Pac-man
Non è di certo una novità per Google celebrare un particolare evento attraverso il proprio logo, anzi, accade molto spesso: recentemente è stato messo in risalto il centenario del grande Akira Kurosawa, e qualche mese prima era stato Doraemon a godere della vetrina più visibile al mondo.

Nella ricorrenza di cui parliamo questa volta, però, il gigantesco portale si supera, regalando ai propri utenti un'esperienza diversa dal solito.
Nell'ambito del trentennale di uno dei videogames più famosi di sempre, Pac-Man, ideato da Toru Iwatani (Namco) e rilasciato in Giappone il 22 maggio 1980, la home page del motore di ricerca assume una veste originale, interattiva: il logo infatti non si limita a richiamare il gioco attraverso l'immagine, ma permette anche, se si attenderà qualche istante o si cliccherà su Insert Coin, di giocare; se si clicca due volte su Insert Coin, inoltre, è possibile giocare in due, con la Ms. Pac-Man, versione femminile dell'insaziabile mangione, controllabile attraverso i tasti W, A, S, D.
Potremo così festeggiare, sfuggendo ai fantasmini e facendo nutrire la nostra mitica pallina, rincorrendo a nostra volta i nemici dopo averli fatti diventare blu, così da guadagnare punti.
Pac-man 2