Il Museo Gundam è stato oggetto di valutazione durante una recente riunione del consiglio cittadino di Nagoya: si progetta un’esposizione permanente assieme al Gundam in scala reale.

Nel corso dell'ultima riunione del consiglio, l'assessore comunale Toshiyuki Ogawa della città di Nagoya ha proposto la costruzione di un museo dedicato a Gundam; Ogawa ha suggerito che la città potrebbe anche ospitare la statua del Gundam in scala 1:1, inizialmente collocata nell'isola di Odaiba nella baia di Tokyo.

Secondo l’assessore, questo sarebbe un modo di assicurarsi un costante flusso di viabilità sulla linea ferroviaria cittadina Aonami, nonché sul sistema di bus della città: entrambi i mezzi di trasporto pubblico stanno infatti riscontrando difficoltà economiche non irrilevanti.
Il progetto vorrebbe che il Museo Gundam venisse costruito in un'apposita zona della città già predisposta, conosciuta col nome di Manufacturing Cultural Exchange Area, mentre il real Gundam verrebbe eretto presso il parco scientifico cittadino di Shidami. Le due aree sono proprio collegate dalla linea Aonami e dal sistema di bus. Il responso degli altri funzionari municipali indica che le proposte non sono necessariamente irrealistiche, ma che tuttavia si dovrà prima affrontare la questione sui copyright legati al marchio Gundam, nonché altri fondamentali dettagli preliminari.

Il colosso giapponese Bandai ha provveduto da tempo all'apertura di un museo su Gundam, il quale è stato allestito nel 2003 all'interno di un ben più ampio museo Bandai a Matsudo, una cittadina subito ad est di Tokyo. Tuttavia, Bandai ha ceduto l'edificio che ospita il museo nel 2006, e l'esposizione è stata trasferita a Mibu, una cittadina della prefettura di Tochigi che si trova a nord di Tokyo. Se per il museo si è dunque trovata subito una ricollocazione, ciò non è altrettanto vero per la sezione su Gundam: a Mibu il Museo Bandai Omochanomachi non detiene più una parte relativa a quest'anime, anche se viene tuttora ospitato lì un busto in scala 1:1 del Gundam RX-78-2, proveniente dal museo originario.

Lo scorso anno, come è noto ai più, è stata costruita una ben più famosa statua, a figura intera, presso l'isola di Odaiba nella baia di Tokyo, per celebrare il trentennale del marchio Gundam: dopo che ben 4,15 milioni di persone hanno visitato la statua alta 18 metri, nel giro di soli due mesi, Bandai l'ha fatta smantellare per riposizionarla poi eventualmente altrove. La prossima estate essa verrà infatti trasferita a Shizuoka, e la scelta sarebbe ricaduta su questa città perché è la sede storica della principale fabbrica di Bandai dedicata ai kit di modellini di Gundam. Tuttavia, prima ancora che la statua arrivi a Shizuoka, già fervono ulteriori ed entusiasti progetti per spostare nuovamente la statua presso un'altra città, dopo il passaggio a Shizuoka.
Nagoya è conosciuta da generazioni come un vero e proprio perno per l'industria manifatturiera giapponese: la città si è guadagnata questa fama da quando è stata sede del World Cosplay Summit, un evento annuale sponsorizzato dalla stazione televisiva locale TV Aichi.