Pretty Cure - main 1a serieA quasi cinque anni di distanza dalla prima - e finora unica - messa in onda italiana, torna sui canali Rai del digitale terrestre la prima stagione della famosa serie Pretty Cure.

Protagoniste di questa prima serie sono due studentesse che frequentano la scuola media dell’istituto femminile Verone: l’allegra e sportiva Nagisa Misumi e la studiosa ma riservata Honoka Yukishiro. Le due ragazze, pur frequentando la stessa classe, non si conoscono quasi per niente. Sarà però l’incontro con due folletti, Mipple e Mepple, a unire i loro destini: Nagisa e Honoka si riveleranno essere le due leggendarie guerriere Pretty Cure e avranno la missione di difendere la Terra e il mondo di origine di Mipple e Mepple dalle mire del malvagio Re Jakku.

Per quanto riguarda il doppiaggio (curato dalla società laBibi.it), le due protagoniste avranno le voci di Perla Liberatori (Kaname Chidori in Full Metal Panic, Hyatt in Excel Saga) su Nagisa e di Monica Vulcano (Narusegawa in Love Hina, Kiki in Ultimate Muscle/Kinnikuman) su Honoka.

La saga di Pretty Cure rappresenta un punto di grande evoluzione per il genere majokko-sentai (le “ragazze magiche combattenti"), inaugurato in grande stile nel 1992 da un pilastro come Sailor Moon. Accanto ai classici elementi “di magia”, Pretty Cure unì una forte componente di fisicità nei combattimenti (a volte anche molto accaniti), che vengono così ad essere decisamente degni di anime di arti marziali.

Finora della serie sono state prodotte sette stagioni televisive, di cui l'ultima (Heartcatch Pretty Cure) attualmente in corso in Giappone, capaci di riscuotere un ottimo successo di pubblico e figurando quasi sempre tra gli anime più visti, con uno share in grado di toccare punte superiori all’8%. Alle serie televisive vanno aggiunti anche diversi film cinematografici che hanno registrato incassi molto buoni.

La Rai ha finora acquisito e trasmesso le prime quattro stagioni della saga. La quinta, Yes Pretty Cure 5! GoGo, è in fase di doppiaggio e dovrebbe essere trasmessa a partire dall’estate. Nessuna novità, invece, per i quattro film i cui diritti sono in possesso dell'emittente italiana e che risulterebbero già doppiati, ma di cui non si ha nessuna novità riguardo a una possiblile trasmissione.

L’inizio della trasmissione per questa prima stagione di Pretty Cure è dunque fissato per l’11 giugno prossimo, tutti i giorni alle 18 e alle 21 su Rai Gulp, canale Rai disponibile gratuitamente sul digitale terrestre. In caso il digitale non sia disponibile,  il canale è visibile anche sul satellite, canale 809 di Sky, o in streaming live dal sito della Rai.

Pretty cure - Promo Rai Gulp


Si ringrazia Cosmochan per la segnalazione.