logo 4kids tvLa società di distribuzione americana 4Kids Entertainment, nota in Italia soprattutto per la sua versione di Yu-Gi-Oh!, ha pubblicato la relazione riguardante il primo trimestre del 2010, da cui emerge una perdita netta di 3,5 milioni di dollari, più dell’anno precedente, dove nello stesso periodo la perdita è stata di 2 milioni di dollari.

Per il colosso americano le cose non stanno andando bene e il presidente e direttore esecutivo Alfred Kahn ha dichiarato che il trimestre è stato “inferiore alle aspettative”, che prevedevano perdite per 'soli' 1,5 milioni di dollari. Kahn ha citato diverse ragioni per spiegare la perdita, come, ad esempio, i guadagni dalla pubblicità sulla TV e su internet, che sono stati meno del previsto, e ritardi nella produzione di contenuti animati, che ha portato a dei costi supplementari.

Il direttore dell’ufficio finanziario, Bruce R. Foster, ha dichiarato che parte delle perdite proviene da una riduzione delle vendite internazionali relative alle serie TV di Dinosaur King e Yu-Gi-Oh!, un calo di circa 1 milione di dollari, a cui vanno aggiunte anche le perdite riscontrate con i film dei Pokémon.

Come conseguenza della pessima situazione finanziaria, la New York Stock Exchange ha avviato le procedure per il delisting della società, tanto che sarebbero iniziati i contatti con un’altra compagnia per l’acquisizione di 4Kids.

Una situazione non facile, ma sicuramente gli amanti dell'animazione giapponese non si strapperanno i capelli visto che le censure della 4Kids su One Piece e Yu-Gi-Oh! sono ancora bene impresse nella memoria dei fans, anche italiani.