A distanza di un anno dall'annuncio, durante la Tokyo International Anime Fair 2009 è stato finalmente messo on line il primo trailer del nuovo film di Keiichi Hara (regista del grande successo Un'estate con Coo) tratto dal romanzo del 1998 Colorful, opera della pluripremiata autrice nipponica Eto Mori.

Presentato durante l'edizione 2010 del T.A.F., il trailer è stato rilasciato dal sito ufficiale del film e posto a disposizione degli utenti della rete insieme ad alcune immagini e informazioni sullo staff dell'opera. Ma questa non è la prima volta che a partire da uno dei testi di Eto Mori viene tratto un film, infatti già la serie dei romanzi Dive!! aveva avuto una versione cinematografica, in quel caso live action.

Colorful

In Colorful un'anima si ritrova incarnata in un giovane suicida per espiare le proprie colpe. Dopo la morte, una nuova reincarnazione le sarebbe stata impossibile, ma un angelo le annuncia di aver vinto la Grande Lotteria Celeste. Il suo premio? Potrà recuperare la sua memoria e, con essa, i ricordi dei suoi peccati. Quindi, il quattordicenne Makoto Kobayashi, poco dopo il suicidio, torna miracolosamente in vita sulla Terra.

Attorno al giovane si muovono un padre ipocrita, la cui carriera da giocatore di baseball è stata stroncata da un losco affare di corruzione; una madre che porta avanti i suoi “traffici” con un insegnante d'inglese; un fratello travestito... In pratica tutto il mondo che ruota attorno al ragazzo potrebbe portarlo a una nuova tragica fine, se il nuovo spirito che alberga in lui non fosse ben diverso: il Makoto schivo e chiuso in se stesso è infatti un ricordo del passato. Il nuovo Makoto è estroverso, capace di allenare una squadra di baseball femminile e di entrare nello spogliatoio delle ragazze. La tragedia diventa commedia.

Ma i problemi sono sempre lì, pronti a esplodere, perché il malessere della sua famiglia non sparirà con una battuta.

Colorful Trailer


Per quanto riguarda lo staff del film, è confermata la regia di Keichii Hara, (Crayon Shin-chan, Un’estate con Coo), talento autentico e vero appassionato dell'animazione, formatosi negli studi della Tokyo Movie Shinsha grazie all'animazione commerciale. La sceneggiatura sarà affidata a Maruo Miho (School Rumble), mentre il character design verrà realizzato da Atsushi Yamagata (Yokohama Kaidashi Kikou OAV, Hakkenden, Tower of Druaga: the Sword of Uruk).
La produzione del film è Sunrise, mentre la distribuzione è Toho. La data di uscita del film dovrebbe essere il 21 agosto 2010.