Plagio Nick Simmons-Bleach 01Sono comparse un paio di giorni fa, sul portale LiveJournal della community Bleachness, nonché in molti altri siti tematici, diverse immagini del fumetto a colori Incarnate, opera americana del ventunenne Nick Simmons, figlio del famoso musicista Gene.
Le immagini in questione stanno facendo clamore per una particolare somiglianza con il manga di Beach... e non solo.

I fan dell’opera di Tite Kubo sono tuttora alla ricerca di nuove “somiglianze”, come se le dozzine di quelle già scoperte non fossero abbastanza, alcune delle quali sembrano coinvolgere anche altri manga, tra cui Hellsing.

Nel frattempo Radical Comics, casa editrice di Incarnate, ha pubblicato un post sul proprio blog, dove afferma che hanno preso la vicenda seriamente e stanno cercando di contattare i relativi editori per cercare di risolvere la questione, annunciando inoltre di aver fermato la produzione e la distribuzione del fumetto di Nick Simmons fino a quando non sarà stata chiarita ogni cosa.

Ma veniamo ad alcune delle immagini nello specifico, che abbiamo trovato sulla community Bleachness e sul forum GameFAQS, e che abbiamo in seguito editato e migliorato per voi: la prima a sinistra o in alto è l’immagine di Bleach, mentre quella a destra o in basso a colori proviene da Incarnate (cliccate su alcune delle immagini per ingrandirle, tenendo presente che potrebbero contenere spoiler per chi segue l’edizione italiana del manga di Kubo).

Plagio Nick Simmons-Bleach 02

Plagio Nick Simmons-Bleach 03

Plagio Nick Simmons-Bleach 04

Plagio Nick Simmons-Bleach 05

Plagio Nick Simmons-Bleach 06


Plagio Nick Simmons-Bleach 07

Plagio Nick Simmons-Bleach 08

Plagio Nick Simmons-Bleach 09


Plagio Nick Simmons-Bleach 10


Plagio Nick Simmons-Bleach 11


Plagio Nick Simmons-Bleach 12

Plagio Nick Simmons-Bleach 13


Plagio Nick Simmons-Bleach 14

Plagio Nick Simmons-Bleach 15


Sembra poi che il buon Nick non si sia limitato a copiare solo le immagini, ma anche i dialoghi dei personaggi...

Plagio Nick Simmons-Bleach 16


Nell’esempio a seguire, invece, i fan hanno trovato una somiglianza con Alucard di Hellsing, ma c’è anche indecisione verso Crocodile di One Piece e Greed di Fullmetal Alchemist...

Plagio Nick Simmons-Bleach 17


Parlando sempre di Hellsing, vi sono altre immagini che sembrano fugare ogni dubbio.

Plagio Nick Simmons-Bleach 18

Plagio Nick Simmons-Bleach 19


Inoltre, pare che per il suo fumetto Nick abbia tratto ispirazione non solo dai manga; di seguito un omaggio a La Creazione di Adamo, celebre affresco realizzato dal pittore Michelangelo nella cappella Sistina, presumibilmente nel 1511.

Plagio Nick Simmons-Bleach 20


E, infine, un altro “omaggio”, stavolta all’artista contemporaneo Chaosvoid della community online di deviantART.

Plagio Nick Simmons-Bleach 21


Tite Kubo, intanto, informato su Twitter dai suoi fan, sembra essere più interessato al fatto che il figlio di Gene Simmons disegni fumetti rispetto al presunto plagio del suo manga.