Come ogni anno in questo periodo, sul sito ufficiale del Tokyo International Anime Fair (TAF) sono stati annunciati i vincitori dei Tokyo Anime Awards, giunti alla nona edizione.

Dopo l'exploit di Ponyo sulla scogliera, nel 2010 è Summer Wars a fare incetta di premi, conquistando ben 7 riconoscimenti, compreso il più prestigioso, quello per l'Animazione dell'anno, conferito all'opera che ha dato il maggior contributo al mondo dell'animazione nel corso dell'anno preso in esame (1 dicembre 2008 - 30 novembre 2009). L'opera di Mamoru Hosoda (La ragazza che saltava nel tempo) è gia stata presentata nel corso del Festival di Locarno 2009, in anteprima europea.

Gli anime premiati come migliori programmi televisivi sono due dei titoli di cui più si è parlato durante gli ultimi mesi: K-On! e Eden of the East. Il riconoscimento per il miglior OAV viene invece assegnato a Eve no Jikan, noto al pubblico italiano per la sua distribuzione gratuita online sul sito di MTV.

Wall-E è stato giudicato il miglior film straniero proiettato nelle sale nipponiche, mentre a La confessione di Fumiko è stato assegnato l'Award of Excellence dedicato agli studenti, dopo la conquista del YouTube Video Award Japan 2009 nella categoria anime.

Di seguito l'elenco dei premiati:

Animazione dell'anno: Summer Wars
Miglior anime televisivo dell'anno: K-ON! e Eden of the East
Miglior OAV: Eve no Jikan
Miglior film straniero: Wall-E
Miglior film giapponese: Summer Wars
Miglior regista: Hosoda Mamoru (Summer Wars)
Miglior prodotto originale: Hosoda Mamoru (Summer Wars)
Miglior sceneggiatura: Okudera Satoko (Summer Wars)
Miglior direttore artistico: Takeshige Yoji (Summer Wars)
Miglior character design: Sadamoto Yoshiyuki (Summer Wars)
Miglior doppiatore: Kamiya Hiroshi (Bakemonogatari)
Miglior composizione musicale: Sagisu Shiro (Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance)