È stato il democratico americano Nickolas J. Levasseur a essere l’artefice dell’ultima sparata sui cartoni animati giapponesi, ma stavolta si parla di qualcosa di particolarmente grave.
“Gli Anime sono un ottimo esempio del perché due atomiche non siano state abbastanza.....”
Questo il commento razzista che il membro della Camera dei Deputati del New Hampshire ha recentemente pubblicato sul suo profilo Facebook. Un attacco pesante verso il popolo nipponico e la tragedia di Hiroshima e Nagasaki, le cui bombe nucleari, lanciate rispettivamente il 6 e il 9 agosto 1945, annientando tra i 100.000 e i 200.000 giapponesi, secondo Levasseur non sono state sufficienti, ma che, invece, proprio l’esistenza degli Anime sarebbe un incentivo per ripetere la strage.
La frase del politico, nonostante egli si sia già scusato, come mostrato in alcuni notiziari non è stata ovviamente ben accolta dai Repubblicani, che l’hanno definita “carica d’odio”.
Nick Levasseur non è la prima volta che si concede commenti sarcastici sull’uccidere persone che non gli vanno a genio; nel 2008, infatti, è stato accusato di aver rivelato che uno dei suoi hobby era “la caccia di Reaganiti neoconservatori (uno sport di tiro offerto in vari modi dal partito repubblicano!)”, e, quando qualcuno gli chiese spiegazioni sulla frase, minacciò di segnalarlo alle autorità per molestie.
@GIGIO E io concordo pienamente con te! Penso e spero che si sia trattato solo di una stupida sparata nata dalla voglia di accaparrarsi qualche utile voto. Anche se poteva risparmiarsela. Più che altro vorrei capire qual'è il nesso di unione fra gli anime e un'ulteriore uso dell'atomica per far capire a giapponesi... cosa? Cioè cosa hanno fatto gli anime, o i giapponesi, insomma qual'è la motivazione di questa sparata??? Troppa violenza negli anime? Allora gli consiglierei di dare un occhiata alla produzione made in USA! O cosa??? Boh...
Vergogna.... Come fa un politico americano a permettersi di fare questi commenti imbecilli??? E poi si parla tanto di America.... Ma va là.... Comunque non condivido assolutamente.... E comunque prova ancora una volta che l'universo degli anime non è capito da mezzo mondo....
7) Messaggio di Broken Mirror(28/03/2010, ore 10:22)
L'ho sempre detto che gli americani in fondo non amano i giapponesi, e questi gli stanno dietro per interessi, dopo tutto quello che hanno fatto nella seconda guerra mondiale. E c'è ancora chi parla, e dice cose scioccanti che non mettono il dubbio l' imperfezione americana: la affermano. E poi tanto che parlano, si vedessero le proprie produzioni senza senso che sono famose solo perchè sono 'made in USA' e non come gli anime che diventano famosi per la loro originalità! Vergogna!
@hero "Più che altro vorrei capire qual'è il nesso di unione fra gli anime e un'ulteriore uso dell'atomica per far capire a giapponesi... cosa? Cioè cosa hanno fatto gli anime, o i giapponesi, insomma qual'è la motivazione di questa sparata???"
è quello che mi chiedo pure io, che nesso logico c'è?! O_o sarà come dici tu per farsi pubblicità chissà. Cmq una cosa è certa che se la poteva risparmiare una frase così razzista e cattiva addirittura permettendosi di dire che 2 bombe atomiche non son bastate, ma stiamo scherzando vero?? spero di si anche se su un argomento del genere non si dovrebbe scherzare vabhè... Cmq mi vien voglia di ficcare nel cesso quella faccia da schiaffi che si ritrova!!
Vabbè la gente ignorante c'è l'abbiamo dappertutto, per cui bisogna essere superiori quando certe persone sparano certe mazzate. Perlomeno, so che una parte dell'America è totalmente contraria a questa frase "carica d'odio" (ma sarebbe anche del buonsenso). Una persona può anche criticare gli anime, ma non può paragonarli a una vicenda terrificante.
ma non lo licenziano? augurare la morte della gente? ma non si vergogna? si dovrebbe dimettere quel porco.
00
13) Messaggio scritto da lanternadigiorno88 (anonimo) il 28/03/2010 alle 10:45 "È stato il democratico americano Nickolas J. Levasseur..." Scusate ma dal video che ne parla subito sotto passa in onda la scritta Rep. Nick Levasseur! Infatti mi sembrava strano che fosse stato un democratico a dirlo... Menomale che almeno li le cose un po' cambiano!
Era gia' da moltissimo tempo che penso che gli americani vogliano cancellare ogni tracca di ''matrice giapponese'' nella loro terra, e anche nel mondo intero.... Ovviamente, anche ritraendoli nel classico stereotipo del ometto nerd ma anni luce davanti a noi, cosi come ci hanno quasi sempre ritratto come ''mafiosi pizza, spaghetti, mandolino...'' Perdonate l'estremismo della frase, è vero che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio (e la accendiamo :asd:), ma voglio vedere come se la caverebbero loro se gli sganciassero due atomiche per cancellare ogni traccia di matrice americana.... Ho detto tutto, e forse incorro nella censura :asd:
...che poi in Giappone - come in Germania,per tacer della francia,e della cara italia,ma noi stiamo per andare a votare ergo si taccia,ci sia pure di peggio,non consola!!!
per nulla...
00
20) Messaggio di Reborn-san(28/03/2010, ore 11:06)
Che amarezza... credo che qualsiasi commento sia superfluo...
Ecco un'altro aborto della società. Qui gli anime centrano poco, qui a insultato decine di migliaia di persone che sono morte a causa di quelle bombe e, oltre a loro, quelli che sono rimasti invalidi permanenti e deformi. Si sentono così forti i politici americani? Anche se sanno di avere un onore pari a quello dello scroto di un cammello? Se se alle scuse ci credo guarda....sono molto sincere. Dire cose del genere è peggio del negazionismo.
Spero con tutto il cuore che il governo nipponico chieda all'america le dimissioni di quest'uomo. Oppure è previsto solo per i negazionisti?
Non so ma quando vedo persone del genere mi verrebbe voglia di spaccargli il muso. E poi magari esporlo un pochino alle radiazioni di una centrale nucleare così poi mi dice come ci si sente. Maronna quanto mi fanno imbestialire.
00
22) Messaggio di hiroshy_jerva(28/03/2010, ore 11:10)
Commentare tale notizia..da luogo a commentare il nulla!!!
Potrei commentare la notizia, però, si commenta da sola. Ad ogni modo questa frase spiega il perché nel mondo succedono certe cose.
00
24) Messaggio scritto da samuele (anonimo) il 28/03/2010 alle 11:13 @lanternadigiorno88: Rep. credo stia per "Representative". Vedi Wikipedia in inglese: http://en.wikipedia.org/wiki/Representative
Mi sollazzo pensando a quando sti boriosi americani si troveranno a fare i camerieri per i "musi gialli" (come li amano defininire), visto che il futuro è ad est. Sono tentato di scrivergli una mail.
Certo che in quanto a livore i vostri commenti non sono da meno eh....
Cluster: Non ti preoccupare, anche gli Africani e noi gli faremo da camerieri ai Cinesi.
00
30) Messaggio scritto da Mistobaan (anonimo) il 28/03/2010 alle 11:28 Dopo questa boiata colossale, in teoria, lo dovrebbero far dimettere. Ma ho i miei seri dubbi...
Il suo commento sara' stato frutto di superficialita' e anche di una grande ignoranza. Ma i vostri non sono certo da meno.
00
32) Messaggio scritto da ShinXela (anonimo) il 28/03/2010 alle 11:36 @Lain: fino a poco tempo fa gli occidentali hanno preteso che i cinesi facessero loro da camerieri, prima con le armi, poi con lo sfruttamento economico...Ora che le cose si stanno ribaltando, non è che possiamo pretendere di dare lezioni morali a nessuno. E consideriamoci fortunati che a differenza di noi Europei, che gli facemmo assaporare anche l'occupazione militare, loro ci stanno conquistando solo con l'economia.
ma quanto può essere ignorante una persona???? Come se ci fosse un nesso tra dei cartoni animati e un'arma di distruzione di massa che il solo possederla crea terrore e ha provocato la morte di tanti innocenti. So io dove glie la ficcherei una bomba a quello... Cioè sono sconvolto, non mi aspettavo che una persona potesse essere tanto cattiva. E cosa fa questo?? Il politico? Ma rinchiudetelo e gettate via la chiave, le scuse non bastano, perchè tanto il tuo pensiero ormai lo hai espresso. Vorrei vedere che succede qui se qualcuno dicesse una cosa simile e se ne uscisse con la solita frase, "Sono stato frainteso". Forse sarebbe la volta buona per una rivoluzione.
Oppure pensa al fatto che un neoeletto SINDACO del Movimento Sociale Italiano, durante la cena di festeggiamenti per l'elezione aveva detto in un'intervista di un giornalista: "Hitler è stata la persona più intelligente del mondo. Ma i tedeschi, che pure sono esseri superiori, hanno sbagliato. Gli ebrei dovevano friggerli tutti".
Accusato di apologia di genocidio, è stato ovviamente assolto.
00
38) Messaggio scritto da ShinXela (anonimo) il 28/03/2010 alle 11:48 Prendersela con l'intero popolo americano per l'idiozia di questo individuo è ovviamente assurdo...come se tutti gli italiani dovessero essere giudicati per la sparata di qualche loro politico (e mi pare che anche dei nostri politici non ci sia da andarne fieri)...Possibile che si debba sempre generalizzare? E' chiaro che l'affermazione di questo tizio sia a dir poco scabrosa, ma ripeto, scagliarsi deliberatamente contro gli americani in toto per l'idiozia del singolo è molto immaturo.
Non serve andare a Nord per trovare razzisti anche nella nostra politica.
By the way, l'uomo è un genio. Solo un genio potrebbe dire con tanta spavalderia un frase cosìstupida, oltretutto caricatata di senso istituzionale...Ma i democratici amercani ancora se lo tengono?
00
41) Messaggio di Filippo2192(28/03/2010, ore 11:52)
Che idiota...
00
42) Messaggio scritto da lighto (anonimo) il 28/03/2010 alle 11:56 come diceva qualcuno questo mondo è proprio marcio...
00
43) Messaggio di ::Koizumi::(28/03/2010, ore 11:58)
No comment... Frase di una gravità allucinante, spero che si prendano dei provvedimenti seri.
Utilita' di questa notizia,a parte far sfogare i razzistelli del sito? In particolare il post di Broken Mirror,dovevo ancora leggere un simile capolavoro di pregiudizi e ignoranza.
Scusatemi,ma ora torno a leggermi Bone di Jeff Smith.Non temete,e' poco originale,scritto male e propaganda l'imperialismo,altro che il Santissimo e Buonissimo esercito giapponese che andava a fare gite scolastiche in Manciuria!
Meno male che non sono un otaku,ma un appassionato di fumetto e animazione.Meno male veramente.
@ShinXela: una parte degli utenti di questo sito e' razzista nonche' ipocrita,pronti a piagnucolare ogniqualvolta il Giappone e' accusato di qualcosa per poi lanciarsi come cani idrofobi quando si parla di Stati Uniti.
@ ShinichiMechazawa: Razzistelli del sito? ma sai di cosa parli almeno? Qua non si parla di storia, di chi ha fatto la guerra a chi, di quale esercito sia il più pheego etc. Qui si parla di una palata di merda su centinaia di migliaia di VITTIME INNOCENTI.
Ma poi tu che parli, sei mai stato negli USA? hai avuto modo di parlare di politica con un americano medio? Se si o la pensi come loro, e sarebbe grave da italiano soprattutto, oppure la risposta è no. Gli americani generalizzando ovvio, si credono nettamente superiori a tutto e tutti, quasi investiti di divinità. Mi spiace ma è tutto tranne che razzismo. E' sano astio nei confronti di chi lo merita.
00
50) Messaggio di .:°zero93°:.(28/03/2010, ore 12:24)
se è una battuta non fa ridere!!! non si scherza su certe cose!!!
00
51) Messaggio di boyssan1969(28/03/2010, ore 12:31)
frase cretina nonchè priva di senso logico...ma niente stupore per quanto mi riguarda... di fare il moralista proprio non ho voglia considerando l'imbecillità che pervade questo mondo...
Quest'uomo(?) è un idiota come ce ne sono tanti. Punto. Il problema è solo che ha più visibilità di tanti altri cretini. Anime e giappone a parte, la sua battuta è disgustosa.. "Nick Levasseur non è la prima volta che si concede commenti sarcastici sull’uccidere persone che non gli vanno a genio" a bhè chissà quante persone hanno fatto lo stesso con lui!
Se oggi come oggi il Giappone è così com'è, sicuramente le 2 bombe non hanno fatto bene.
Io sono appassionato di anime e del Giappone di oggi, ma penso anche che se i loro antenati vedessero come si è ridotto il loro paese si sparerebbero un colpo in testa.
Se si pensa alle tradizioni, l'eleganza e cultura di una volta, il paese ad oggi è davvero arrivato a dei livelli scandalosi.
Simulatori di appuntamenti a go go, ikkimori, idol con connelline e canzoncine cretine, poster da 10 metri x 5 di cartoni animati, interi quartieri di fumetti porno e cosplay quasi porno, maid cafè......
Ripeto, io preferisco questo Giappone, ma in tutta onestà è diventato un paese abbastanza cretino e privo di molti valori... Se una volta si suicidavano per l'onore e la patria, tant'è che gli USA hanno mantenuto lo stesso rè dopo la guerra per scongiurare suicidi di massa (ho visto un documentario si Discovery), oggi si ammazzano per non essere riusciti a prendere la PSP nuova al day one e altre robe futili.
00
56) Messaggio di KiraSensei(28/03/2010, ore 12:48)
Confermo il primo post di Gigio, la mamma degli imbecilli è sempre in cinta..!! Io mi domando, tra l'altro sei un politico, come cavolo fai ad uscire con frasi di questo genere..!?? Le opzini sono 2, o sei ignorante e non saiu nulla in materia o veramente sei un razzista imbecille.. La cosa che mi fa arrabbiare di più è che tanto non gli verrà fatto nulla, e queste persone ignoranti continueranno a governare la e scrivere di qua. Che schifo..!
Già dalla faccia, si capisce la mentalità di questo tizio. Poi se ne ha la conferma, sentendo quello che esce dalla sua bocca. Ridicolo.
00
59) Messaggio scritto da ShinXela (anonimo) il 28/03/2010 alle 12:58 @ShinichiMechazawa: ogni Paese ha i suoi scheletri nell'armadio, fare discorsi su chi sia stato più "cattivo" è alquanto sterile...i giapponesi hanno fatto le loro schifezze, gli americani ne hanno fatte altre...Non so dove volesse andare a parare il tuo post.; se il senso del tuo discorso era che ogni Paese è criticabile ma con cognizione di causa, senza sciocche generalizzazioni e pregiudizi, allora va bene, ma se miravi a dire "qua tutti a difendere a spada tratta i giapponesi quando sono ben peggio degli americani", allora sei superficiale anche tu.
00
60) Messaggio scritto da arlen (anonimo) il 28/03/2010 alle 13:00 ma che bastardo altro che politico
62) Messaggio scritto da ShinXela (anonimo) il 28/03/2010 alle 13:08 @Matana: il degrado della morale e dei costumi non riguarda solo il Giappone, ma il mondo intero. Ovunque si rincorre l'effimero, dimenticando valori ben più importanti. Tra l'altro non puoi stereotipare l'intera cultura giapponese così, assimilandola a quella della subcultura otaku...Se vai in qualche Paesino della campagna, magari non sanno neanche cos'è un maid cafè. Non è che tutto il Giappone è Tokyo. Il Giappone ha i suoi problemi, l'Italia ne ha altri...o forse possiamo definirci un Paese dall'invidiabile integrità morale? Suvvia...
Affermazione gravissima, che poi proprio non riesco a capire. Allora i simpson che sono peggio degli anime sono la prova che il popolo americano dovrebbe essere sterminato? bah... certa gente è proprio imbecille, ed il danno è che gli imbecilli stanno spesso in politica o.O
odio la gente ignorante,può anceh aver chiesto scusa ma quel che detto è detto,ma dico io poi come fanno a farsela scivolare cosi?....tanto nessuno gli dirà niente,imparasse a pensare a come risolvere le cose invece di sperperare su altri paesi
00
65) Messaggio scritto da mitl (anonimo) il 28/03/2010 alle 13:34 gente inutile.che schifo.
Che frase bieca e meschina! Non ci sono parole, possibile che nel 2010 esistano ancora menti depravate di tal fatta? Partire da un anime per arrivare ad esprimere giudizi sulla cultura che li produce è a dir poco disgustoso... La cosa più grave è che quest'uomo è un democratico americano. Ah, quante sfumature che ha assunto il concetto di democrazia in America e non solo. Ormai bisogna diffidare di alcune applicazioni di questo concetto...
00
68) Messaggio di Silence147(28/03/2010, ore 13:50)
Che razza di gente deve esistere al mondo....questa è proprio feccia!
Apparte che quest'uomo è definito democratico, da frasi come queste ci si rende conto quanto poco gli USA siano vicini al divenire effettivamente lo stato liberale che si vantano di essere. Un politico, con commenti di questo tipo non può star cercando altro che qualche voto facile o notorietà. Non è un attacco all'animazione, ma ad un popolo.
bè detto da gente che ha eletto un non bianco alla casa bianca(bè per carità tra un ex prigioniero di guerra e obamba avrei votato obama pure io, ma è un caso limite). comunque quello che ha sparato sta minchiata è un nerd, quindi non ha diritto di parola. forza due palestrati lo appendano per le mitande!
Non mi sembra il caso dire una cosa così infima su delle persone che ci hanno lasciato la pelle. Ma che vada al diavolo.
Scusate, eh. Ma con le persone che non ci sono più, specialmente per una cosa inutile ed egoista come la guerra, non si scherza mai. Né tantomeno si dicono cattiverie come questa. Sia che si parli di giapponesi, italiani o americani. Il rispetto non esiste proprio più in questo mondo, vero? Dovrebbe tornare a zappare la terra, questo qua, altro che politica. E con lui tutti quelli che giocano su queste cose.