Personaggi di GintamaSi è svolto giovedì 25 marzo a Tokyo il Gintama Haru Matsuri 2010 (letteralmente Festival primaverile di Gintama 2010), dove i fan dell’Agenzia Tuttofare hanno appreso alcune novità sulla loro serie preferita, realizzata dallo studio Sunrise e ispirata al manga di Hideaki Sorachi, iniziato nel 2003 e pubblicato su Weekly Shonen Jump.

Come riporta il sito Eiga.com, i registi dell’anime, Yoichi Fujita e Shinji Takamatsu, hanno preso la parola, annunciando, in riferimento alla recente sospensione della programmazione dell’anime: “Gintama non è assolutamente finito. Non è nemmeno cominciato! Tornerà di sicuro.”, aggiungendo poi che “l’autore Sorachi è senza dubbio al lavoro su nuovi script, e quando riceveremo il materiale necessario noi membri dello staff ci metteremo all’opera.

I fortunati che hanno partecipato all’evento hanno anche avuto modo di assistere ai primi tre minuti di Gintama: Shinyaku Benizakura-Hen, il primo lungometraggio animato della serie, dopo che otto membri del cast di doppiaggio, capitanati da Tomokazu Sugita (voce di Gintoki), sono apparsi sul palco.

Il manga di Gintama è edito in Italia da Planeta DeAgostini, che ha finora pubblicato 17 dei 32 volumetti usciti, e tuttora in corso, in Giappone.
La prima serie dell’anime è stata trasmessa anche da noi durante l’MTV Anime Night 2007-2008, e pubblicata da Dynit in DVD fino alla seconda stagione (ep. 49).