MangaijinMangaijin n. 25 – Editoriale

I grandi cambiamenti richiedono tempo, soprattutto quando a lavorare si è in pochi e solo per passione. Quello che avete sul monitor, questa volta, è un Mangaijin tutto nuovo. Come vedete la grafica interna è cambiata del tutto e molto presto noterete una rivoluzione nel sito web.

Abbiamo scelto per voi alcune storie particolari, nuove entrate e grandi ritorni. Il primo tra questi è Black Devil, con un corposo capitolo. A seguire, il secondo episodio di una storia che avete adorato nel numero precedente e che proponiamo con estremo piacere: Orwell. Gabriele Bagnoli ritorna dopo un lungo silenzio con una storia sceneggiata da Raffaele Lamorte (cioè da me) e disegnata con grande classe: Colossus, un breve one-shot, un’allegoria e una metafora che vuole fare riflettere sulla società e sulle illusioni di cui siamo vittime. Con Sons of Midgard vi presentiamo un nuovo talentuoso autore, e con il nuovo capitolo di Last Curse, riprende la storia fantasy di una coppia di autrici che seguiamo fin dagli esordi di Mangaijin.

Come avete visto negli ultimi mesi, Mangaijin si sta attivando per una serie di iniziative sempre nuove e diverse. Vi ricordiamo il grande concorso di disegno organizzato in collaborazione con MondoRaro.org, cui potete partecipare gratuitamente e giocarvi il montepremi di 400€ (informazioni su Mangaijin) e il corso di disegno organizzato insieme a Nanoda.com, che si svolgerà in provincia di Venezia l’8 e il 9 maggio, dove Giorgio Battisti vi insegnerà tutti i segreti per diventare bravi fumettisti (iscrizioni e informazioni su Nanoda.com).

Ovviamente non abbiamo finito qui e ricordiamo a tutti che chi volesse organizzare un corso “su misura” nella propria città, può liberamente contattarci a [email protected] per decidere insieme le condizioni migliori in base alle vostre necessità.
Inoltre è in attivazione un corso di fumetto a Roma, per le date 3-4-5-6 maggio. Se siete della zona, controllate spesso il nostro sito web per informazioni ufficiali.

Per ora è tutto. Speriamo di tornare presto con un nuovo numero e ci scusiamo per gli eventuali ritardi. Stiamo lavorando per rendere Mangaijin non soltanto una rivista, ma un vero e proprio movimento di fumettisti, un ritrovo per tutti coloro che, negli ultimi 3 anni (o nuovi arrivati), ci hanno seguito e sostenuto con passione, facendoci diventare la più longeva e affermata rivista di “manga italiano” di sempre e meritando una menzione di merito su Wikipedia (sezione “Manga in Italia”)!

Il Direttore
Raffaele Lamorte


La rivista è disponibile per il download gratuito su Mangaijin.