L’edizione di maggio della rivista Josei Jishin, edita da Kobunsha, ha fatto sapere che la mangaka Ai Yazawa, autrice del popolare manga NANA, è stata dimessa a inizio aprile dall’ospedale di Tokyo in cui era ricoverata a seguito di una malattia piuttosto seria, che le ha comportato una degenza di diversi mesi, a causa della quale non potè partecipare nemmeno al Japan Expo 2009, presso cui era stata annunciata come attesa ospite.

Proprio per via degli svariati problemi di salute che hanno colpito la Yazawa negli ultimi anni, la pubblicazione di NANA era stato sospesa a lungo, per poi essere ripresa solo saltuariamente. L’autrice ha fatto sapere che dall’inizio della malattia non si è più esercitata nel disegno, e pertanto non è ancora stato comunicato se e quando tornerà nuovamente al lavoro nella stesura della sua opera.

Nana

Il manga di NANA, iniziato nel 2000, è stato finora raccolto in Giappone in 21 volumetti, pubblicati in Italia da Planet Manga in due differenti edizioni; sia la pubblicazione regolare che la Collection, tuttavia, rimangono ferme in attesa di nuovo materiale.