Mai the Psychic Girl

Il geniale regista americano Tim Burton (Batman, Batman - Il ritorno, Edward mani di forbice, Nightmare Before Christmas, Il mistero di Sleepy Hollow, La sposa cadavere, Sweeney Todd) ha riacquistato i diritti del manga Mai, la ragazza psichica (Mai, the Psychic Girl), e ha dichiarato che è una sua priorità trasporre al più presto l'opera in un lungometraggio per il grande schermo.

La trama del manga è incentrata su Mai, una quattordicenne dotata di poteri telecinetici. Nonostante queste abilità, la ragazza vive una vita normale e tranquilla e le usa spensieratamente per fare dei piccoli scherzi agli amici. Ma l'idillio presto viene spezzato, la sua dote psichica attira le attenzioni della Wisdom Alliance, un'organizzazione segreta che sta tentando di dominare il mondo e, per farlo, vuole creare un micidiale esercito formato da esper. Il gruppo controlla già quattro ragazzi dai poteri speciali, che, insieme alla Kaieda Intelligence Agency, faranno di tutto per catturare anche Mai. La ragazza si dovrà dare alla fuga insieme al proprio padre, esperto di arti marziali.

La storia d'amore tra Burton e questo titolo dura ormai da venti anni. Già alla fine degli anni '80, in tempi non sospetti, prima del grande boom internazionale dei manga, la Carolco Pictures (Rambo I, II e III, Terminator 2: Il giorno del giudizio, Basic Instinct) aveva acquistato i diritti dell'opera e aveva affidato lo sviluppo del concept a Burton in collaborazione con Francis Ford Coppola, mentre agli Sparks era stata demandata la realizzazione della colonna sonora. Ma il fallimento della casa di produzione, nel 1995, a causa dello spaventoso flop del film Corsari, mandò in fumo tutto il lavoro fino ad allora svolto. L'idea cadde nel dimenticatoio, finché nel 2002 la Sony Family Films ne acquistò i diritti, ma, di nuovo, a causa di problemi di bilancio e alti costi di produzione, il progetto fu accantonato. Infine è arrivata la recente decisione di rivendere il tutto a Burton, che si è mostrato ancora molto interessato.


Mai the Psychic Girl 4

Vedremo quali saranno gli sviluppi del progetto, in ogni caso il titolo riveste una certa importanza per la diffusione dei manga nel mondo occidentale, è una pietra miliare, poiché è la prima serie, tradotta in inglese, ad aver riscosso un buon seguito ed essere stata pubblicata per intero, mentre in precedenza vi erano stati altri timidi tentativi: erano stati pubblicate one-shots o serie che poi erano state sospese per lo scarso interesse riscosso.

Il manga, nato dalla collaborazione tra Kazuya Kudo (Pineapple army, Nobunaga), concept, e Ryoichi Ikegami (Crying Freeman, Samurai Crusader, Sanctuary), disegno, è stato pubblicato in Giappone da Japan Shogakukan Media Factory sulla rivista Japan Weekly Shounen Sunday, nel periodo 1985 - 1986, mentre in America da Viz Media, per cui è presente in tre versioni: la prima e originaria composta da quattro volumi, la seconda da ventotto volumetti corrispondenti al numero dei capitoli, mentre la terza in versione deluxe da tre volumi. Il manga è giunto anche in Italia, nel 1991, grazie alla Granata Press, dopo il fallimento della quale è stato ristampato da Planet Manga in sei albi monografici a partire da febbraio 1996.

Dopo Alice in Wonderland, il regista ha molti progetti in cantiere, se si vuole dar retta a tutte le indiscrezioni, le voci e notizie: dovrebbe dirigere Dark Shadows, film gothic horror basato sull'omonima serie televisiva, che avrà come protagonista il suo pupillo Johnny Depp; dovrebbe produrre, dirigere e adattare il film in stop motion Frankenweenie; produrre Abraham Lincoln - Vampire Hunter, film basato sul libro pubblicato nel 2009 da Seth Grahame-Smith; dovrebbe porre le basi per il film live action Maleficent, ispirato alla strega cattiva della Bella Addormentata nel Bosco; dovrebbe produrre e dirigere il film d'animazione The Addams Family; e infine la DreamWorks l'ha scelto come "catalizzatore creativo" per Monsterpocalypse, film basato sul gioco di strategia.

Gli resterà "mai" del tempo per "Mai"?