Riportiamo direttamente il comunicato presente sul sito Panini Comics:
BAKUMAN SCOUTING
BAKUMAN. DAY presenta: BAKUMAN. SCOUTING
VUOI SCOPRIRE SE HAI LA STOFFA PER DIVENTARE UN VERO MANGAKA?
Allora tira fuori il coraggio! Fai come Saiko e Shujin, i protagonisti di BAKUMAN., e affronta l’incontro con un vero editor! Vieni a trovarci con i tuoi disegni e le tue tavole a Napoli, al Comicon. Saremo ad aspettarti nello stand Panini Comics all’interno del quartiere fieristico Mostra d’Oltremare. Gli orari degli appuntamenti dei BAKUMAN. SCOUTING sono:
Venerdì 30 aprile: dalle 14:00 alle 15:00
Sabato 1 maggio: dalle 11:00 alle 12:00
Domenica 2 maggio: dalle 11:00 alle 12:00
Riceverai suggerimenti e consigli dalla redazione manga di Panini Comics e per i miglior sono previsti anche dei premi!
Vi aspettiamo numerosi.
BAKUMAN SCOUTING
BAKUMAN. DAY presenta: BAKUMAN. SCOUTING
VUOI SCOPRIRE SE HAI LA STOFFA PER DIVENTARE UN VERO MANGAKA?
Allora tira fuori il coraggio! Fai come Saiko e Shujin, i protagonisti di BAKUMAN., e affronta l’incontro con un vero editor! Vieni a trovarci con i tuoi disegni e le tue tavole a Napoli, al Comicon. Saremo ad aspettarti nello stand Panini Comics all’interno del quartiere fieristico Mostra d’Oltremare. Gli orari degli appuntamenti dei BAKUMAN. SCOUTING sono:
Venerdì 30 aprile: dalle 14:00 alle 15:00
Sabato 1 maggio: dalle 11:00 alle 12:00
Domenica 2 maggio: dalle 11:00 alle 12:00
Riceverai suggerimenti e consigli dalla redazione manga di Panini Comics e per i miglior sono previsti anche dei premi!
Vi aspettiamo numerosi.
Un pò come la Pizza Thailandese e Il sushi Giamaicano
Ps: nonostante Bakuman sia stato lanciato da poco tempo, anche in patria, la sua commercializzazione é imponente. A quando la quotazione in borsa? xD
Buon prezzo e buona qualità. Glieli do' io i consigli
Un pò come la Pizza Thailandese e Il sushi Giamaicano."
Sì, ma gente. Che palle però. Sono stufa di ripeterlo ogni volta, inevitabilmente c'è qualche genio che torna ancora sull'argomento con le sue "sacre convinzioni".
Il fumetto è universale, non è un prodotto tipico, ficcatevelo bene in quella testa dura; esistono le scuole, esistono gli stili, ma non esiste proprio che il fumetto sia una prerogativa di un paese.
Non esiste il paese del fumetto; il Giappone NON è il paese del fumetto, l'Italia neanche, l'America nemmeno, la Francia neanche, visto che il fenomeno fumettistico è nato contemporaneamente in tutte le parti del mondo, così come la letteratura e la pittura.
Se uno vuole raccontare come la scuola giapponese o essere ispirato dal suo stile, non vedo che cavolo ci sia di sbagliato. Lo dirò nella maniera più educata possibile:
"Lasciate fare arte alle persone come vogliono."
Per non dirla in qualche altro modo.
Un aspirante fumettista che ha talento non credo vada dagli editor della Panini a fargli vedere le proprie tavole, dato che non saprebbero sicuramente che dirgli...
O ci sono dei veri professionisti a giudicare queste tavole o è solo una scemata della Panini per attirare l'attenzione su di sè, e non mi stupirei che fosse la seconda...
X-Bye
Da come trattano i lettori dei loro manga non so cosa posso aspettarmi riguardo un ipotetico incontro editore/autori.
Hanno preso la palla al balzo con Bakuman; "ehi, idea! facciamo finta, alla prossima fiera, d'essere editori di valore pronti ad incoraggiare promettenti autori, come quel manga lì, dai, quello che abbiamo stampato da poco" "dici Bacuman?" "esatto!" "fantastica idea! e mettiamo in palio le spille promozionali che sono avanzate nel magazzino" "bingo!"
Personalmente la trovo una bella iniziativa alla quale magari parteciperei anche, se non abitassi a 6 ore da Napoli e se sapessi disegnare ^^
Ah già, loro non sanno valorizzare le opere che hanno, me lo ricordo ogni volta che penso a Urasawa e Inoue.
Stasera sono tanto buono. Forza Internazionale!
Suvvia, 'ste cose si annunciano con mesi d'anticipo! Basta questo per capire che si tratta di un "qualcosa" messo insieme all'ultimo minuto, dai!
Poi a farsi consigliare dalla panini si deve proprio essere messi male, come rovinare una carriera sul nascere xD
@ibra: io sono acido invece perchè tifavo barça
Ricordiamo che Panini pubblica Dell'Oglio per la nuova versione delle Cronache del mondo emerso, ricordiamo però che anche la precedente versione era Panini (non sono uno di quelli che scarica tutta la colpa sul vecchio autore per i famosi plagi).
Ricordiamo che la Panini ha i soldi e la forza di immagine per creare effettivamente un nuovo trend, molto più della Coniglio Editore.
Facciamo però presente che, per come è impostata la cosa, i loro stand saranno strapieni di bimbiminkia con disegni su fogli squadrettati, e davvero faccio fatica ad immaginare uno svolgimento dell'evento "nel massimo della professionalità".
La prima regola di un fumettista è quella di farsi consigliare sempre: un consiglio in più può fare solo bene.
E per chi pensa a "buffonata inutile" a prescindere, faccio presente che Panini conosce i suoi piani futuri, voi no.
Io se fossi in molti comincerei a preparare la mia cartelletta espositiva.
Tanto per dire quanto ci "credano" e quanto sia una bieca operazione commerciale per promuovere il fumetto e illudere qualche ragazzino.
panini bastarda... far perdere il lavoro a Mr. Ridicolo... bha...
Non bastavano le spillette in omaggio al manga per promuovere Bakuman, dovevano farci pure la giornata a tema!
Ma per favore, la Panini ne ha soltanto fatta una delle sue, questa casa editrice non ha il benchè minimo concetto di cosa siano serietà e professionalità.
E comunque Manga Bomber è piu bello.
E' proprio quest'improvviso incontro che mi sà di un palese pretesto per fare pubblicità a sè stessa e al manga in questione. Se Panini avesse veramente voluto organizzare una serie di incontri con neo artisti in erba non l'avrebbe comunicato 2 giorni prima della manifestazione. In questo modo come fai a partorire un progetto serio in soli due giorni? Va bene che se vuoi sfondare, hai il sogno nel cassetto e se sei costantemente pronto ad avviare una serie(o non) devi avere sempre i tuoi migliori progetti a portata di mano, ma così è troppo, dai. Come puoi organizzarti per raggiungere il posto in soli due giorni? E se a qualcuno servisse più tempo perchè magari gli risulta troppo lontano?
Inoltre quest'incontro dov'è? Guarda caso al Comicon allo stand della Casa, dove troverai miriadi di poster, gadget e altri oggetti da merchandising di Bakuman, dato che hanno indetto questa occasione di incontro proprio sotto il nome della testata. Quanto vuoi che ti diano attenzione in una manifestazione del genere, dove verranno fiotte di ragazzini(come ha già detto qualcuno) con scarabocchi vagamente ispirati a Dragon Ball e affini a farsi "giudicare" le proprie opere? Se veramente volevano fare un evento serio non l'avrebbero fatto al Comicon, a mio parere, ma in una zona molto più tranquilla e riservata, dove c'è concentrazione e privacy, senza il chiasso e il vociare dei visitatori alle spalle.
Inoltre lo slogan"Tira fuori il coraggio! Fai come Shujin e Saiko, i protagonisti di BAKUMAN!" non è per niente serio, anzi tutt'altro...
Non sono uno che critica Panini per partito preso, quando invece ne ho apprezzato varie edizioni come Battle Royale e Afro Samurai, ma questi cosidetti "incontri" non mi danno per niente un senso di serietà e professionalità, ma bensì un egoistico pretesto per farsi pubblicità sfruttando l'ennesimo titolo di punta. Anzi, se la volessi dir tutta mi sembra anche poco rispettoso per tutti coloro che sognano di diventare dei veri professionisti, ritrovandosi a dover far vedere i loro lavori ad uno stand di una fiera...
Poi mi sbaglierò, di certo quello che ho detto non deve per forza essere verità assoluta, però è questo che mi ha fatto pensare questa iniziativa...
Poi nonostante sia ovvio che non è un talent Scouting di quelli seri, l'iniziativa non è comunque malvagia: Se si levano tutti i bimbiminkia che si presenteranno un editor è pur sempre un editor che se gli poni davanti un opera abbastanza decente dei consigli buoni te li può dare. Poi bisogna aspettare di vedere come sarà realizzata la cosa, ma per questo bisogna aspettare il comicon
E, tanto per ripetermi, faccio presente che Panini conosce i suoi piani futuri, voi no, e aggiungo che Panini non pubblica solo in Italia.
Certo, molti "mangaka" italiani vengono scoperti prima in Francia e poi vengono acquistati da noi. Ma Panini può permettersi il rischio di cominciare qualcosa lei: non si sa cosa, io non so cosa, ma Panini ha rischiato con Ratman, come ha rischiato con David Murphy. Eppoi, cioè, chissenefrega se loro non ti pubblicano: l'occasione di incontrare un editor gratis è comunque imperdibile (pochi sanno che certe case editrici fanno pagare gli aspiranti fumettisti per farli incontrare con gli editors).
Voiglio dire: vi lamentate che non si fa niente, poi quando si fa, vi tirate indietro? Io non posso presentare un bel niente, visto che abito dall'altra parte dell'Italia, ma se solo capitasse qualcosa di simile di qua, non me lo farei ripetere due volte. Non dico di buttarvi alla cieca, piuttosto anche se non sono loro a pubblicarvi, gli editor possono aiutarvi inanzitutto, dicendovi cosa potete migliorare e poi darvi visibilità se riconoscono in voi certe capacità, che diamine! Sono pur sempre una casa editrice, se non hanno loro conoscenze, chi ne ha?
è inutile che citi dall'Oglio...tanto almeno il 70% di quelli che criticano l'EuroManga non sanno nemmeno di che parlano...
Ti quoto in pieno l'ultimo ragionamento: chi può far emergere a livelli alti questa arte sottovalutata non sono i piccoli editori o le fanzine (nonostante il loro ENORME sostegno), per sfondare ci vuole una grande casa editrice come può esserlo la Panini o la Star che possono permettersi di pubblicare opere che (quaitamente valide o no) saranno in cima allo scaffale in una fumetteria e a prezzo ragionevole.
Poi ripeto che non c'è scritto da nessuna parte che le opere devono essere in stile Manga! Hanno usato il termine mangaka perché l'iniziativa sarà recepita specialmente da lettori di manga: uno che legge fumetti americani se lo caca di pezza Bakuman e compagnia
ottimo tempismo poi, certo, uno a proporre qualche tavola che sia seria ci mette appena appena 3 giorni a realizzarla, che ci vuol, vero?????
quando poi in Bakuman raccontano che mettono settimane!
annuncio non solo ingannevole, ma volto a promuovere l'uscita del manga! semmai continuerò a prenderlo, sarà perchè mi piace e non di certo per la pubblicità che ci fan girare intorno!
Qualcosa si può preparare, certo, più che altro bisogna avere già un book completo (ma ogni professionista o aspirante dovrebbe averne uno con se già pronto).
Sarebbe bello però se nasce uno STILE ITALIANO. Visto che ultimamente il "manga" è diventato una moda e sembra essere l' unico stile presente °°
A me sembra una bella iniziativa. Dai diciamocelo, chi, almeno per una volta, non ha mai fantasticato sul diventare un mangaka? Chi non si ritrova a scarabocchiare personaggi di anime e manga sul banco invece di ascoltare la prof che parla?
Certo i commenti e i suggerimenti della Panini non saranno sto granché, ma può essere comunque un punto di inizio se uno vuole diventare sul serio un mangaka.
Poi per la storia che un fumetto italiano non farà mai successo... bè, se la storia è bella e interessante non c'è motivo per cui non venda, l'unica cosa che incide è la pubblicità, perché un manga sarà anche bello e interessante, ma se non lo conosce nessuno non lo comprerà nessuno.
Comunque mai dire mai. Magari un giorno arriverà un fumetto italiano che farà il botto e verrà pubblicato anche in Giappone! (continuiamo a crederci )
Sarebbe bello se ci fosse spazio per le buone opere, POI si può pensare a uno stile particolare...
A parte che ormai tutti gli stili si sono mescolati e quindi mi capita di leggere fumetti italiani disegnati in stile americano o manga disegnati in stile francese, perciò sinceramente quella dello "stile italiano" mi sembra una cosa campata in aria, ma se qualcuno riuscisse a creare qualcosa di unico e farlo diventare uno standard per tutta la nazione, sarebbe bello...
Poi vedo come disegnano le magliette Etro e Tokidoki... ma vi sembrano italiani? Direi di no. A un certo punto ognuno si faccia influenzare da ciò che ama e che faccia buone opere, che è la cosa essenziale...
Sicuramente la Panini avrà il tuo ritorno, soprattutto in termini di pubblicità, ma non mi sembra che stia costringendo qualcuno a comprare manga o altro, quindi che senso ha inveirle contro?
La nascita dello stile italiano non era tanto riferito al comparto grafico, ma proprio alla nascita di un fumetto italiano, in Italia. I buoni autori celi abbiamo, ma non gli diamo possibilità. La diamo solo alle cose commerciali che vendono. Qua non c'è veramente spazio per i nuovi arrivati, l' originalità e la qualità, ed è per questo che uno spazio bisogna crearselo da soli.
Mangaijin mi sembra che lo stia facendo no? Super bunny chu chu è anche stato pubblicato!
Lo stile può essere come volete; certo sarebbe un sogno vedere nascere più avanti uno stile tipico del fumetto italiano
Poi ovvio che ognuno disegni in modo diverso. Questo avviene anche nei manga, non è che devono essere stereotipati come alti magri e con gli occhi a palla! Come sappiamo ci sono una valanga di stili diversi: quelli di Mitsuru Adachi, Miyazaki, Fujiko F. Fujio, tradizionali e tondeggianti, niente a che vedere per esempio con quelli di Shin Takahashi e Hiromu Arakawa. Ma anche gli stili di tutti gli altri autori come Yuki Urushibara, Kishimoto, Gosho Aoyama, Toriyama,...etc.
Io basisco Ragazzi!
Non credo che Sia un operazione bieca per pubblicizzare Bakuman visto che era ampiamente conosciuto anche prima che la Panini lo pubblicasse in Italia!
ANSI.. penso che se Bakuman è stato stampato in Italia un motivo c'è ed è che ultimamente l'umus dei disegnatori di MANGA in italia è aumentato MA SOPRATUTTO si è sviluppato a livello culturale.
APRITE GLI OCCHI!! Fino a 10 ma anche 5 anni fà non c'erano disegnatori che conoscevano la VERA TECNICA MANGA perchè non c'erano le SCUOLE in italia.
SI! scusate se ve lo dico ma il manga non è uno STILE di disegno ma una TECNICA fatta di regole rigide da rispettare e di un continuo allenamento perchè sennò non si và da nessuna parte!
Io e delle mie colleghe ci autoproduciamo e stampiamo i nostri manga su una Fanzine di nome GATTAI! E sinceramente dovendo tirare fuori i soldi noi sappiamo cosa vuol dire investire e vi assicuro che il mondo non è assolutamente rose e fiori!
Noi non facciamo i numeri e non abbiamo le solite spese della Panini ma li posso immaginare bene!
E capisco benissimo il motivo per cui stampano a quella maniera e a quei prezzi!
VOI NE AVETE IDEA?
Credete che la crisi economica tocchi solo i precari che beccano 300 al mese?
Avete idea dei costi di produzione ma SOPRATUTTO di distribuzione???
Prima di sparare merda a raffica avete idea dei costi nel panorama dell'Editoria in italia?
Credete che i manga scendano dal cielo e gli editori (siccome per pregiudizio siamo tutti portati a pensare che "loro hanno il capitale" allora possono anche permettersi di stamparlo bellissimo e regalarlo a tutti?)???
Si può poi sapere da dove arriva la vostra assurda PRESUNZIONE che è un incontro con un Editor è inutile perchè non sono in grado di dirvi niente??
RAGAZZI SVEGLIA!
Non so se ve ne siete mai accorti ma è sempre stato cosi i fumettisti vanno dagli editori a chiedere i colloqui per presentargli i propri lavori e se è una cosa che li può interessare e che rientra nel loro targhet e possono essere SUPER IPER MEGA sicuri che non sarà un fiasco allora ti prendono.
Ma devono avere molti punti a favore!
E fanno BENE!!
Non so se lo avete capito ma loro ci investono capitali e di rischiare di fare fiasco trovandosi enormi buchi di debiti e conti da saldare .... Credo non farebbe piacere a nessuno no?
Inoltre IO personalmente tutte le volte che sono andata dagli Editor nessuno mi ha mai trattato male (Probabilmente anche perchè ho molto più rispetto di quanto voi abbiate dimostrato in questi commenti!)
E i CONSIGLI si prendono anche dalla NONNA quando si fà questo mestiere!!!
Perchè puoi anche essere il disegnatore più bravo del mondo Ma se la storia non riesce a capirla nemmeno tua NONNA allora sei INUTILE!
Per quelli che hanno affermato che il Manga è solo Giapponese non mi voglio dilungare nemmeno molto dirò solo che se fosse davvero così mi dovrebbero spiegare:
Perchè nel resto dell'europa si pubblicano manga nostrani che hanno lo stesso livello di quelli giapponesi e l'unica cosa diversa ... è che in copertina c'è un nome occidentale?
Lasciamo perdere...
forse VOI sareste quel genere di bigotti che se vi facessi vedere un manga fatto da europei allo stesso livello dei giapponesi e vi dicessi che l'autore è giapponese allora incomincereste a venerarlo come dio in terra mentre se vi dicessi la verità non ve ne fotterebbe una minchia...
Complimenti... non sapreste riconoscere un lavoro in base alla bravura e alla capacità di una persona ma in base ad UN NOME...
Come comprare Vestiti GRIFFATI solo perchè sopra c'è scritto DG...
Complimenti per la maturità!
Vi siete mai chiesti perchè fino ad ora gli editori non avevano mai preso in considerazione seriamente di PUBBLICARE MANGA ITALIANI?
Perchè prima che nascessero delle scuole serie di Manga in italia, nessuno conosceva la TECNICA e i disegnatori non sapendo nulla non potevano arrivare ai livelli dei giapponesi e si potevano limitare a SCIMMIOTTARE (come dice un mio ex professore) IL MANGA come stile di disegno!
Adesso il panorama è cambiato i disegnatori hanno potuto conoscere la TECNICA nelle scuole che sono nate in italia, sono più intelligenti di 5/ 10 anni fà e secondo me gli Editori hanno annusato la cosa!
Secondo me per una volta che gli Editori vanno incontro ai disegnatori di manga italiani e fanno una bella iniziativa facendo capire che sono più disposti verso i manga...
Bhè credo che DOVREMMO SOLO RINGRAZIARE!
BRAVA PANINI!
Il fumetto italiano nell'aspetto generale e internazionale esiste ed è associato alla parola BONELLI.
Ora quello che dici tu (e che io condivido pienamente) è che le case editrici non incentivano i nuovi talenti o se lo fanno li costringono ad adottare gli schemi classici non permettendo la sperimentazione e la personalità(almeno agli "iniziati", una volta che ai la fama fai come ti pare). Per questo motivo tutti i nostri talenti emigrano o in Francia o in America; E' curioso vedere poi che questo succede non solo nel campo del fumetto,guardasi la fuga di fisici e scienziati di vario genere fuori dalla penisola...forse è un problema d fondo culturale e non solo colpa della crisi...
Concordo abbastanza in tutto poi il discorso di Furansu anche se dire che Bakuman è stato importato con la funzione di "fumetto vate" di quello che succederà (si perchè prima o poi succederà di sicuro) nell'editoria Italiana da qui a qualche anno mi pare un po' forzato(ma non insensato)...
XD
i manga..sono solo fumetti giapponesi!? ma stiamo scherzando? O_O ma cioè...ma anche no!!!! non è che se sei jappico...fai automaticamente manga..se sei francese..only fumetto francese e via dicendo O_O mai sentito di italiani che lavorano per la marvel???? e...ommioddio...la marvel...E' AMERICANA!!!! quiiiindi...perche ora il discorso per un manga dovrebbe essere diverso fatemi capire?! =w=
oltretutto..la panini usa questo "evento" per pubblicizzare bakuman ancora di piu...e quindi?! ._. è un reato? ma ringraziate d'avere l'opportunità di andare da un'editore e parlarci...ricevere critiche e altro perche se volete fare i fumettisti..il lavoro non vi piove dal cielo...e...sputare me**a sulla panini...GRATUITAMENTE..che invece in un qualche modo si sta aprendo...non aiuta...anzi dovreste essere grati di queste iniziative!!!
bah..per il resto..non ho nulla da aggiungere...mi associo a quello che ha detto furansu-nii <3 e...ribadisco...che CHI VUOLE DISEGNARE MANGA...LO PUO' FARE A PRESCINDERE DALLA NAZIONALITA' =w=v è per colpa di discorsi bigotti e chiusi come quelli che si leggono qui che in italia si fatica tanto ad aprirsi <3
dai danno anche dei premi! non capisco perchè si debba sparare a zero su ogni cosa che questa casa editrice faccia; certo, pubblicare un fumetto, e per di più in stile manga, in europa è un'impresa quasi impossibile, però chissà che qualche talentuoso giovane non possa essere avviato in quel mondo.
le edizioni della panini non saranno eccelse, ma è comunque una delle più importanti case editrici di manga in italia!
Detto questo, l'evento è encomiabile e criticabile al tempo stesso.
Encomiabile perchè un ragazzino pensa che si pubblichino fumetti dal nulla, si debba andare solo dai disegnatori e NON SANNO cos'e un EDITOR.
L'editor è quello che ti dice "sei pubblicabile/hai buone capacità/fai pena datti all'ippica", bisogna andare dagli editor per essere pubblicati, ergo un annuncione così è una cosa a cui bisogna rispondere con un "subito a fare la coda!", anche solo per dei consigli, partendo senza illudersi di poter pubblicare e diventare famosi (ahahahahah NO), anzi, sapendo che le critiche ci saranno.
Criticabile perchè abbinata alla pubblicizzazione di una delle nuove serie della planet manga, ergo si sa che la maggior parte saranno persone che normalmente riceverebbero la cestinazione diretta ma che saranno trattate bene causa pubblicità.
Andate se sapete disegnare, siate obbiettivi, o armatevi di fegato, perchè un normale editor con disegni scarsi può fare commenti che annientano le persone. Sul serio.
Se non abitassi a troppi km di distanza ci andrei, eccome. Ho il MIO stile, e, manga o no, da qualche parte si DEVE iniziare.
In bocca al lupo per chi andrà ed avrà delle critiche positive!
Giusto per ricambiare, eh... 0:)
In questo campo è con le critiche che si migliora anche da chi non disegna proprio (l'esempio della nonna che deve capire la storia è lampante)... perchè un fumetto deve sempre trasmettere qualcosa.
Gli editori poi hanno quel qualcosa in più perchè riescono a capire se un fumetto avrebbe o meno mercato.
Non capisco il problema del poco tempo a disposizione, perchè in genere un autore ha sempre un portfolio a disposizione da poter creare con le illustrazioni e i fumetti più recenti.
Certo un'ora al giorno non è molto...
Editor ed editore sono due entità diverse.
L'editore è che ti pubblica, chi amministra la casa editrice. L'editor è più un manager che un editore: ti dice cosa va, cosa non va, ti segue nel tuo percorso e ti dice cosa potresti migliorare affinché la tua storia risulti perfetta. A volte possono essere un unica persona, ma più spesso, sono due persone diverse.
In questo caso la persona è proprio un editor a tutti gli effetti, fossi in voi non me lo farei dire due volte.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.