Rai 4 LogoIeri sera, giovedì 29 aprile, durante la tradizionale serata che Rai 4 dedica all’animazione giapponese, i fan si sono trovati davanti ad un’inaspettata quanto indesiderata sorpresa: per un inconveniente tecnico, infatti, la puntata di Code Geass: Lelouch of the Rebellion R2 che doveva andare in onda, la nona, è stata sostituita dalla undicesima, causando un evidente buco nello svolgimento della storyline.

Massimiliano Morelli, consulente di programmazione e animazione di Rai 4, ci ha contattato in mattinata per spiegarci come sono andati veramente i fatti:
Il problema si è verificato sicuramente nella messa in onda dell’episodio, purtroppo non dipendente strettamente da noi, in quanto nelle nostre playlist l’episodio programmato era il nono. Evidentemente ci sarà stato un errore nella numerazione della cassetta o nell’etichettatura della stessa, ma non possiamo esserne certi; stiamo cercando ulteriori informazioni sull’accaduto. Non possiamo fare altro che scusarci con il pubblico dell’animazione anche se l’errore, che poteva essere evitato, non è dipeso direttamente da noi.

Ma Rai 4 ha deciso di non privare gli appassionati di nessuna parte dell’opera, e, per farsi perdonare, per giovedì prossimo, il 6 maggio, è già stato programmato un doppio appuntamento con Code Geass R2, con la messa in onda del nono e del decimo episodio, mentre la settimana successiva verrà trasmesso regolarmente l’undicesimo.

Palinsesto di giovedì 6 maggio su Rai 4

23.00 – Eureka Seven, episodio 5
23.25 – Code Geass R2, episodio 9
23.50 – Code Geass R2, episodio 10