A febbraio 2010 i quattro recensori di Famitsu si sono occupati di ancora più titoli rispetto al già elevato numero di gennaio; per questo motivo, anche noi vi proporremo una doppia dose di trailer.

Il punteggio più alto del mese, 37/40, se lo aggiudicano a pari merito due attesi videogiochi per Sony PlayStation 3.
Il primo, Biohazard 5 Alternative Edition (10, 9, 9, 9) di Capcom, è la versione aggiornata di Residend Evil 5, survival horror uscito a marzo 2009, a suo tempo valutato 38/40 da Famitsu. Chi acquisterà questa riedizione, oltre al gioco originale in sé, potrà usufruire del PlayStation Motion Controller, quando uscirà a fine anno, oltre naturalmente a diversi livelli, personaggi e costumi aggiuntivi, con una modalità Mercenaries riveduta e corretta.
Biohazard 5 Alternative Edition è in uscita proprio in questi giorni anche in Europa e Stati Uniti con il titolo Resident Evil 5: Gold Edition, e, in esclusiva per il mercato occidentale, sarà possibile acquistarlo anche in versione per Microsoft Xbox 360; i possessori del titolo originale per PS3, per evitare di comprare una nuova copia del gioco, potranno in alternativa provare le nuove modalità comprandole come contenuti scaricabili, già disponibili da qualche giorno per il download. A fine articolo potete visionare il trailer giapponese di questa nuova edizione di Resident Evil 5 e paragonarlo a quello del titolo originale presente nella nostra notizia dello scorso marzo.

Biohazard 5 Alternative Edition & Heavy Rain Collage

Il secondo videogioco ad aver ricevuto 37/40 è stato Heavy Rain (10, 9, 8, 10), particolare avventura thriller-noir in terza persona sviluppata dallo studio francese Quantic Dream (Fahrenheit), uscita il 28 febbraio anche in Italia e ambientata nel 2011 in una città della costa orientale degli Stati Uniti, dove i giocatori potranno vestire i panni di quattro protagonisti: una giornalista, un agente dell’FBI, un investigatore privato e un architetto, tutti sulle tracce di un misterioso assassino; anche se uno di loro dovesse morire, non ci sarà alcun Game Over e la storia andrà avanti comunque, a meno che non perdano la vita tutti e quattro, nel qual caso il gioco finirà. Il finale che si otterrà dipenderà quindi dalle scelte del giocatore, per un totale di 17 possibili epiloghi.
Heavy Rain, oltre a una spiccata espressività nei volti e nei movimenti dei personaggi a seconda dei sentimenti che provano, questo grazie alla tecnologia motion capture, vanta inoltre un sistema di controllo e di gioco unici, similmente ai Quick Time Event di Shenmue per Dreamcast, dove è prevista la pressione di tasti che compaiono su schermo per svolgere determinate azioni, come illustrato nel video di gameplay a fine notizia, appartenente alla versione giapponese, che, a differenza di quella italiana, purtroppo è stata censurata, come avvenuto anche in altri paesi.
Il regista e sceneggiatore di Heavy Rain, David Cage, ha affermato che il vero messaggio del gioco è “fino a che punto ti puoi spingere per salvare qualcuno che ami”, aggiungendo che “giocare Heavy Rain è come un’esperienza di vita, una cosa unica: va bene ricaricare la partita se qualcosa va storto, ma il modo corretto di giocarlo sarebbe fare quello che ci si sente di fare, senza ripensamenti, perché così facendo diventerà la propria storia”, e addirittura arriva a sconsigliare di rigiocarlo, in quanto fare ciò “potrebbe distruggere la magia della prima volta”.

Passando agli altri titoli, il secondo voto più alto di febbraio è andato a Pokémon Ranger: Hikari no Kiseki, traducibile in Pokémon Ranger: Path of Light, che riceve 36/40 (9, 9, 9, 9). Il gioco, in esclusiva per Nintendo DS, è un Action RPG sequel di Pokémon Ranger e Pokémon Ranger: Ombre su Almia, in cui si dovranno ancora una volta catturare i simpatici mostriciattoli colorati, fino a quattro giocatori in modalità cooperativa e con missioni scaricabili in Wi-Fi.

Tre titoli ricevono, invece, un punteggio di 35/40.
Fushigi no Dungeon: Fuurai no Shiren 4 – Kami no Hitomi to Akuma no Heso (9, 9, 8, 9) di ChunSoft per Nintendo DS, ultimo capitolo della serie Fushigi no Dungeon, conosciuta in Occidente come Mystery Dungeon, videogames di genere roguelike, ovvero particolari giochi di ruolo a turni in cui i giocatori controllano un personaggio che, muovendosi di una casella per volta sulla mappa, deve esplorare un dungeon generato casualmente ad ogni riavvio del gioco, combattendone i mostri e raccogliendo oggetti.
Segue Kiniro no Corda 3 (9, 9, 9, 8) di Koei per Sony PSP, ultimo capitolo della serie di simulatori di vita con elementi di RPG e visual novel, da cui sono stati tratti anche un manga e due serie animate, meglio conosciute con il titolo La Corda D’Oro; la versione per PlayStation 2 del gioco ha ricevuto, invece, una valutazione di poco inferiore, 32/40 (8, 8, 8, 8), seppur comunque buona per appartenere alla vecchia console Sony.
Infine, Bioshock 2 (9, 9, 9, 8) di D3 Publisher, già disponibile da febbraio per il mercato occidentale, è il sequel per PlayStation 3 e Xbox 360 dell’acclamato sparatutto in prima persona Bioshock, ambientato otto anni dopo la sua fine, nel 1968, mentre la modalità multiplayer si svolgerà nel 1959, facendo così da prequel anche al primo capitolo.

Questo mese troviamo un solo titolo ricevente 34/40, Minna no Tennis Portable (9, 9, 8, 8), porting per PSP del videogame di tennis omonimo caratterizzato da personaggi super deformed e uscito nel 2007 per PlayStation 2; il gioco in Europa è conosciuto come Everybody’s Tennis, mentre negli Stati Uniti, dove questa nuova edizione è già stata annunciata, con il titolo Hot Shots Tennis.

Segue con un voto di 33/40 Kenka Bancho 4: Ichinen Sensou (9, 8, 8, 8) di Spike, picchiaduro a scorrimento per PSP in cui si vestono nuovamente i panni di un giovane che ha come obiettivo quello di diventare il delinquente (bancho in giapponese) numero uno della zona; stavolta, a differenza del capitolo precedente, il gioco è ambientato principalmente in un liceo e lo scopo sarà quello di picchiare vari scagnozzi per riuscire a battere il più temuto bancho della zona.

Altri quattro titoli ricevono una valutazione di 32/40.
Super Robot Taisen OG Saga: Mugen no Frontier EXCEED (8, 8, 8, 8) di Namco Bandai per Nintendo DS è il sequel dell’RPG Super Robot Taisen OG Saga: Endless Frontier, ennesimo capitolo del franchise di Super Robot Wars, caratterizzato dagli stessi personaggi del prequel (nonché dallo stesso fanservice), incluse delle guest star dai videogiochi di Xenosaga.
.hack//LINK (9, 8, 8, 7) di CyberConnect2, invece, è uscito per PSP ed è l’ultima entry nella famosa saga di .hack, di cui esistono anche diverse serie animate e manga. Nonostante prenda il nome dall’omonimo fumetto di Megane Kikuya, quest’Action RPG ha una trama completamente diversa dall’opera cartacea e vanta oltre 100 personaggi provenienti dall’universo di .hack, sebbene sarà possibile averne solo due alla volta per party; altre informazioni, anche sul relativo nuovo Anime in lavorazione, assieme a un trailer del gioco, li trovate nella nostra segnalazione dello scorso novembre.
Dante’s Inferno: Shinkyoku Jigoku-Hen (8, 8, 8, 8) di Electronic Arts è una action-adventure già uscita anche in Occidente per console PlayStation 3 e Xbox 360, liberamente ispirata alla prima cantica della Divina Commedia di Dante Alighieri, l’Inferno; il protagonista del gioco si chiama proprio Dante, qui un veterano della terza crociata, che dovrà avventurarsi nei vari gironi degli Inferi per salvare l’amata Beatrice da Lucifero, usando la propria Falce della Morte, unita all’uso della magia, in combattimenti frenetici contro demoni e anime dannate.
L’ultimo titolo a ricevere 32/40 è MAG (8, 8, 8, 8) per PlayStation 3, sparatutto online in prima persona ambientato nel 2025, caratterizzato da un server che supporta scontri fino a 256 giocatori, con la possibilità di paracadutarsi, usare carri armati o aerei.

Una menzione d’onore per due titoli di Namco Bandai per Nintendo DS ispirati a due note serie animate.
Keroro RPG: Kishi to Musha to Densetsu no Kaizoku, di cui abbiamo già parlato anche noi lo scorso novembre, è stato recensito 31/40 ed è un RPG ispirato alle famose serie Anime e manga con protagonista il simpatico ranocchio alieno, che stavolta sarà in grado di visitare diversi mondi e trasformarsi, come da titolo, in un cavaliere, in un guerriero o in un pirata. Il gioco usa un sistema di combattimento denominato Linear Motion Battle System, lo stesso della serie di Action RPG Tales.
Valutato, invece, 30/40, Nodame Cantabile: Tanoshii Ongaku no Jikan Desu, che, come intuibile, si ispira al franchise della famosa serie musicale, ed è caratterizzato dall’utilizzo di molte immagini del manga e da diversi mini-giochi, tra cui riuscire a riprodurre con successo dei brani tramite i comandi che compaiono su schermo.
Lo stesso punteggio di 30/40 l’ha ricevuto Espgaluda II Black Label di Cave per Xbox 360, sparatutto frenetico a scorrimento verticale uscito in due versioni: una Standard Edition region-free, permettendo così anche agli importatori occidentali di giocarci, e una Limited Edition, con però la presenza del blocco regionale.


Ma ecco tutti i voti nel dettaglio:

Nintendo DS
- Sangokushi DS 3 (Koei): 8, 7, 7, 8 (30/40)
- Nodame Cantabile: Tanoshii Ongaku no Jikan Desu (Namco Bandai): 8, 7, 7, 8 (30/40)
- Estpolis: The Lands Cursed by the Gods (Square Enix): 7, 8, 7, 8 (30/40)
- Fushigi no Dungeon: Fuurai no Shiren 4 – Kami no Hitomi to Akuma no Heso (ChunSoft): 9, 9, 8, 9 (35/40)
- Gyouretsu no Dekiru Houritsu Soudansho (Namco Bandai): 8, 7, 6, 7 (28/40)
- Super Robot Taisen OG Saga: Mugen no Frontier EXCEED (Namco Bandai): 8, 8, 8, 8 (32/40)
- Shonen Kininden Tsumuji (Electronic Arts): 7, 7, 6, 7 (27/40)
- Utatte Touch, Utouchi!! (Konami): 8, 8, 7, 8 (31/40)
- Gendai Daisenryaku DS: Isshoku Sokuhatsu – Gunji Balance Houkai (System Soft): 6, 5, 4, 5 (20/40)
- WiZman’s World (Jaleco): 7, 7, 7, 7 (28/40)
- Pokémon Ranger: Hikari no Kiseki (Nintendo): 9, 9, 9, 9 (36/40)
- Keroro RPG: Kishi to Musha to Densetsu no Kaizoku (Namco Bandai): 8, 8, 8, 7 (31/40)

PSP
- Last Escort: Club Katze (D3 Publisher): 7, 6, 6, 7 (26/40)
- Densetsu no Yuusha no Densetsu: Legendary Saga (Kadokawa Shoten): 6, 7, 6, 7 (26/40)
- Hyakumanton no Bara Bara [Patchwork Heroes] (Acquire): 8, 7, 9, 7 (31/40)
- Classic Dungeon: Fuyoku no Masoujin (Nippon Ichi): 7, 7, 7, 7 (28/40)
- BlazBlue Portable (Arc System Works): 7, 7, 7, 7 (28/40)
- Kiniro no Corda 3 (Koei): 9, 9, 9, 8 (35/40)
- Power Pro Success Legends (Konami): 8, 7, 7, 7 (29/40)
- Kenka Bancho 4: Ichinen Sensou (Spike): 9, 8, 8, 8 (33/40)
- Minna no Tennis Portable [Hot Shots Tennis] (Sony): 9, 9, 8, 8 (34/40)
- Qix++ (Taito): 7, 7, 7, 7 (28/40)
- Koori no Bohyou: Ichiryuuwa, 3-dome no Junan (Nippon Ichi): 7, 7, 7, 7 (28/40)
- Katekyoo Hitman Reborn! Kizuna no Tag Battle (Marvelous): 7, 7, 7, 7 (28/40)
- The Eye of Judgment: Shintaku no Wizard (Sony): 8, 7, 7, 8 (30/40)
- .hack//LINK (CyberConnect2): 9, 8, 8, 7 (32/40)
- Armored Core: Last Raven Portable (From Software): 7, 7, 6, 6 (26/40)

Wii
- Daikaijuu Battle: Ultra Coliseum DX – Ultra Senshi Daishuuketsu (Namco Bandai): 8, 7, 7, 7 (29/40)
- Radirgy Noa Wii (Milestone): 6, 7, 6, 5 (24/40)

PlayStation 3
- Biohazard 5 Alternative Edition [Resident Evil 5: Gold Edition] (Capcom): 10, 9, 9, 9 (37/40)
- Heavy Rain (Sony): 10, 9, 8, 10 (37/40)
- Dante’s Inferno: Shinkyoku Jigoku-Hen (Electronic Arts): 8, 8, 8, 8 (32/40)
- MAG (Sony): 8, 8, 8, 8 (32/40)
- Nobunaga no Yabou Tendou (Koei Tecmo): 9, 8, 7, 8 (31/40)
- Bioshock 2 (D3 Publisher): 9, 9, 9, 8 (35/40)

Xbox 360
- Dante’s Inferno: Shinkyoku Jigoku-Hen (Electronic Arts): 8, 8, 8, 8 (32/40)
- Eat Lead: Matt Hazard no Gyakushuu [Eat Lead: The Return of Matt Hazard] (D3 Publisher): 8, 6, 6, 6 (26/40)
- Espgaluda II Black Label (Cave): 8, 8, 7, 7 (30/40)
- Borderlands (Microsoft): 8, 8, 8, 7 (31/40)
- Nobunaga no Yabou Tendou (Koei Tecmo): 9, 8, 7, 8 (31/40)
- Bioshock 2 (D3 Publisher): 9, 9, 9, 8 (35/40)

PlayStation 2
- Last Escort: Club Katze (D3 Publisher): 7, 5, 5, 5 (22/40)
- Kiniro no Corda 3 (Koei): 8, 8, 8, 8 (32/40)


Biohazard 5 Alternative Edition [Resident Evil 5: Gold Edition]



Heavy Rain – Gameplay



Pokémon Ranger: Hikari no Kiseki



Fushigi no Dungeon: Fuurai no Shiren 4 – Kami no Hitomi to Akuma no Heso



Kiniro no Corda 3



Kenka Bancho 4: Ichinen Sensou



Super Robot Taisen OG Saga: Endless Frontier EXCEED



Keroro RPG: Kishi to Musha to Densetsu no Kaizoku



Nodame Cantabile: Tanoshii Ongaku no Jikan Desu



Espgaluda II Black Label




- Vendite hardware e software di febbraio 2010
- Voti di Famitsu di gennaio 2010