Nausicaa Blu-rayA inizio anno si era parlato dell’ambizioso progetto della Walt Disney Studio Home Entertainment (WDSHE) di convertire in HD alcuni dei vecchi titoli dello Studio Ghibli, iniziando proprio da Nausicaä della Valle del Vento. Oggi, finalmente, sono emersi nuovi dettagli. L’edizione Blu-ray verrà distribuita nei negozi giapponesi il prossimo 14 luglio e avrà un costo di 7140 yen (circa 58 euro); non è ancora chiaro, invece, se al suo interno sarà disponibile anche una traccia audio inglese, come era avvenuto per Ponyo sulla scogliera.

Parlando proprio di questa iniziativa in una breve intervista, Toshio Suzuki, presidente dello Studio Ghibli, ha spiegato come mai la scelta sia caduta proprio su Nausicaä e, soprattutto, ha illustrato il metodo utilizzato per realizzare questa nuova edizione in HD.

Ho guardato Nausicaä accanto a Miya-san, rivedendolo per la prima volta dopo 26 anni. Quando le luci in sala si sono spente, ero tesissimo: noi, infatti, non guardiamo mai un film dopo averlo completato, perché altrimenti non possiamo concentrarci sul prossimo lavoro; tuttavia, in questo caso, ci sono state delle circostanze particolari.

Alla fine dello scorso anno, la Disney ci chiese quale dei nostri lavori potesse essere pubblicato in Blu-ray e io risposi: “Che ne dite di Nausicaä?”. I miei interlocutori rimasero spiazzati. Si erano convinti del fatto che Nausicaä sarebbe stato l’ultimo titolo per cui avremmo dato l’autorizzazione e, quindi, avevano già pensato a Laputa. In più mi venne anche l’idea di procedere a un restauro, partendo da un negativo pulito, e perciò portammo avanti un lungo dibattito con Okui-san del dipartimento di fotografia, che terminò con l’intervento di Miya-san.

Lui ha sempre avuto un certo odio per le elaborazioni digitali, le considera irrispettose verso l’autore dell’opera originale, un processo di manipolazione che priva i vecchi capolavori della loro dignità: “È naturale che un film appaia logoro con il passare del tempo, ma chi ha il diritto di trasformarlo, rinnovandolo, grazie all’ausilio della tecnologia?”
Insomma, il pensiero di Miya-san è semplice: rispettare l’originale. E così, partendo da questo elemento, Okui-san ha lavorato duramente per due mesi, cercando di conservare le caratteristiche originali.

Nausicaa Blu-ray

Finito il lavoro, sono riuscito a convincere Miya-san a partecipare all’anteprima del 1° marzo, ed era decisamente emozionato. Al termine della proiezione, la prima cosa che ha detto è stata: “Sembra un’opera del passato”, aggiungendo “Suzuki-san, tecnicamente siamo arrivati molto lontani”. L’unico ordine è stato quello di aggiungere un po’ di verde in qualche scena.

Il giorno dopo Okui-san è venuto nella mia stanza e ha detto: “È vero che Miyazaki-san ha pianto?”, e io gli ho risposto in questo modo: “La storia di Nausicaä non è ancora finita.
”.”