Riprendiamo dal sito appena aggiornato di JPOP:

Cari lettori e librai,

in questi giorni entriamo nel quinto anno di vita di JPOP con un doppio, contrastante, sentimento.

Da un lato, un gigantesco senso di colpa nei confronti dei nostri lettori che, per nostri problemi strutturali, non solo non hanno potuto godere di una calendarizzazione puntuale delle nostre serie lungo tutta la nostra storia, ma addirittura negli ultimi due mesi hanno potuto ricevere o vedere sugli scaffali soltanto sparute nuove uscite.

Questa problematica, unita ad altre e a importanti esigenze interne, ha fatto sì che JPOP venisse nelle ultime settimane piuttosto radicalmente cambiata, nei processi di produzione e scouting. Questo rinnovo radicale, come era lecito aspettarsi, ha sicuramente portato una nuova prospettiva e ci ha donato nuovo entusiasmo nell’affrontare questo nostro bellissimo lavoro, nuova vitalità nell’incontrare tutti gli operatori del nostro mercato.

Quindi, da oggi diventeremo più puntuali nelle uscite? No. Non siamo in grado di potere promettere subito questo risultato, per cui eviteremo proclami e promesse elettorali, che già le strade abbondano di manifesti. Quello che vogliamo fare è tornare a pubblicare un numero congruo di albi, curati al meglio delle nostre possibilità, e nei mesi che seguiranno, grazie anche al nostro distributore, imparare a produrre e rispettare calendari di uscite.

Se negli ultimi tempi siamo stati restii a comunicare è solo dovuto alla volontà di concentrarsi sulle tante cose da fare: sulla produzione degli albi, sul controllo della qualità, sulle nuove promozioni con cui supportare il nostro canale di vendita.

Se non pattugliamo blog, siti e web con le nostre persone non è per disinteresse o snobismo, ma soltanto perché non ne abbiamo il tempo. Abbiamo sempre preferito che fossero i nostri volumi a parlare per noi, più ancora che il nostro sito o il nostro Facebook. Allo stesso modo, in questi giorni stiamo studiando una nuova angolazione per la nostra presenza in rete, che concili la nostra esigenza di rimanere concentrati sulla produzione con l’obbligo di informare tempestivamente i nostri lettori. Insomma: vi terremo aggiornati.

Intanto, a dimostrazione pratica del rinnovato spirito di servizio nei confronti di chi ci segue, abbiamo appena mandato in stampa nuovi numeri di alcune serie troppo a lungo dimenticate, come Ark Angels e Ciel. E altre ne seguiranno presto. Anche qui, per coerenza, niente promesse: potrete vedere e giudicarci da soli nei mesi a venire.

Per quanto riguarda i volumi di Zelda, invece, dobbiamo ancora avere un po’ di pazienza.

Dalla fine di novembre 2009 abbiamo pronti tre volumi, in attesa di approvazione da parte di Nintendo, che nel frattempo, sfortunatamente per noi, ha cambiato le modalità di valutazione, con nuovi metodi sui quali allineare gli uffici europei, giapponesi e americani, nonché tutti gli altri partner. Il processo non sembra essere stato ancora concluso, ma ci assicurano essere a buon punto. E vi assicuriamo che, per tutto l’interesse scatenato dal nostro annuncio, siamo i primi a volere dare alle stampe questi manga.

Infine, come ogni anniversario che si rispetti, anche questo si porta dietro un po’ di celebrazione... ed è per questo che vi regaliamo cinque anticipazioni, cinque annunci che speriamo possano fare felici tutti gli appassionati di manga.

1. Iniziamo dal più atteso: Saint Seiya Next Dimension, come i più attenti tra voi avranno già intuito, è una delle prossime uscite JPOP. Sarà la nostra super-uscita estiva, sull’onda del 666 Satan e di Brave Story negli anni scorsi.

2. Continua la nostra partnership storica con Squarenix, editore di 666 Satan, Jackals e Ubel Blatt, con ben quattro nuove spettacolari serie:

- Until Death Do Us Part

- Superior

- Nabari No OH

- Full Moon

3. Continua la nostra passione per fumetti legati al mondo dei videogiochi, e per questo siamo orgogliosi di potere esibire tre serie Media Factory:

- Devil May Cry

- Basara

- Suikoden III

4. Il nostro catalogo rimane sempre affamato di grandi nomi: il prossimo è Oh! Great:

- Himiko Den

5. Vi abbiamo raccontato qualche tempo fa dell’inizio della nostra collaborazione con Shueisha, e siamo molto orgogliosi di iniziare a pubblicare l'incredibile talento di Shinichi Sakamoto:

- Masurao!

Siamo pronti ad affrontare il nostro quinto anno di vita con un’inedita forza e preparazione, sempre consci che tutti i nostri sforzi, senza la fiducia dei lettori e dei librai, sarebbero del tutto inutili.

Quella fiducia la dobbiamo conservare, guadagnare e riguadagnare. Ogni giorno. Con meno proclami e più fatti, possibilmente. Per questo non possiamo promettervi di diventare perfetti, precisi e puntuali, ma solo che ci impegneremo, con tutte le nostre forze, per tendere all’obiettivo.

Grazie per il vostro tempo e la vostra attenzione. Buone letture!

Marco Schiavone