
Protagoniste di questa prima serie sono due studentesse che frequentano la scuola media dell’istituto femminile Verone: l’allegra e sportiva Nagisa Misumi e la studiosa ma riservata Honoka Yukishiro. Le due ragazze, pur frequentando la stessa classe, non si conoscono quasi per niente. Sarà però l’incontro con due folletti, Mipple e Mepple, a unire i loro destini: Nagisa e Honoka si riveleranno essere le due leggendarie guerriere Pretty Cure e avranno la missione di difendere la Terra e il mondo di origine di Mipple e Mepple dalle mire del malvagio Re Jakku.
Per quanto riguarda il doppiaggio (curato dalla società laBibi.it), le due protagoniste avranno le voci di Perla Liberatori (Kaname Chidori in Full Metal Panic, Hyatt in Excel Saga) su Nagisa e di Monica Vulcano (Narusegawa in Love Hina, Kiki in Ultimate Muscle/Kinnikuman) su Honoka.
La saga di Pretty Cure rappresenta un punto di grande evoluzione per il genere majokko-sentai (le “ragazze magiche combattenti"), inaugurato in grande stile nel 1992 da un pilastro come Sailor Moon. Accanto ai classici elementi “di magia”, Pretty Cure unì una forte componente di fisicità nei combattimenti (a volte anche molto accaniti), che vengono così ad essere decisamente degni di anime di arti marziali.
Finora della serie sono state prodotte sette stagioni televisive, di cui l'ultima (Heartcatch Pretty Cure) attualmente in corso in Giappone, capaci di riscuotere un ottimo successo di pubblico e figurando quasi sempre tra gli anime più visti, con uno share in grado di toccare punte superiori all’8%. Alle serie televisive vanno aggiunti anche diversi film cinematografici che hanno registrato incassi molto buoni.
La Rai ha finora acquisito e trasmesso le prime quattro stagioni della saga. La quinta, Yes Pretty Cure 5! GoGo, è in fase di doppiaggio e dovrebbe essere trasmessa a partire dall’estate. Nessuna novità, invece, per i quattro film i cui diritti sono in possesso dell'emittente italiana e che risulterebbero già doppiati, ma di cui non si ha nessuna novità riguardo a una possiblile trasmissione.
L’inizio della trasmissione per questa prima stagione di Pretty Cure è dunque fissato per l’11 giugno prossimo, tutti i giorni alle 18 e alle 21 su Rai Gulp, canale Rai disponibile gratuitamente sul digitale terrestre. In caso il digitale non sia disponibile, il canale è visibile anche sul satellite, canale 809 di Sky, o in streaming live dal sito della Rai.
Si ringrazia Cosmochan per la segnalazione.
Finalmente la Rai ha deciso di puntare sulla serie dopo tutte le mail mandate...speriamo bene, lo hanno inserito negli orari di punta, cosa volere di più dalla vita?
w pretty cure!
Certo, io ho visto la prima serie in lingua originale appena qualche mese fa, quindi non vedrò questa replica (casomai vedrò qualche episodio strategico per vedere come hanno doppiato alcuni personaggi o se hanno mantenuto le canzoni dentro agli episodi). Se dovessero procedere con le altre stagioni (in particolare dalla quarta in su, dato che fino alla terza ho la possibilità di vederle per i fatti miei), però, guadagnerebbero un altro spettatore, ossia io!
Ottima anche la conformazione della notizia, bravo Swordman!
Alla fine tutte le nostre e-mail hanno fatto effetto e finalmente possiamo rivedere le serie di Pretty Cure *-*
Visto l'orario magari alle 21 un occhio ce lo butto.
Scusate non sono un esperto ma sailor moon ha inaugurato il genere majokko da combattimento o majokko in generale?
Perchè mi risulta che le majokko esistevano già nei primi
anni '80 anche se non combattevano ma erano idol e simili, per esempio benvenuta Gigì, magica Emi, Creamy ecc. (non conosco i titoli originali).
Sperando che non sia stato sverginato come Deltora quest...
Ora che ci penso questi anime mi fanno tornare un pò alla mia infanzia, e ho fatto caso che da quando ho appreso il termine "anime" non sono più riuscito ad apprezzare molto queste serie un pò più infantili, ma d'altra parte così riesco ad apprezzare di più anime come quelli di ABe o Evangelion...
Ma gli episoddi saranno in replica, cioè quello delle 21 è la replica di quello delle 18??
Ora che c'è su Boing la tanto simpatica serie di Doremi non so se è una sfida quella della Rai di trasmettere Pretty Cure che nonostante lo stesso autore e lo stesso regista, (nonchè la stessa casa di produzione, la Toei Animation) si è rivelata essere parallelamente differente dalle maghette kodomo! Ma il modo in cui è stato poi sviluppato il titolo, in più serie "diverse" ma con personaggi esteticamente uguali, ha raccolto pochi consensi. Chissà se in molti la seguiranno, ma io sicuramente la rivedrò pur avendola vista anni fà su Rai 2 in quel contenitore nuovo di cui non ricordo nemmeno il nome
Quanto a me, passo, non m'interessa rinfrescare i ricordi su Sailor Moon figurarsi se comincio a vedere Pretty Cure
Sono davvero interessatissimo, ma dimmi un po' le modalità per poter partecipare a questo concorso? Bisogna iscriversi o cos'altro bisogna fare? E poi dato che nel tempo libero (e d'estate sicuramente ne avrò parecchio) sto su internet non vedo perchè non commentare una serie che vedrò
Però ora che ci penso è da un bel po' che Rai Gulp non si vede da me... l'hanno forse spostato su qualche altro canale?
Sì, ma non è così famoso come titolo al livelllo di Sailor Moon e poi pur essendo un' eroina al pari di Sailor Moon, Honey non ha un gruppo di combattenti che fanno la controparte femminile dei Power Rangers/ Super Sentai come da regola del Majokko Sentai.
@Cosmochan
Non ti preoccupare per le spiegazioni che t'ho chiesto poichè ho letto il post del tuo "regolamento" del concorso sul forum e ora entrerò presto in azione anch'io
Come ti ha spiegato Broken Mirror, Cutey Honey agisce da sola, quindi non c'è la componente "sentai" del gruppo di combattenti, e si posiziona come una cosa a sè, di una differente tipologia!
Oltretutto Cutey Honey è di un autore maschio, quindi mancano tutta una serie di elementi legati al genere shojo che Sailor Moon ha in virtù dell'essere l'opera di un'autrice.
Trovo che sia un ottima scelta quella di riproporre su Rai Gulp le Pretty Cure sia perchè molto in tema col canale sia perchè molto richieste come anime.
Di sicuri me lo vedrò o comunque punterò il recorder.
Speriamo che colgano la palla al balzo e non si limitino alla prima serie
Ho sempre desiderato vedere questa serie dall'inizio!!!
Quando ero più piccolo la vedevo di tanto in tanto la mattina su rai 2 e mi ha sempre affascinato!!
L'anno scorso ho provato a vedere Yes pretty cure 5 ma per andare a scuola non potevo mai vederlo @,@
adesso replicano dalla prima!!!
Adoro la rai!!!
Onestamente il genere guerriere magiche non mi attira più tantissimo, ma se gli scontri sono molto fisici la cosa si fa interessante. Stento comunque a credere a tutti i pareri positivi che accompagnano i seguiti, a parte il cambiamento continuo del cast principale, in cui alcuni character sono vergognosamente riciclati, l'aumento del gruppo delle guerriere banalizza decisamente la situazione riaffiancandolo agli altri titoli. Spero che prima o poi qualcuno si metta obbiettivamente a stilare quali delle 5 serie sono fondamentali e quali scartabili.
Almeno per gli appassionati del genere
Avrò visto forse una mezza puntata su Rai2 anni fa, ma da quel che ricordo mi sembra un anime di buon livello
Chissa' che poi non rispolverino un po' anche quelle poche serie carucce che, ahime, sono passate o ad orari assurdi, o sotto silenzio.
Pensate che anche mia mamma è contenta, lei guardava su raidue pretty cure con me e anche lei si appassionava, quindi lo riguarderà con me molto volentieri XD
non vedo l'ora, mancano 9 giorni e potremo rivederle...speriamo che facciano anche max heart e i film! ^^
Non penso sia affatto un ingiustizia, il canale lo si può vedere su Sky, digitale e internet. Alcuni canali come DeaKids, sono solo su sky, e allora lì si che sarebbe un ingiustizia...
Comunque sono contento di queste repliche!
La serie non la seguirò, perchè non è per nulla il mio genere, in latri casi non esiterò a guardare gli anime proposti!
Per fortuna in attesa che anche dalle tue parti la situazione si stabilizzi e si "normalizzi" adeguandosi alle altre zone del paese, c'è sempre la rete che viene in soccorso e a cui far ricorso, purtroppo è l'unica ancora di salvezza al momento su cui attingere
P.s.
Ti consiglierei pure lo streaming del sito rai come ti ha già detto Cosmochan, ma dopo aver provato un paio di settimane fa per necessità, se ci ripenso divento una belva inferocita, faceva pena!
Non so se è stato solo quel giorno lì che è andato male per diverse ragioni che ignoro, stà di fatto che spero con tutto il cuore di non doverlo usare tanto presto (mai sarebbe meglio
Prova comunque, magari te sei più fortunata del sottoscritto
dovrebbe partirere da questa estate su raidue, probabilmente luglio. è in fase di doppiaggio ^^
Saranno felici coloro che aspettavano una nuova messa inonda della serie..
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.