.hackLa fortunata saga multimediale di .hack// è pronta ad ampliarsi ancora una volta. È in programma una nuova serie OAV, intitolata .hack//Fenrir. Quest'ultima sarà accompagnata anche da un nuovo film, tratto dal videogioco .hack//Link (recentemente pubblicato per PSP) e da una quarta serie animata.

Il brand .hack (leggasi “dot hack”) è uno dei progetti multimediali più grandi degli ultimi anni, ideato nei primi anni del 2000 dalla Bandai. Tramite la sinergia di molteplici media (anime, manga, videogiochi, film, romanzi ecc.), la serie si basa su una trama a metà strada fra il fantasy e lo sci-fi, e ci mostra di volta in volta personaggi, storie e punti di vista differenti dello stesso universo in cui è ambientata. Il mastodontico progetto vede la presenza di diversi autori “pop” più o meno conosciuti (fra cui Yoshiyuki Sadamoto, autore di Evangelion, e Yuki Kajiura), ed è attualmente una delle serie più prolifiche e apprezzate, sia in Giappone che nel resto del mondo.
La trama, composta da diverse sotto saghe in costante aumento, va ad aggiungere un tassello utile alla risoluzione del mistero di “The World”, il gioco di ruolo online attorno a cui ruota l'intera serie.

Per .hack//Fenrir sono previsti tre OAV di mezz'ora ciascuno, che verranno animati dall'emergente studio Kinema Citrus (Tokyo Magnitude 8.0, Eureka Seven - Pocket Full of Rainbows) e diretti da Masaki Tachibana (Tokyo Magnitude 8.0), con i disegni dello storico character designer della serie Yoshiyuki Sadamoto (Evangelion, DieBuster!, Summer Wars), di Kinu Nishimura (Overman King Gainer) e di Atsushi Hasebe (Fullmetal Alchemist).