I-FairyTutti si alzano alla vista della sposa, che, splendente nel suo abito bianco, avanza sontuosamente lungo la navata. Questa volta il celebrante fa eccezione, letteralmente ancorato al suo scranno.
Le nozze, infatti, sono celebrate da I-Fairy, un robot alto 1,5 metri, con occhi lampeggianti e treccine di plastica. Questo è stato il primo matrimonio a essere celebrato da un robot, secondo quanto riportato dal fabbricante Kokoro Co.

"Prego, ora è possibile togliere il velo alla sposa", ha detto il robot con una voce metallica, muovendo le mani in aria non appena gli sposini si sono baciati, il tutto dinnanzi a un'assemblea di circa cinquanta invitati.

Il matrimonio si è svolto qualche mesetto fa sull'ampio terrazzo di un ristorante nel Parco Hibiya, nel centro di Tokyo. Per la speciale occasione, I-Fairy indossa una semplice corona di fiori.
Il robot è comandato da un operatore nascosto dietro una tendina nera a pochi metri di distanza, tutto grazie all'ausilio del computer su cui sono stati organizzati movimenti e funzioni.

Il Giappone ha una delle industrie robotiche più avanzate al mondo, e il Governo supporta attivamente il settore per una futura crescita. I modelli robotici sono ormai diventati standard a livello industriale, ma recentemente le compagnie giapponesi stanno spingendo per introdurre i robot nella vita di tutti i giorni.

La Honda ha ultimamente costruito un androide con le fattezze di bambino in grado di deambulare, mentre altre aziende stanno sviluppando robot capaci di intrattenere gli anziani o giocare a baseball.
La Kokoro Co, il cui obiettivo è "toccare il cuore delle persone", ha realizzato anche un dinosauro gigante per esibizioni varie e androidi in scala reale che possano ridere e sorridere. La compagnia è una filiale della Sanrio, famosa azienda giapponese detentrice dei diritti di Hello Kitty e altri personaggi.

"È stato davvero divertente. Penso che i Giapponesi abbiano un forte percezione di quanto i robot siano nostri amici. Nell'industria robotica è largamente compreso, diverso per la gente comune che li vuole accanto solo per svolgere qualche specifica mansione", ha detto la sposa Satoko Inoue, 36 anni, dipendente dell'azienda Kokoro.

"Sarebbe bello se il robot fosse stato un po' più intelligente, ma è stata davvero bravo a esprimersi",
ha detto il neo-marito Tomohiro Shibata, 42 anni, professore di robotica all'Istituto della Scienza e della Tecnologia di Nara.

Il robot I-Fairy è venduto per 6,3 milioni di yen (55000 euro circa), tre sono attualmente utilizzati in Singapore, USA e Giappone, secondo i dati forniti dalla portavoce aziendale Kayako Kido.

Capace di muoversi in ben diciotto modi differenti con le braccia, ripete principalmente movimenti e suoni preprogrammati.

Ecco un breve filmato della cerimonia: