Segnaliamo un'interessante iniziativa che si terrà nei pressi di Roma, più precisamente al Laghetto dell'EUR, lungo "La Passeggiata del Giappone".

Secondo quanto segnalato sulla pagina dedicata all'Hanami 2010, si tratterà di un raduno a tema, in cui tutti potranno portare il proprio bento, magari vestiti in kimono o yukata, fare pic-nic ammirando la fioritura dei ciliegi.

I ciliegi giapponesi che si trovano al parco del Lago dell'Eur a Roma sono circa 1000 e sono stati donati da Tokyo, per questo motivo è stato dato il nome "La Passeggiata del Giappone" a quel luogo.

L'iniziativa si terrà in più giorni, si stima infatti che la fioritura dovrebbe avvenire tra il 28 Marzo al 15 Aprile, pertanto varrà per tutti i week-end compresi in quel periodo.


Fioritura ciliegi


Il fiore del Ciliegio, la sua delicatezza, la brevità della sua esistenza sono per i giapponesi il simbolo della fragilità, ma anche della bellezza dell'esistenza.

Festeggiamo la fioritura di questi magnifici alberi, che sono i Ciliegi giapponesi (Sakura), ammirandoli e facendo ognuno di noi dei bei Pic Nic sotto i loro fiori!
- Di solito per quet'evento vengono preparati dei Bento (è un pasto da asporto) negli appositi "contenitori".
Abitualmente i contenitori per il Bento, a meno che già non provvisti di un sacchetto dove metterlo (i più moderni), vengono avvolti nel Furoshiki, un panno con il quale si avvolgono diversi oggetti ed è frequentemente usato per trasportare vestiti, regali, o altre merci.
- Chi vuole può scegliere di mettersi in Kimono o Yukata!



Visualizzazione ingrandita della mappa


Lo Hanami è il “rito” tradizionale giapponese legato al piacere di osservare la bellezza degli alberi in fiore. In particolare di quella dei Ciliegi da fiore giapponesi, diffusi in tutto il Giappone.
L’inizio dello Hanami è stimato dalla fine di marzo all’inizio di maggio.
Nel Giappone moderno lo Hanami consiste in gite fuoriporta o più frequentemente in piccoli party/Pic Nic nei prati o dove vi è la maggior concentrazione di Ciliegi in fiore, seduti sui classici teli blu. I festeggiamenti continuano anche durante la notte, dove lo hanami cambia nome in yozakura.