Notizia aggiornata al 02/03/2010

Problema risolto!

Come molti di voi hanno già notato, il problema di malfunzionamento di ieri delle Fat PlayStation 3 è ora risolto, e si può quindi accendere la propria console senza preoccupazioni.
Riportiamo il comunicato ufficiale dal blog italiano di PlayStation:

Abbiamo appurato che l’orologio incorporato nei modelli di PS3 non facenti parte della categoria slim ha erroneamente considerato il 2010 come anno bisestile. Una volta cambiata la data dell’orologio interno dal 29 febbraio all’1 marzo (entrambi GMT), abbiamo verificato che i problemi si sono risolti e che gli utenti sono in grado di usare le loro PS3 normalmente.
Se l’orario visualizzato sulla XMB è ancora errato, gli utenti possono impostare data e ora manualmente o attraverso internet. Se avremo nuove informazioni, vi aggiorneremo attraverso il Blog o PlayStation.com.
Ci scusiamo per qualsiasi inconveniente che questo problema possa aver causato.


--------


Notizia del 01/03/2010

PS3 Cloud-BlackI possessori di una PlayStation 3 “Fat” da questa notte sono finiti nel panico: quasi tutti i vecchi modelli della console Sony sembrano riscontrare problemi di funzionamento. I giocatori di tutto il mondo si sono imbattutti nell’errore 8001050F, che impedisce di giocare a qualsiasi titolo per PS3, salvo alcune eccezioni di giochi offline, e di accedere ai propri Trofei o a PlayStation Network.

La causa del problema pare riguardare un bug che ha colpito l’orologio interno dei vecchi modelli “Fat”, mentre i possessori della versione “Slim” non sembrano esserne affetti.

Sony ha rassicurato che stanno lavorando per sistemare il bug il prima possibile, ma nel frattempo è consigliato di non accendere la propria PlayStation 3, in caso di vecchio modello “Fat”, almeno fino a quando il problema non sarà sistemato.

Vi terremo aggiornati non appena Sony pubblicherà un comunicato ufficiale che spiega cos’è successo esattamente.


Update 1: Sony, tramite la sua pagina su Twitter, invita a non fidarsi di informazioni se non provenienti da loro, assicurando che comunicheranno novità nel momento in cui le avranno.
Pertanto, vi invitiamo anche noi a non preoccuparvi dei vostri Trofei e salvataggi di gioco, ma solo di portare pazienza.

Update 2: Pochi minuti fa è arrivato un aggiornamento tramite il blog ufficiale di PlayStation. A seguire la nostra traduzione del comunicato:

“Come sapete, alcuni clienti oggi non sono stati in grado di collegarsi a PlayStation Network. Questo problema riguarda i modelli precedenti alla nuova PS3 Slim.

Crediamo che la causa del problema sia un bug nell’orologio di sistema. Gli errori includono:

- La data della PS3 resettata al 1 gennaio 2000.
- Quando l’utente cerca di collegarsi a PlayStation Network, compare il seguente messaggio su schermo: “Si è verificato un errore. Sei stato scollegato da PlayStation Network (8001050F)”
- Quando l’utente prova a far partire un gioco, compare il seguente messaggio d’errore su schermo e i dati sui trofei potrebbero scomparire: “Installazione trofei fallita. Si prega di uscire dal gioco.”
- Quando l’utente prova a cambiare la data e l’ora del sistema via Internet, il seguente messaggio compare su schermo: “Impossibile acquisire la data e l’ora corrente. (8001050F)”
- Gli utenti non sono in grado di riprodurre alcuni video scaricati dal PlayStation Store senza che la data del noleggio sia scaduta.

Speriamo di risolvere il problema nelle prossime 24 ore. Nel frattempo, se avete un modello diverso dalla PS3 Slim, consigliamo di non utilizzare la vostra PlayStation 3, o fare ciò potrebbe causare danni ad alcune funzionalità, come nel salvataggio dei trofei ottenuti e il non essere in grado di ripristinare alcuni dati.

Come spiegato sopra, la nuova PS3 Slim non è affetta dall’errore. Stiamo facendo del nostro meglio per risolvere il problema e ci scusiamo per ogni inconveniente causato.”