Sheryl NomeLa mangaka Kariko Koyama, autrice di diversi manga shouijo, ha lanciato, sulle pagine della rivista Bessatsu Friend di Kodansha, un nuovo manga intitolato Sheryl -Kiss in the Galaxy-, basato sul lungometraggio Macross Frontier Itsuwari no Utahime (Macross Frontier The False Diva), uscito lo scorso anno nelle sale nipponiche.

Shoji Kawamori, regista del film Macross Frontier The False Diva, sta collaborando alla creazione della storia originale del manga, che all’inizio racconterà i primi anni passati da Sheryl Nome all’interno dell’accademia canora; una storyline assolutamente inedita e mai vista nella serie animata, e che peraltro porterà per la prima volta le atmosfere shoujo all’interno del mondo di Macross Frontier.

Nata per celebrare il venticinquesimo anniversario della prima serie, Macross Frontier è ambientata a quasi cinquant'anni di distanza dagli eventi narrati nel primo Macross. La guerra contro gli Zentradi ormai è lontana e la razza umana scampata allo sterminio ha da tempo deciso di viaggiare nelle profondità dello spazio alla ricerca di nuovi pianeti da colonizzare. A guidare questa impresa sono flotte create da società private che, tramite l’ausilio dei viaggi attraverso il fold, riescono a muoversi, seppur con difficoltà, a velocità superiori a quella della luce. Una di queste flotte colonizzatrici è la Macross Frontier, in cui lo spettatore viene introdotto con l’arrivo della “Fata Galattica” Sheryl Nome, protagonista, insieme ad Alto Saotome e Ranka Lee, della battaglia che contrapporrà il genere umano ai misteriosi Vajra.

Una delle peculiarità di Macross Frontier è la notevole importanza della componente musicale, che anzi si potrebbe definire come la colonna portante dell’anime e che si avvale della magistrale interpretazione delle due protagoniste: Sheryl Nome (May’n) e Ranka Lee (Megumi Nakajima). Una colonna sonora realizzata in buona parte dalla straordinaria Yoko Kanno (Cowboy Bebop, The Vision of Escaflowne, Genesis of Aquarion, Ghost in the Shell S.A.C.), capace di vendere, con i soli singoli, oltre 500.000 copie (di cui 56.000 per la seconda opening Lion), rilanciando in grande stile il mercato delle ‘anime song’.

Lion - Macross Frontier 2nd Opening


May'n e Megumi Nakajima saranno inoltre ospiti della prossima Anime Expo, che si terrà dall'1 al 4 luglio a Los Angeles, replicando in piccolo il grande concerto Macross F Galaxy Tour Final in Budokan.
May'n e Megumi Nakajima - Budokan live