tecniche mimetiche, distributori

Dal Paese leader nelle tecnologie ecco in arrivo un'invenzione che vi stupirà e vi divertirà: Aya Tsukioka, una stilista sperimentale, ispirandosi all’antica arte degli assassini ninja, ha creato una gonna che si può trasformare, all’occorrenza, in un distributore automatico di bibite. L’idea è copiare una delle tecniche dei temibili assassini – quella di celarsi nel buio dietro un telo nero – modernizzando il concetto e rapportandolo alle metropoli dalle mille luci attraverso un telo che riproduce gli onnipresenti distributori.

Ma qual è lo scopo di questo bizzarro gioco a nascondino? La ventinovenne stilista sostiene che si tratta di un valido metodo per sfuggire a borseggiatori e inseguitori malintenzionati, e insiste nel dimostrare come con pochi semplici gesti la gonna si trasformi. L’inventrice vuole far sentire le donne più sicure e protette, sostenendo che le donne occidentali, di fronte al pericolo, sono più inclini a reagire di quelle orientali, magari seguendo corsi di autodifesa, mentre le seconde preferiscono nascondersi ed evitare scene imbarazzanti.
Di conseguenza, la cosa avrebbe dovuto riscuotere un certo successo, ma fatto sta che dalla sua ideazione, nel 2007, la gonna ha venduto solamente venti pezzi, ognuno costato attorno ai 400 euro, quindi probabilmente le giapponesi non sono state molto persuase dalla praticità e dall'utilità del costoso oggetto.

tecniche mimetiche, distributori 2

Ora provate a fare “quei semplici gesti” mentre qualcuno v'insegue... Ma chi ci pensa nel panico? A maggior ragione se chi v'insegue vi vede, che senso ha? E ancora, cosa succede se il trucchetto riesce, grazie al caos per le strade di Tokyo nelle ore di punta, ma poi qualcuno cerca d'inserire la monetina?


In Giappone, patria delle mille invenzioni, il genio del camuffamento Tsukioka è in buona compagnia: ci sono la borsa che si spaccia per un tombino, lo zainetto che diventa una cassetta della posta, una divisa scolastica a prova di arma da taglio ricavata da materiali militari in kevlar, o libri che contengono consigli per le mamme su come vestire i propri figli in modo da tenere lontani i bulli...
Ma attenzione a riderci sopra, nel Paese del Sol Levante le invenzioni sono una cosa seria! Tutte le nuove idee sono ben accette, perché vi è la diffusa credenza che tutte le cose, anche le più inutili, con la loro strana logica possano far vedere il mondo da una nuova prospettiva.