
Continuano in
R2 le vicende di
Lelouch, principe di Britannia, che intende vendicarsi nei confronti della sua patria per i tragici eventi che hanno colpito la sua famiglia. L'opportunità per farlo gli viene offerta da una strana ragazza che gli dona il potere di poter comandare la volontà delle persone, anche se con diverse importanti limitazioni.
La seconda serie esordisce con un primo episodio che riesce a spiazzare lo spettatore: gli sceneggiatori propongono una situazione che si discosta da quello che era lecito attendersi dopo il finale della prima stagione. Si tratta di un vero e proprio nuovo inizio, ben costruito e pensato per attirare nuovi appassionati, visto che anche chi non ha seguito la prima stagione può usarlo come base per entrare nel mondo di
Code Geass. Sfortunatamente sarà anche il preludio ad una seconda serie che non è riuscita a soddisfare le mie aspettative, sebbene si riesca a risollevare grazie ad un bel finale che chiude completamente il cerchio e che, finalmente, si dimostra coerente con i personaggi ei loro iniziali obiettivi.
I più penalizzati dalla sceneggiatura proposta sono i personaggi secondari e il povero
Suzaku, che spesso sembra agire in modo piuttosto incoerente e puramente funzionale alla trama, e che pertanto non riesce ad acquisire lo spessore che gli era stato infuso nella prima stagione. Ma l'
incoerenza colpisce un po' tutti, con una
Nunnally che si ritrova in una situazione al limite del paradossale e decide, senza costrizione, di prendere decisioni che mi sono sembrate totalmente contrarie al personaggio che pensavo di aver conosciuto nei primi 25 episodi. Non solo i protagonisti e i comprimari, ma anche gli eventi e gli stessi poterti sono stati piegati senza troppi scrupoli alle necessità del momento, tutto in onor della
spettacolarità e dei
continui colpi di scena, che sono la molla che rendono la serie sempre interessante. La voglia di vedere cosa succede vi impedirà di mollarla, tuttavia in me cresceva costantemente un sentimento di frustrazione per quello che vedevo.
Anche le battaglie e i mecha hanno subito un'evoluzione continua: se nella prima serie le differenze tra i mezzi erano minime e la differenza la facevano le tattiche e i piani di Zero, ora le sorti della guerra sono sulle spalle di poche individualità, che guidano mezzi che con un solo colpo possono annientare centinaia di mecha standard. Ci si trova davanti quindi a duelli più entusiasmanti, che tuttavia
tolgono ulteriore profondità a Code Geass R2.
Si passa poi dalla gestione dello scenario giapponese, con i propri intrighi e fazioni interne al Paese, alla globalizzazione del conflitto. Si parte dalla Cina per poi passare agli altri stati asiatici e all'Europa. Anche in questo caso gli sceneggiatori cercano di far cogliere allo spettatore le abilità politiche di Zero, tuttavia l'estrema esemplificazione con la quale si deve forza di cose trattare uno scenario tanto vasto rendono il tutto poco verosimile e superficiale, proponendo una situazione che secondo la mia opinione non regge.
Nonostante tutti questi problemi, Code Geass R2 mi è alla fine piaciuto, non posso che ammettere che tra un colpo di scena e l'altro, per quanto mi sembrassero forzati, avevo voglia di proseguire e vedere dove l'anime andare a parare. Riesce a tenere quasi sempre un buon ritmo narrativo e propone episodi che staccano dagli onnipresenti intrighi e scontri, intramezzando alcune situazioni, che avrebbero potuto diventare pesanti e ripetitive, con momenti ben più leggeri, di ambientazione scolastica, in cui c'è persino spazio anche per qualche questione di cuore, seppur solo accennata. Inoltre, come ho già scritto, ho apprezzato anche il finale: quando ormai ero preparato al peggio, gli sceneggiatori sono riusciti chiudere le vicende in modo efficace e intelligente.
Dal punto di vista tecnico nulla da eccepire:
Code Geass R2 visivamente è molto gradevole, grazie ad un design curato e animazioni efficaci e a tratti molto accattivanti, ed ha una bella colonna sonora.
Pur trovando diversi aspetti di questa produzione controversi, mi sento di consigliarla in quanto riesce ad appassionare e si lascia vedere con estremo piacere. Non posso negare che la vedo come un'occasione sprecata,
Code Geass aveva molte più potenzialità di quelle che ha espresso. Rimane tuttavia un
buon anime che merita di essere seguito e che ho deciso di
collezionare in DVD.
Dynit ci propone un'edizione di ottimo livello ad un prezzo direi più che adeguato. Per l’adattamento e il doppiaggio è stata ovviamente seguita la stessa linea della prima serie, ed entrambi non si discostano dalla versione vista in TV. Tra gli extra merita una segnalazione il corposo booklet, davvero realizzato con cura e da solo meritevole di essere collezionato dagli appassionati di Code Geass.
Immagini tratte dallo splendido booklet
Pubblicità: Scegli tu per Vincent: fedeltà o tradimento? Catherine o Katherine? Dal 10 Febbraio in Italia!
2) Messaggio scritto da david (anonimo) il 03/09/2010 alle 00:17
nn sono d'accordo con alcune cose e nemmeno con alcuni fan che vedono nella r2 il demonio. io vedo un'unica serie fatta in 2 "parti". alcuni hanno definito la seconda serie grottesca x alcune situazioni che si vengono a creare all'improvviso e questo nn è vero, poichè gli sceneggiatori nn hanno fatto altro che premere sull'acceleratore rispetto alla prima serie che contiene cambiamenti più "lenti". oltretutto il finale è splendido e riesce a dare un senso anche a quelle che sembrano gli avvenimenti più insensati. insomma un anime che riesce in maniera fantastica a farti appassionare. sono davvero pochi gli anime che ci riescono. sceneggiatori fantastici che a mio avviso nn potevano fare meglio.
0
0 
27) Messaggio scritto da Cesare (anonimo) il 03/09/2010 alle 09:46
R2 presenta molte cose che non vanno... c'è una corsa al potenziamento dei mecha che arriva pure a dare fastidio... praticamente l'abilità del pilota non conta più nulla, basta avere il mecha potenziato. Il finale si chiude il cerchio ma lascia perplessi sul ruolo di Zero... boh, la prima serie era decisamente più entusiasmante, nella seconda spesso si ha l'impressione che gli sceneggiatori non sapessero dove andare a parare. Peccato, perchè le idee c'erano...
0
0 
29) Messaggio scritto da Shadowrunner (anonimo) il 03/09/2010 alle 10:23
Trovo che la recensione sia un discordante.
Forse (ribadisco, forse) manca di coraggio nella critica finale.
Mi trovo infatti piuttosto d'accordo con la l'analisi dell'anime e proprio per questo non posso concordare con il giudizio conclusivo.
Con quei problemi, questa serie può che essere definita un occasione mancata.
Non che in generale, come detto da altri, ci si trovi davanti ad una saga capolavoro, ma, vista la prima serie, mi sarei aspettato di più e non di meno!
0
0 
43) Messaggio scritto da Jacopo (anonimo) il 03/09/2010 alle 13:47
Ma quanta ignoranza c'è tra questi commenti?
Code Geass NON E' delle Clamp, è una creazione del regista Goro Taniguchi e dello sceneggiatore Ohkouchi. A questi due vanno i complimenti o le critiche per l'anime. Punto.
Le Clamp han fatto SOLO i disegni.
0
0 
56) Messaggio scritto da E (anonimo) il 03/09/2010 alle 23:39
Nunnaly non di fida si Schneizel, in realtà, nel finale, ha ideato lo stesso piano di Leolouch: vuole accentrare l'odio del mondo sulla Damocles, ed è proprio quando Lelouch capisce che sua sorella vuole mettere in pratica il suo stesso piano che usa il Geass su di lei: vuole sacrificarsi lui per Nunnaly e sa che lei capirà la verità quando completerà il suo piano.
0
0 
74) Messaggio scritto da TheAnimemanga12 (anonimo) il 04/08/2011 alle 12:13
e commentò un anno dopo... ragazzi alcuni di voi non hanno capito nulla di Code Geass... Come hanno già detto Code Geass ha dei valori come anime, vorrei dire che tratta anche un po' di "politica" perciò anche delle condiziono che devono sopportare i popoli, tratta della diversità e dell' uguaglianza, tratta di fantascienza (lo ammetto ci sono cose un po' forzate, ma è un anime di fantasia puoi metterci tutto ciò che vuoi), e c' è anche un minimo di commedia e sentimentalismo.. io direi che l' R2 è più bella, a me ha affascinato tutto, però mi è rimasto l' amaro in bocca perchè avrei voluto che spiegassero di più le origini del Geass ma pazienza... a me come anime mi ha davvero appassionato, l' ho guardato un mese fa e mi piace un casino ancora. Per la storia della grafica trovo i disegni fantastici tutti... io non è che ne so tantissimo di anime e manga, non so tutti i termini tecnici che usate voi perchè non mi interessa impararli, l' importante è che anime e manga mi facciano "sognare" e Code Geass l' ha fatto... poi chi non ha capito alcune parti della storia è perchè non è stato attento oppure non gli sono piaciute le sorprese.. è un anime che verrà commentato ancora, perchè da allo spettatore varie possibilità sul Geass e sul finale che trovo personalmente, notevole.
0
0 
75) Messaggio scritto da ATNO (anonimo) il 21/08/2011 alle 15:11
"Code Geass aveva molte più potenzialità di quelle che ha espresso."
Condivido appieno. Molte, molte di più. Tutta colpa della sceneggiatura.
0
0 
Si rimane con la suspense fino alla fine e i bellissimi colpi di scena sono sempre dietro l'angolo.
Chissà come sarà il fantomatico R3 ?