Yojouhan shinwa taikeiGiorno per giorno il panorama del mondo dell'animazione internazionale continua a modificarsi sotto i nostri occhi.

In queste settimane abbiamo assistito alla conclusione del primo anime con sottotitoli italiani rilasciato su You Tube, Dance in the Vampire Bund, messo in onda a pochi giorni dal lancio nel Paese del Sol Levante, quindi sono state presentate, sempre dalla Dynit, ben due serie doppiate in italiano, Neon Genesis Evangelion e Noein!

Dalla Francia però giungono notizie ancor più importanti e davvero inattese.

L'editore francese Kaze ha deciso infatti di distruibire sul proprio canale streaming KZPlay l'intera programmazione della popolare rubrica NoitaminA, contenitore della rete TV Tokyo in onda ogni giovedì notte in seconda serata, dalle 00.45 alle 01.15. È in questo contenitore che vengono trasmessi anime di particolare interesse, destinati a un pubblico di giovani adulti, e ben noti al pubblico mondiale, quali Genji monogatari Sennenki, Tokyo Magnitude 8.0 e lo stesso Eden of the East, sino ad arrivare al più recente Yojouhan Shinwa Taikei, che sarà il primo anime a esser trasmesso dal canale streaming francese.

Quest'opera ha come protagonista uno studente universitario del terzo anno, di cui verranno ripercorsi i primi anni d’università, contraddistinti dalle avventure affrontate con i membri del suo club, una particolare cerchia di amici e conoscenti. Il protagonista è innominato, nell’arco della storia lo conosceremo solo attraverso il pronome “watashi”, ovvero “io”.

La serie è l’adattamento prodotto dallo studio Madhouse (Black Lagoon, Chobits, Claymore, Death Note, Gunslinger Girl, Trigun) dell’omonima raccolta di romanzi di Morimi Tomohiko.


Yojouhan shinwa taikei 1 Eps


Il primo episodio dell'anime è stato trasmesso gratuitamente, mentre i successivi episodi saranno trasmessi a pagamento, il costo sarà inferiore a 1 Euro e la trasmissione avverrà in concomitanza con la trasmissione nipponica.