! Preoccupante anche i disegni di legge sulla televisione, che vieteranno su qualunque canale (sky e pay-per-view comprese) la trasmissione di qualunque programma bollato vm14 dalle 7 alle 23 (sbattendo la porta in faccia ai film in prima serata)... ma vm14 non vuol dire pornografia: un saaacco di film portano il bollino giallo, a volte in modo francamente inspiegabile... è sottinteso che si tratta di una misura atta a spezzare le gambe a sky, che non potrà così trasmettere quasi nessun film in prima serata, a favore del pattume propinato dalla tv generalista, e quello si che si meriterebbe un bollino rosso!!
Secondo l’ex ministro alle telecomunicazioni Paolo Gentiloni il provvedimento “mette la trasmissione di immagini in Rete sullo stesso piano della tv”.
In breve significa che per diffondere e distribuire su internet immagini animate, accompagnate o meno dal sonoro, sarà necessaria un autorizzazione rilasciata dal ministero italiano delle Comunicazioni.
Rotolo. Un filmato di 20 secondi fatto col cellulare vuoi metterlo sul tubo? Devi essere autorizzato, e ovviamente pagare. E se il filmato non è ritenuto consono alla moralità italiana? E certo un bambino potrebbe scandalizzarsi a vedere certe cose e siccome su internet non può esistere la fascia oraria niente autorizzazione!
A parte il fatto di favorire Mediaset o penalizzare Sky e simili, questa è vera è propria limitazione alla libertà di espressione... a no aspetta, possiamo esprimerci, ma solo con i video che vogliono loro, la stessa libertà dei prigionieri, quella di camminare nella propria cella...
A leggere certe cose mi viene da vomitare ormai, non m'incavolo neanche più...
Certo che per dire "abbiamo sentito Internet" è proprio un immondo ca**aro...a ruota segue il commento sull'approvazione da parte del Moige degli orari proibiti per i porno. Semplicemente aberrante, non tanto per il porno che tanto internet ne trabocca, quanto per il solito discorso, leitmotif dei governi oppressivi e di un certo tipo di bigotti retrogradi, di dover impedire delle cose a terzi in quanto LORO le ritengono inadatte, senza che queste stesse "cose" poi vadano a danneggiare in alcun modo questi. Tipico dei fanatici...
Ideale seguito alla nuova tassa SIAE che piazza così al volo un 17% di tassa extra (calcolata su HD da 1 TB)...
Ma quanta sabbia deve esserci prima che la gente si stufi di prenderlo in c*lo?
00
6) Messaggio di alessia-chan(26/01/2010, ore 07:09)
Dico solo una cosa: Chi ama i manga, gli anime e internet, deve ribellarsi all'ennesima legge ad persona dello psico-pedo-nano!!! O ci si ribella ora oppure finiamo come in Cina! E fa ridere il fatto che qui spacciamo la nostra per "Democrazia" quando chi ci governa si comporta come un despota dittatore e nessuno dice niente!
Ultima cosa: Voi lo avete votato, ora ne subite le conseguenze! Invece di votare di pietro che è pro internet e pro informazione avete votato quel vecchio indegno essere che non sa niente di internet e tecnologia e che per farsi i suoi comodi ha bisogno che internet venga messo al guinzaglio! Se ci tenete a internet, manga&anime è arrivato il momento di DIRE NO a questo governo! O ORA O MAI PIU'!
Spegniamo quella ca**o di TV, specialmente me**aset, e accendiamo il cervello! Proteggiamo la nostra libertà d'informazione proteggendo Internet!
Non so quanto diritto abbia Gentiloni di parlare,visto che faceva parte di un governo che ha tentato anch'esso un approccio restrittivo su Internet ( la sciagurata legge Levi-Prodi,che pretendeva le tasse sui blog ).
Comunque e' l'ennesimo provvedimento inattuabile,un altro buco nell'acqua testimone dell'incapacita' di tutta la classe politica di capire Internet.
Sono favorevole alla legge e stanco di incavolarmi.
Alo stesso modo in cui solo ammalandosi si formano gli anticorpi, gli italiani devono bere lo schifo che hanno votato fino all'ultima goccia subendo leggi come questa (e anche peggiori).
E se la gente non si incavola significa che ci si può spingere ancora oltre. E più si insiste su tutti i fronti e più possibilità che la gente si incavoli ci sono. E se non lo fa, allora questo è il paese che si merita.
quando andiamo a votare la prossima volta pensiamoci bene prima di essere storditi da frasi ad effetto
00
11) Messaggio scritto da gradi (anonimo) il 26/01/2010 alle 08:48 Lo psicopagliaccio e il suo circus lo abbiamo eletto noi mediocri italiani. è dal 94 che tenta di gabbarci la libertà a favore della monarchia assoluta con lui a capo, ah per circus intendo destra e sinistra. a nessuno frega nulla a parte del suo orticello. però invece se il milan vende Kaka sono tutti li a milanello a perdere giornate di lavoro facendo pseudomanifestazioni intimidatorie, mentre quando vendono la libertà di tutti? siamo delle pecore, nessuno escluso non lamentiamoci allora, l'italietta è questa.
Il problema è proprio questo, la gente lo vota e continuerà a votarlo, non importa quante prove schiaccianti della sua nefandezza possano venir loro presentate, perchè ormai non sono altro che servi assuefatti agli slogan. La patente per votare ci vuole altro che ca**i. Cultura generale, 50%+1 di risposte giuste voti, se è meno torna pure a casa che qui fai solo danni.
E se penso che c'è gente che lo vota perchè è il presidente del Milan, questo mi fa sclerare. O come dicevo sopra chi davanti a prove inconfutabili delle innumerevoli malefatte tira in ballo giudici comunisti, cospirazioni rosse e deliri simili, quando magari si tratta di una dichiarazione fatta davanti a telecamere. E li, il dilemma se lasciare il gas aperto prima di uscire dalla casa di costoro, si fa davvero pesante...
Non mi va di esprimere un parere su 'sta cosa dato che non sono in possesso di tutti i dettagli, ma ci tengo a precisare che l'autorizzazione ministeriale si riferisce al LIVE STREAMING, quindi youtube è fuori dal discorso.
E senza "per Molti" è un bavaglio a internet e basta,una cosa se permettete talmente scopertamente ...evito di usare la parola esatta,sarei a rischio di querela!! -
Si tratta di un regalino a chi nem conosciamo,vorrei ricordare una cosa,come contributo per una "discussione pacata e serena" invece che queste decisioni si dessero da fare per tirare fuori i soldi destinati alla rete - anche se io forse avrei scoperto dove li hanno mandati -
Ogni euro di investimento sulla rete dà investimenti per 4 euro...e produce decine di migliaia di posti di lavoro a lungo termine, buoni posti di lavoro,a ogni livello,a lungo termine, non precariato...
Ma forse si attende l'esito della proroga dello Scudo....
Kill-Chan ma guarda che You Tube stà orientandosi verso lo streaming video - la trasmissione in diretta degli avvenimenti - come uno dei suoi core businnes - ...infatti ha fatto ampie rimostranze a queste decisioni
Esiste in proposito un articolo dell'Espresso che ripropone le varie tesi
Google ha peso posizione netta contro il Decreto Romani: YouTube, già in causa con Mediaset (che ha chiesto mezzo miliardo di euro di risarcimento danni per pirateria, sulla scia della causa con Viacom), è nel mirino di Mediaset da mesi. Nelle scorse settimane Mediaset ha lanciato un proprio canale di video online in streaming, per sfidare il video-sharing di Google; in tribunale Mediaset ha inoltre vinto contro YouTube in merito agli spezzoni del "Grande Fratello". Insomma, c'è tensione nell'aria fra Google e Mediaset.
Inoltre,perchè sia a tuti chiaro,il decreto continua ad andare avanti come se niente fosse,malgrado le proteste,all'interno se non ricordo male ci sono anche dei tagli ai contributi al cinema - tagli secchi...
Ufficialmente indicato come Decreto Legislativo n. 169, il provvedimento del Governo sta invece suscitando un certo vespaio al di fuori dei confini nazionali, con una netta presa di posizione di Reporter Senza Frontiere – secondo cui il Governo sta cercando di prendere “il controllo diretto dei siti di video online” – e articoli abbastanza critici dell’Associated Press e di Bloomberg.
Ovviamente al Governo italiano nulla interessa...
Romani ha affermato che il decreto è in linea con la direttiva europea 2007/65/CE che afferma di recepire. Il decreto potrebbe essere approvato già all’inizio di Febbraio.
L'ho sempre detto.. Che bel paese! No sul serio, tanto lo sappiamo che non siamo molto in alto nella classifica delle democrazie.. Comunque.. destra o sinistra le cose non cambiano molto.. Quando si arriva lassù le idee tendono a convergere.. (a parte quelle di facciata si intende..). Quello che ci vorrebbe? Un cambio generazionale.. ma si sa... Chi ha il potere se lo tiene stretto e per far questo si crea leggi ad hoc..
00
18) Messaggio di Ashitaka81(26/01/2010, ore 09:46)
@ Nina Beh, le idee tendono a convergere perchè non sono loro a comandare. I grossi poteri economici hanno sempre fatto in Italia i burattinai della politica. Ok, Berlusconi si fa le leggi per se, ma quante ne ha fatte per altri? Una marea. E così anche Prodi e co. quando c'era da affrontare tematiche serie come PACS o conflitto di interessi si sono tirati indietro... Ci sono troppi interessi da tutelare. Questo decreto Romani è coerente con i meotdi utilizzati finora. Non ci si vuole rassegnare al cambiamento degli equilibri mediatici e si tagliano le gambe a internet per riuscire a tenere in piedi le televisioni, che stanno perdendo colpi ogni giorno di più.
00
19) Messaggio di Kensei-sempai(26/01/2010, ore 09:49)
Poi ci lamentiamo della Cina. Ora come ora hanno più libertà loro di espressione che noi . Che dire un vero e proprio grande enorme schifo. Certa gente dovrebbe essere messa al rogo come le streghe nel medioevo per le stronzate che dice, peraltro vengono pure realizzate su tutta la popolazione. Per non parlare del Moige che si lamenta dei Porno e dei "Cartoni Animati violenti" e poi giri su canale 5 alle 4 del pomeriggio e ti trovi tette e culi più che in un video su youp..n ... a giusto il Moige è legato direttamente al Pdl...scordavo
bè si doveva finire in galera col decreto urbani e non è successo praticamente una mazza. mi scuso se per ora non compro pannolini^^ comunque più che youtube dovrebbero far chiuderein manicomo) circa metà dei suoi utenti. il 90% è da trattamento sanitario obbligatorio.
inutile dire che sarà sempre peggio.....ma almeno le frasi del tipo "non si vuol favorire mediaset" risparmiatecele.....sappiamo che sono frasi di rito.....ma d'altronde cosa ci si vuol aspettare da queste persone che l'ultima cosa che sanno fare sono le leggi? bah...non importa chi si vada a votare, io non riesco a vedere nessuno nel panorama politico che sappia usare la testa.....nessuno proprio.....e smettetela co sta parola qualunquismo, la usano solo i deboli per attaccare chi capisce le cose come stanno
Sarà anche vero che tra destra e sinistra le cose non cambiano molto ma scusatemi ma io alcuni nomi li boccio a priori, la legge Urbani qualcuno se la ricorda ancora? E ora il caro Bondi che ci tassa e regala i soldi alla SIAE? Questo disegno di legge Romani? La stessa pazzia della regolamentazione dei blog citata da ShinichiMechazawa? Per me questa gente è MORTA politicamente, non vedrà il mio voto neanche tra 100 anni, e come non voto Berlusconi per linea di principio (se lo votate e avete il dubbio che sia colpevole anche del 1% di quello che è accusato allora state votando un "possibile" criminale) non voterò i governi formati da persone che hanno tra le priorità mettere il bavaglio ad internet. Questo dreceto non porterà da nessuna parte oltre che rallentare e ostacolare internet, quello che ancora non capiscono è che internet non lo possono fermare, stanno sprecando il nostro tempo e le nostre tasse, invece di preoccuparsi di argomenti urgenti e necessari come la crisi occupazionale pensano a queste leggi inutili e ingiuste.
Una vergogna che tristemente ci meritiamo, siamo un paese cerebralmente morto e non ce ne rendiamo conto.
Debris, può sembrarti strano, ma non me ne frega un accidenti di come la pensi quel sito o quell'agenzia di stampa.
Ho una testa e voglio usarla, di conseguenza voglio sapere cosa prevede questa legge.
E nel frattempo mi darò anche una lettura dalla direttiva europea in oggetto (che tra l'altro è di per se' una rettifica di una direttiva precedente, la 89/552/CEE), e inviterei tutti a fare la stessa cosa.
00
25) Messaggio di GianniGreed(26/01/2010, ore 10:31)
speriamo che non passi nulla, è semplicemente assurdo
E prima Urbani, adesso ci si mette di mezzo pure Romani! Non è una legge che vuole favorire Mediaset? No? Forse il fatto che sentirlo da uno che prima voleva incastrare internet, fa quasi strano, però qua veramente come avete detto tutti voi, diventiamo la nuova Cina. Farsi le leggi a favore proprio? Finora ho visto solamente questo... Alzi la mano chi ha visto nell'attuale governo, una legge che non vada a favore del Goveno! Comunque vedremo come affronteranno la cosa...Il decreto passerà? Non ci sarà da meravigliarsi con una maggioranza così...Vabbè, andrò a vedere la pagina giapponese di yotube XD
00
27) Messaggio scritto da LOL (anonimo) il 26/01/2010 alle 10:51 Se chiudesse youtube ne avremmo solo da guadagnare tanto è infimo il livello culturale di quella piattaforma; poi vabbè c'è chi difende comunque iutiub, evidentemente a qualcuno piacerà leggere i millemila insulti al Berlusca che vi si trovano, come farà senza? Da sucidio eh. Comunque coraggio, per chi ama fare il piratozzo e usufruire gratis di contenuti protetti e chi guadagna sfruttando il lavoro altrui senza permesso, la rete continuerà a offrire tante possibilità.
@Kill-chan: Fai bene, ho fatto così anche io. Prova a cercare su punto informatico: qualche giorno fa c'era un bell'articolo che paragonava il testo europeo e la legge italiana e faceva notare come la legge italiana è formulata male e quindi alla fine snatura la stessa direttiva europea. Mi sembrava fatto molto bene.
Sulla questione in generale... Che squallore. Prima, la squallidissima tassa sui supporti di memoria, che è un processo alla probabilità alla fine. E' come se mi condannassero perchè andando in giro in macchina potrei causare un incidente e uccidere qualcuno...anche se questo nella mia vita magari non capiterà mai. E ora si paga una tassa sui supporti perchè si potrebbe scaricare materiale pirata? Così invogliano la gente alla pirateria! "Se mi consideri un ladro per principio, allora chi me lo fa fare di fare l'onesto e comprare i cd e dvd originali? Tanto che io sia onesto o no, la tassa la pago lo stesso." E ora questa brutta legge che è sì una ricezione della direttiva europea, ma scritta talmente male e con più restrizioni che ogni buon vero giurista dovrebbe rivoltarsi nella tomba. Che squallore.
00
29) Messaggio scritto da Eiken (anonimo) il 26/01/2010 alle 11:09 LOL spero che sei un troll, youtube non lo vogliono imbavagliare per i video ca**ari e per il copyright ma perchè ci sono scomode verità sulel malefatte della casta politica e religiosa, sei il classico assuefatto che crede a tutte le mistificazioni che si inventano. Mi fai abbastanza pena e schifo.
00
30) Messaggio scritto da Eiken (anonimo) il 26/01/2010 alle 11:10 C'è solo da sperare che l'Europa la bocci questa ennesima legge fatta "at personam".
Ad integrazione della nota,perchè mi ricordavo di una cosa,il decreto porta con se anche una bomba per il cinema di una certa qualita,togliendo anche un altro piccolo contributo,mi pare il dieci per cento,altro piccolo taglio,senza prevedere ovviamente nessun rimedio al taglio - arrangiatevi!
La richiesta di applicare il sistema francese,contributi obbligatori da parte dell'industria del cinema con destinazione automatica di parte delle somme incassate,non sembra neppure essere considerata...
Forse alla fine quest'ultimo contributo lo rimettono - gli hanno fatto una piccola e non silenziosa guerra - ma intanto la norma c'è.
su you tube girano tanti messaggi diffamatori sulla politica italiana, se ne fregano altamente del copyright a meno che non sia per loro un modo per guadagnare... poi mi sembra tanto che indicano you tube come fa un genitore mentre indica playstation qualunque cosa che sia collegato ad un video gioco
adesso bloccano questo, ma poi bloccheranno TUTTO INTERNET per lasciar spazio libero a Mediaset...
comunque per me possono fare quel che cavolo gli pare, ma tanto non vinceranno mai. Ma non l'hanno ancora capito che internet è potentissimo e a loro internet gli fa un baffo!?
Comunque l'unico modo per bloccare VERAMENTE internet sarebbe di bloccare tutti gli ISP italiani, ma poi comunque si ritroveranno 50 milioni di cittadini a lamentarsi perchè non hanno internet =_=
Internet è di tutti. Queste web tv non stanno arrecando danno a nessuno (neanche a Mediaset, sinceramente...)
Infatti, la cosa che non mi va giù è: "noi non vogliamo favorire mediaset blablabla" mentre in realtà è questo il loro scopo. Ma perchè devono lasciare piazza libera a mediaset? Hanno Berlusconi come capo e miglior investitore, e hanno fatto tante di quelle audience con censure e thrash TV ma cavolo, si dovranno accontentare, NO?
E lo so che ho esagerato, ma pensateci: oggi bloccheranno questo, domani bloccheranno qualcos'altro.
Ad esempio mi ricordo tempo fa quando Mediaset ha bloccato dei video su youtube, oppure i provider italiani hanno bloccato l'accesso a the pirate bay (anche se tutti l'hanno bypassato con un proxy, eh)
Quindi, W internet e M mediaset!
(...spero solo che questo decreto non passi, ma passerà comunque, siccome a decidere sono "i giganti"... sigh)
00
36) Messaggio scritto da esese9k (anonimo) il 26/01/2010 alle 11:45 Cari voi tutti "pro governo", credo che questo paese delle banane abbia problemi molto più gravi di internet e magistratura. Ad esempio? disoccupazione io sono disoccupato e mi sto facendo un c**o per cercare un lavoro ma ho un curriculum troppo pesante per poter lavorare. sono un ex ricercatore..... ma in questo paese lavorano solo i raccomandati ignoranti. Cosa importante è che ci sarà sempre qualcuno che ci farà conoscere i nuovi manga ed anime che amo tanto. Distinti saluti a voi b*e*r*l*u*s*c*o*n*i*a*n*i e grazie a voi illusi delle pubblicità che questo paese è ormai alla frutta
40) Messaggio scritto da ximpalullaorg (anonimo) il 26/01/2010 alle 12:29 Dov'e' il testo della legge? Qui si parla parla ma il testo non c'e'. L'unica parte che ritengo stupida, e NULLA HA A CHE FARE con la liberta' di espressione, e' la fascia protetta sulle pay tv, che ritengo oltremodo sciocca (e ricorda i tempi di Tele + 2). Ma qui, quando la legge non piace, si limita a fare il proclama dei massimi sistemi o si guarda il lato pratico? E molti dei "grandi" che protestano dovrebbero gentilmente guardare i loro scheletri negli armadi, per prima cosa...
Fai bene a farti una tua idea senza farti condizionare, quello che purtroppo ci frega è il tempo, tempo e risorse da dedicare a questo teatrino italiano.
@ minako85
I laureati a spasso ce ne sono parecchi (e chi non è a spasso lavora con contratti da fame), volevano creare un mercato del lavoro flessibile e invece lo hanno solo reso precario. Di fatto l'unico ammortizzatore sociale in Italia è la famiglia (cit. Draghi). I meriti e i titoli non vengono riconosciuti, il clientelismo in Italia la fa da padrona. Si dovrebbe affrontare la crisi occupazionale, investire nell'istruzione e in progetti a medio-lungo termine (utili e non il ponte sullo stretto), puntare ad uno sviluppo del Sud tale da renderlo competitivo in linea con il resto del Paese eppure non si fa nulla di concreto, si rispolverano vecchie idee come la Cassa del Mezzogiorno (e le cattedrali nel deserto che ne conseguono).
Il Moige apprezza il decreto, poi la morale non viene applicata al GF, Saranno Famosi, Uomini & Donne e tutta la TV spazzatura che circola per non parlare della pubblicità trasmesse a tutti gli orari e su tutte le reti con donne nude e messaggi discutibili (se vuoi essere qualcuno devi avere questa macchina o per essere davvero felici devi avere un corpo perfetto).
caro ximpalullaorg è prassi comune in questo paese di che le cose vengono prima fatte magari (al 100%) con un decreto legge e poi fatte leggere (ma non le parti piu scottanti decise da chi ha interessi) solo nelle parti più insignificanti. Sei molto informato quindi saprai bene che le cose sono sempre andate cosi. Tagli finanziari a destre e sinistra, legge sul testamento biologico (anticostituzionale contro la libertà della persona), tassa sulle memorie di massa (perché tutti siamo colpevoli), mandare a lavoro i ragazzini di 14 anni. Sai bene inoltre che se vuoi capire realmente cosa dice un decreto te lo devo cercare e leggere, nessuno ti dirà i sui contenuti. La mia domanda è questa quanti dei 50milioni di italiani hanno una connessione internet e possono fare questa ricerca? Quanti riescono a capire un tale documento? MI dispiace ma devi accettare il fatto che si sta favorendo l'ignoranza manipolando la scuola e internet, perche se siamo tutti ignoranti non ci interessiamo di come va il paese ci vediamo solo la tv e il grande fratello. come tanti vegetali ad attendere notizie costruite ad ok. Questa non è fantapolitica. Prova a leggere qualche giornale internazionale ogni tanto (a proposito è scritto in eng, e quanti lo sanno leggere) prova a cercare quali sono i paesi che controllano la rete... (non ti fidare solo di ciò che si dice in italia) Con cio ti auguro buona giornata e cerca di usare la tua testa, la passione politica è una cosa il buon senso è un'altra.
quoto in pieno Ness1 HAI PERFETTAMENTE RAGIONE SU TUTTA LA LINEA
Invece di sfruttare la tecnologia e le innovazioni l'italia si dimostra ancora una volta un paese arretrato, chissà perchè... Una piccola provocazione, in italia la laurea è inutile perchè non ci sono i soldi per pagare gli stipendi giusti per i laureati...
00
44) Messaggio scritto da ximpalullaorg (anonimo) il 26/01/2010 alle 13:49 Questo e' un sito che parla di anime e manga, di conseguenza esprimere opinioni fuori dal contesto non e' nei miei scopi, ne' mi interessa, faccio solo notare alcune incoerenze di fondo.. Cio' che mi interessa e' che ci sono gli ululati ma non la legge da poter leggere e discutere (come ho fatto io, citando un punto che *ho letto* sulle fasce protette). Quanto al resto, mi si risparmino le farneticazioni di complotti globali, tanto care ad Internet. Potrei anche aggiungere che i decreti legge sono pubblici, come le leggi, perfettamente leggibili sulla Gazzetta Ufficiale, di conseguenza non inventiamoci la balla dei pezzi "nascosti".
@Minako Nel senso che c'era un articolo mio sul regalo del "Poeta" - sono un eterno ritardatario e la redazione interna ha evidentemente ritenuto che questo deve avere la precedenza.
D'altra parte io sono il primo ad essere d'accordo.
00
46) Messaggio di Ashitaka81(26/01/2010, ore 14:27)
@ Ness1 Sono perfettamente d'accordo con ciò che affermi. Ma penso anche che abbiano avuto vita abbastanza facile perchè hanno davanti una generazione di 20 - 30 enni che non sono quelli del '68... Una generazione tutto sommato molto fragile e disunita, incapace di farsi forza coesa.
00
47) Messaggio di Darth Vader(26/01/2010, ore 14:32)
Mi unisco anche io alle lamentele ma ragazzi, ricordiamo una cosa: lo psiconano e il suo seguito sono stati votati alle elezioni, non si sono insediati attraverso un colpo di stato. Alla gente (intesa come la maggioranza che ha votato) di internet e di queste leggi non importa un accidente (per non utilizzare un'espressione più volgare). Se il popolo non si ribella è perchè in fondo sta bene così, quindi mettiamoci l'anima in pace e rendiamoci conto di essere l'1% bianco in un paese abitato da un 99% nero: il nero quindi impone la sua visione delle cose. Ripescando un esempio che avevo utilizzato in un altro mio commento, se avessimo la possibilità di parlare con un "cittadino medio ideale" che riassume in sé la volontà di tutta la popolazione e chiedessimo la sua opinione su questo argomento credo che ci risponderebbe:"Non mi interessa, forse fanno anche bene. Ma perchè voi pochi siete così presuntuosi da credere di avere sempre ragione e ritenete noi molti soltanto degli stupidi, oh! Calate la cresta!"
PS A me questa legge (sempre se verrà applicata) non spaventa più di tanto: è praticamente impossibile chiudere la bocca alla rete, nella stessa maniera in cui è impossibile fermare la pirateria (quella di software e film) perchè i pirati trovano sempre nuovi metodi per aggirare le protezioni, nella stessa maniera ci sarà sempre un modo per attingere all'informazione bypassando le leggi.
per fortuna che non c'è più la generazione stile sassantottini invece!. una manica di mentecatti che ha quasi rovinato il paese. non oso pensare cosa salterà fuorio con i bimbominkia 15-16 enni che ci si ritrova adesso. ah comunque basta che accennino a toccare il tubo e tutti a farsela addosso. bah
00
49) Messaggio di .:°zero93°:.(26/01/2010, ore 14:33)
che bei politici che abbiamo visto che propongono leggi che rendono tutti felici soprattutto berlusconi e la sua mediaset.mi sorge una domanda per voi politici che appoggiate quest'idea: ma che vi fumate???invece di usare la tecnologia per aiutare il paese a progredire la volete limitare??? ma ritiratevi che fatte un favore a tutta l'italia
Solo una cosa. Non vi piace questa iniziativa? E magari non vi piace che facciano tante altre porcherie (centrali nucleari vecchie quando nessuno le fa più, ponti dove ci sono case da medioevo, poche tasse solo ai più ricchi, a lavorare a 15 anni, scuola solo per ricchi, ronde invece di polizia, clandestini presi a mazzate ma delinquenti liberi con la morte processuale alias processo breve eccetera)? Smettetela di lamentarvi contro la politica e i politici e impegnatevi in prima persona. Andate nella sezione di partito più vicina e dite che volete fare qualcosa.
Invece vi piace tutto quello scritto prima? Andate nella sezione più vicina di un altro partito, e dite che volete impegnarvi.
Ma smettetela, vi prego, di fare come tutti i giovani che sanno solo lamentarsi, senza avere mai il coraggio di metterci la faccia, e la fatica, che serve per passare dal dire "questo mondo fa schifo" a "questo mondo ora lo cambio".
O siamo già diventati tutti come i terrestri del 3000 e rotti (quei porci terrestri secondo la definizione di Capitan Harlock) letteralmente drogati dalle tv, dal benessere e dall'egoismo?
con queste idiozie i politici guadagneranno solo 3 cose: calo vendite, calo ascolti, aumento pirateria poi mi farò quattro risate per vedere come si comporteranno.
00
52) Messaggio di KiraSensei(26/01/2010, ore 15:23)
Queste notizie mi fanno arrabbiare e non poco, quando si cerca di limitare la libertà degli altri, poi solo per un ritorno economico, mi ribolle il sangue. Non conosco perfettamente quello che dice la normativa europea e il decreto Romani, però da quello che ho capito è una cosa vergognosa..
00
53) Messaggio di shonan-oni(26/01/2010, ore 15:35)
quoto ALUCARD80
00
54) Messaggio di boyssan1969(26/01/2010, ore 16:04)
A PENSAR MALE SI FA PECCATO, MA NON SI SBAGLIA MAI... per quanto romani si sforzi a rendere credibile il fatto che questa legge non favorirebbe mediaset ho tanti tanti tantissimi dubbi... non tollero proprio questa cosa .. io gli anime li voglio guardare decentemente su internet visto che ciò su mediaseti è impossibile... tutto ma questo no
Si, vabbè, la legge *non è* fatta per favorire Mediaset.
E le prescrizioni accorciate, le depenalizazioni di reato, i Lodi, il 'legittimo impedimento', l'immunità parlamentare e il nefasto 'processo breve' *non sono* fatti per il solo ed esclusivo scopo di salvare "una certa persona" dai suoi processi, ma per il bene del popolo.
Come...? Non ci credete...?
00
56) Messaggio di CicciPingu(26/01/2010, ore 16:22)
E' curioso come nessuno pensi a sistemare i veri problemi italiani. Disoccupazione e crisi economica. Inquinamento e impianti di depurazione fuori norma. Delinquenza organizzata. Etc. Etc. Etc. Piuttosto pensiamo a censurare internet che non sia mai che qualcuno faccia notare questo. Domanda: ma qualcuno qui dentro sa che a febbraio 09 in Madagascar è scoppiata una guerra civile? la stampa francese ne ha parlato per mesi. Da noi si sa solo di velonze, grandi fratelli e quello che mamma TV vuole che si sappia in giro
Bloccare Internet=controllo (ed eventuale blocco) della rete nazionale e dei singoli utenti=avere un equipe di tecnici per il monitoraggio 24/24 h=violazione della privacy=50.000.000 che si scollegano dalla rete...
Nell'equazione c'è qualcosa che non funziona...non mi torna qualche valore...
beh, in effetti è ovvio che questo topic si sta espandendo XD
ma comunque fino a quando bloccheranno internet!? anche se bloccheranno siti come youtube ci sono varie opzioni: 1) usare un proxy e buonanotte 2) tutti cambiano sito (es. dailymotion) 3) 50 milioni di cittadini si lamentanoboicottanoprotestano e quindi dovranno rimuovere il blocco 4) beh, c'è molta altra roba su internet, no? XD
e comunque ne ho sentito parlare che l'Italia vuole adottare un sistema tipo dei francesi... d'altronde in Francia vengono controllati tutti i download... ma questo: 1)invasione della privacy 2)i cittadini si ribellano 3)annullano gli abbonamenti internet 4)i provider italiani cadranno molto in fondo...
quindi, cercano di riparare mediaset, ma sacrificheranno AliceFastwebaltri XD
Parlano di pornografia,bollini rossi e gialli,Moige. Ma se Mediaset trasmette porcate dalla mattina alla sera! Censurano anime dove si pronuncia la parola seno e poi se accendi su Italia 1 alle 10 del mattino ci sono programmi dove parole come Put...a,Scop..e ecc. sono usatissimi Per non parlare dei programmi serali e telequiz vari! Eclatante è PRENDEREoLASCIARE Seriamente io sono un uomo e vedere Raffaella Fico mezza nuda che balla mi puo far pure piacere,però penso che al bambinetto che finisce i compiti ed accende la TV faccia un effetto un po diverso o no? Questo secondo il Moige è educativo? o magari è rispettoso verso la figura della donna? I bambini impareranno subito il rispetto, basta tirare fuori un centone ed una strafiga ti fa BU BU ignuda come mamma l'ha fatta! Ah si questo si che è educativo! Non voglio fare l'ipocrita quindi ammetto che culi e tette ,almeno per noi maschietti,fanno piacere, però non posso sopportare che qualsiasi cosa venga censurata,addirittura la nostra più libera espressione,cioè il web. Invece le mille porcate che passano su Mediaset (Guarda caso là non si censura mai nulla) siano liberamente trasmesse! Volete porre dei limiti? Ok però devono valere per tutto e tutti e non solo per quello che fa comodo ai potenti!
la leggerò per bene...comunque se per come pare,bisognerà far casino!ogni mese ne presentano una contro il web che diventerà il prossimo male...si luogo di ignoranza ed intrattenimento bieco,ma anche luogo di cultura e di raggruppamento di gente colta che non ce la fà a più a vedere come viene trattata ed inbavagliata(gruppi di sovversivi!?)...ora il maggiore pericolo del governo e della politica in generale pare derivi dal web...che purtroppo non si può imbavagliare facilmente ed indirizzare facilmente,o accusare in base ai diversi casi guidata da facironosi di sinistra o destra...mi chiedo negli ultimi tempi dove siano finiti casi quali le rivolte in grecia,in islanda le dimissioni di tutto il parlamento ottenute non proprio in maniera civile,le rivolte in bulgaria ed a mosca contro i poteri forti inerenti la crisi,mentre sul tg1(non dico studio aperto) mi devo sentire come notizia di punta che per diversi esperti la gioconda aveva la faccia gialla perchè aveva problemi di diabete...continuano a prenderci in giro!?
00
65) Messaggio scritto da kuro (anonimo) il 26/01/2010 alle 19:14 che vergogna..l'italia... non ci smentiamo mai!!
67) Messaggio di Franzelion(26/01/2010, ore 19:35)
Sì questi (non voi) parlano parlano ma ci girano sempre intorno, sempre con questi discorsi precisini e legali...ma vogliamo passare al dunque per favore??? QUANDO e CON CHE PROBABILITA' e COME faranno quello che hanno detto? mi sono rotto delle chiacchiere, non meritano neanche di essere lette.
certo, inziamo pure a mettere anche il bavaglio a intenet. Cioè...gli anime su youtube dovranno avere tutti l'autorizzazione? O vanno bene i tuoi filmati e sono pieni di pace amore e fantasia oppure non ci saranno? Perchè anche Internet? Perchè? Basta. Non sopporto più questo dannatissimo mondo la cui logica mi è sconosciuta.
00
69) Messaggio di ICHIGO-KON(26/01/2010, ore 20:06)
Per ora non dico niente, tanto sarebbe inutile, ma se passasse una legge del genere scatenerei l' inferno...
OK il problema rimane, quando lo capiremo che non sono loro, ma noi? Sembrano parolone, ma anche uno come Berlusconi si può bloccare, basta volerlo, e tutti i suoi burattinai, dai politici a Costanzo a Paolo Bonolis, e chi più ne ha ne metta.. Ritorno a sottolineare che personaggi come Marco Carta vendono sempre come il pane tanto per fare un esempio. La televisione non è un mostro che ci punta una pistola alla tempia se non guardiamo la De Filippi. Sarà anche vero che le classifiche sono truccate, un esempio su tutti Diana Ross e le Supremes, ma è anche vero che noi, popolo italiano, latitiamo parecchio. I risultati si sono visti. Quando la gente è scesa in piazza molti hanno dovuto fare marcia indietro. Ora è vero che in questi periodi di crisi si pensa soprattutto a portare a casa la pagnotta, ma è anche vero che pur non arrivando ad estremi, vedi la rivoluzione francese insegna, abbiamo completamente perso l'orgoglio nazionale, e non sono parole sterili. Non parlo del patriotttismo stile post nazismo o fascismo, ma è anche vero che non ricordo l'ulitma volta in cui il popolo italiano si sia fatto sentire. Forse qualche sciopero dei camionisti o pro/contro pacs....ed il resto? Se non ricordo male manifestazioni anti Berlusconi sono state fatte anche all'estero e non è che la stampa estera sia lusinghiera nei confronti del nostro premier.
p.s. comunque in un certo senso fa bene. Si è rifatto la legge sul conflitto d'interessi, si è rifatto la legge sul falso in bilancio ed un sacco d'altre cose. Ma realisticamente parlando il mio capo, ad esempio, è il primo a gioirne visto che può girarsela anche lui come vuole. Vogliamo parlare di tutti gli interventi sulle cooperative e sui contratti di collaborazione, oggi chiamati a progetto, che fanno solo il bene di ricconi vari? Io lavoro per un personaggio che in 20, dico 20 anni non ha mai visto finanza od ispettorato del lavoro, non ho certo uno stipendio degno, ma lui ha tutte le agevolazioni fiscali del mondo dato che continua ad aprire cooperative su cooperative. La prima raccomandata che arriva, ovviamente maggiorata, ottiene tutto ma proprio tutto quello che vuole. Non bisogna mai andare molto lontano, ma è anche vero che ci sarà pure una via per far capire a sto personaggi che il troppo è troppo.
Ragazzi, ma di che state parlando, loro... sì, vabbe', lui è stato votato dalla maggioranza degli italiani e... eh? Come? In realtà il PDL non aveva la maggioranza dei voti? Ma dài, quisquilie, alla fine al governo ci stanno loro, le elezioni ci sono state quindi sono legittimati a fare quello che gli par... ah, sono legittimati solo a governare nel rispetto delle leggi e della costituzione? Ma dài, valgono ancora 'ste cose? Ah, dovrebbero? Sì, ok, ma chi se le ricorda, manco il capo dello stato, suvvia. E poi perché si stanno facendo tutte queste leggi ad personam, scusa, non lo dice lo stesso nome che sono per le persone? Ah, personam è una, sennò sarebbe personas? Vabbe', per una "s", sarà un errore di battitura, capita. E poi se anche fosse, alla fin fine sono tutti quei tizi corrotti e comunisti e tutta le gente anarchica della rete perversa e pirata che ce l'hanno con lui e lo costringono a farsi queste leggi, mica è solo per un torna conto pers... ah, se infrangi la legge sempre non c'è un limite a quanti processi puoi subire? Mmm, c'è qualcosa che non mi torna, o meglio, me ne tornano troppe. Peccato che molti altri siano volontariamente ciechi.
...
Menzogne spudorate e ipnosi di massa, ma che bell'accoppiata. L'Italia, paese di santi, poeti, navigatori, nani, ballerine e greggi. Non per incitare alla violenza, ah, non sia mai, ma da qualche altra parte avrebbero invaso il parlamento e rivoltati gli scranni con i deputati sopra, ricordando che è il popolo, quello degno di tale nome, che comanda, loro sono i rappresentanti della nostra volontà, di quello che vogliamo - dei nostri interessi, noi che fra un po' andremo con i gommoni verso la Spagna e ringrazieremo il cielo che là non ci sia la Lega con la sua "umanità".
Non sono gli altri stati che stanno avanti, siamo noi che siamo indietro, terribilmente indietro, e continuiamo a retrocedere fino ad affondare nella palta delle rovine che già ci circondano.
E in Svezia il partito degli hacker prende più dell'UDC.
ummaronna. ve la metto giu semplice. internet non sarà bloccato, ci riescono a malapena in cina a mettere qualche filtro. in iran vedo che il web con qualche probleminofunziona nonostante ci sia un VERO regime ah e riguardo lespansione del topic si sta un pelo esagerando con grillate varie accozzate a caso(e possibile che succeda in OGNI toic sul web). ora aspetto pazientemente (di sto passo succede) qualcuno che faccia riferimenti a "Imbracciare un fucile e rifugiarsi in montagna a resistere" (magari detto da un 12cenne, sarebbe il top).....
no, scusate, ma pare solo a me, e sto esprimendo un semplice parere anzi una umile impressione, che in questo periodo le leggi che passino in parlamento siano tutte come dire... ad.... personam... boh