E' iniziata da poche settimane la trasmissione in Giappone del primo episodio di K-On!!, la seconda serie del K-On! che appena un anno fa convertì il modo d'intendere gli anime da parte degli otaku.
A seguito della messa in onda è iniziata in madrepatria, e successivamente anche nel resto del mondo, un'analisi delle sue sigle paragonabile solo a quanto successo con la prima stagione della scorsa primavera. Lo scorso anno poteva sembrare un'esagerazione pensare che ogni scena di Cagayake! Girls, la sigla d'apertura della prima stagione, fosse nata da una citazione silente ad altrettanti luoghi nipponici, ma quanto riportato dagli otaku in questi giorni dimostra che la realtà è effettivamente quella pensata e costruita in questi mesi.


Nel caso della nuova stagione, inoltre, la Kyoto Animation, lo studio che cura la serie, ha deciso di arricchire la ricerca introducendo nella nuova sigla d'apertura, Go Go Maniac, non solo citazioni a luoghi noti, ma anche una serie d'immagini, tratte da scene del manga, mai apparse in televisione, che hanno riempito il video senza lasciare nulla al caso. Anche la stessa sigla di chiusura, Listen!, è stata coinvolta in questa novità, tanto che con un'attenta analisi (curata anch'essa da alcuni instancabili otaku) è possibile scoprire che molti degli strumenti usati sono citazioni a modelli esistenti, il che spingerà i fan più accaniti a impossessarsene non appena ce ne sarà l'occasione.


E' nata quindi con queste premesse l'analisi e il giudizio delle due nuove sigle esordite con la nuova stagione, che hanno ottenuto pareri contrastanti a seconda di chi le ha prese in esame. A causa della maggiore familiarità con la prima stagione, queste nuove sigle hanno portato i fan ad avvicinarsi maggiormente alle immagini mostrate nelle sigle piuttosto che alle musiche, con la conseguenza che è quasi opinione unanime che la nuova stagione abbia apportato un netto miglioramento alla qualità dei disegni, ma che è ancora troppo presto giudicare le canzoni. Anche perché è un'impresa faraonica superare le vendite della prima stagione, che per ancora una settimana sono sicure di mantenere questo record.


Ciononostante non trovo assurdo dire che le due nuove sigle siano nettamente sul livello delle precedenti, e la cura mostrata dalla Kyoto Animation verso la nuova serie non può che favorire la loro affermazione sul pubblico e sulla futura vendita dei dischi dei singoli.
Le due nuove sigle, con la seconda stagione, perdono quel senso iniziale d'introduzione dei personaggi, che vengono presentati senza bisogno d'immagini tipo che rimangano nello spettatore come base da cui partire per appassionarlo al programma. Nella nuova serie, infatti, i personaggi sono già conosciuti e apprezzati, per cui le immagini fanno da rinnovamento a quanto già provato e ammirato nella scorsa stagione.
Per adesso è impossibile sapere quanto renderanno queste sigle, che intanto possiamo goderci anche attraverso un confronto con le due dello scorso anno.


K-On!! Opening: Go Go Maniac




K-On Opening: Cagayake! Girls





K-On!! Ending: Listen!




K-On! Ending: Dont say "lazy"